HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

FESTE MOBILI:

 

TEMPO DI AVVENTO

 

 

III SETTIMANA DI AVVENTO: MERCOLEDI'

 

 

NOVENA DI NATALE

(clicca per recitarla)

 

TRA GLI UMILI

(San Giuseppe) fu testimone silenzioso e felice dell'accorrere di quei pastori che, visto e sentito l'angelo che annunciava loro "una grande gioia, che sarà di tutto il popolo" (Lc 2, 10), si erano detti l'un l'altro: «Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere» (Lc 2, 15). Li vide affacciarsi alla grotta tra il timido e il curioso; contemplare il bimbo "avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia" (Lc 2, 12); li sentì riferire alla Vergine l'apparizione dell'angelo, e la notizia dell'avvenuta nascita del Salvatore a Betlemme, e il segno da cui l'avrebbero riconosciuto, e come una moltitudine di angeli si fosse unita a quel primo, glorificando Dio e promettendo pace sulla terra agli uomini di buona volontà.
Teste felice, ma neanche troppo stupito, forse. Se non era giunto fino a sentire una schiera angelica intonare lodi a Dio, sapeva però per esperienza che quanto dicevano i pastori era non soltanto plausibile, ma reale; anch'egli avrebbe potuto raccontare di simili accadimenti, e dell'effetto che le parole annunciate da un angelo per conto di Dio lasciavano nell'anima: pace, in primo luogo, una pace che — Gesù l'avrebbe poi detto a chiare lettere — il mondo non può dare, e una gioia profonda, quieta, di intensità e purezza indicibili. Rispetto a quella dei pastori la sua gioia non era altrettanto comunicativa: quelli, infatti, andarono a contagiarla a chiunque volesse starli a sentire, e "tutti quelli che udirono, si stupirono" (Lc 2, 18), mentre Giuseppe non condivise il suo segreto con altri che non fosse la Vergine. Ma non per questo la sua gioia fu meno gioiosa; anzi, poiché la custodiva nel cuore, fu forse più duratura.

 

O Maria, Madre di Dio,

per te i pastori hanno reso grazie a Dio.

Insegna anche a noi a correre, come loro,

per incontrare il tuo Figlio,

che è venuto sulla terra 

ad offrire pace e gioia.

 

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

Rinuncio ad un dolce, al caffè, a qualcosa che mi piace molto...

scrivi il tuo nome            

per lasciare il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto

 

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno