HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

F.A.Q.

Le risposte alle Domande più Frequenti

 

 

 

PARTECIPAZIONE

 

1- Per partecipare alla cordata di preghiera è richiesto qualche contributo economico?
Assolutamente no. Per partecipare alla cordata di preghiera non è richiesto nessun contributo economico, nè mai sarà da noi richiesto. Se hai ricevuto comunicazioni in tal senso, non sono vere e senz'altro non sono state fatte da noi ma da qualcuno in mala fede.
La sola cosa che richiediamo è la recita di una Corona del rosario secondo le intenzioni espresse dalla crociata.

 

2- Come si partecipa alla cordata di preghiera "UNITI per le Famiglie e i Giovani"?

Per partecipare alla cordata di preghiera basta recitare una corona del Rosario secondo le intenzioni scritte sul sito (clicca e leggi: INTENZIONI) e lasciare il proprio nome alla pagina UNITI nella preghiera

Puoi pregare per il tempo che vorrai, donando la tua preghiera per una settimana, un mese, un anno, anche per una sola volta: lasciando il tuo nome alla pagina UNITI nella preghiera sarai ricordato nella preghiera e in due sante Messe mensili e in dodici Messe perpetue giornaliere.

Se ritieni di poter pregare sempre una corona del rosario al giorno, se vuoi, puoi richiedere l'iscrizione. (leggi più avanti - punto 10)

 

3- Quali sono le intenzioni della cordata di preghiera "UNITI per le Famiglie e i Giovani"?

Puoi leggere le intenzioni della cordata di preghiera riportate alla pagina UNITI nella preghiera oppure leggendo questa sola pagina INTENZIONI

 

4- Recito già ogni giorno una corona del Rosario per le mie intenzioni. Devo recitare anche un'altra per le intenzioni della cordata di preghiera?

Se già reciti una Corona del Rosario per le tue intenzioni, non devi recitare un'altra Corona: basta unire le INTENZIONI della cordata "UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI" alle tue, inoltre, non occorre elencare tutte le intenzioni di preghiera della crociata ogni volta che inizi a pregare. Prima di iniziare la recita del tuo unico rosario, esprimi nel tuo cuore parole simili a queste: 

“Signore queste preghiere che ora recito te le offro: 

- per le mie intenzioni personali (esporre....) 

- per le intenzioni espresse dalla crociata di preghiera "UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI", 

- per le intenzioni di ogni singolo iscritto alla cordata di preghiera, 

- e per tutte le intenzioni di preghiera che sono state scritte tramite il sito.”

 

5- Che vantaggi ho pregando anche una sola corona del rosario per le intenzioni della cordata e quindi scrivendo il mio nome online?

Quando pregherai anche solo una corona del Rosario per le intenzioni della cordata e scriverai il tuo nome online alla pagina UNITI nella preghiera sarai ricordato nelle nostre preghiere, nelle due Messe mensili e in 12 Sante Messe perpetue giornaliere.

 

6- Quando devo recitare la corona del Rosario? è obbligatorio che io la reciti on-line?

Puoi recitare la corona del Rosario quando vuoi, agli orari in cui sei più comodo, e con chi desideri,

come in Chiesa, in casa o altrove, da solo o in compagnia.

Non è obbligatorio recitare la corona del Rosario on-line sul sito: la possibilità di recitare il Rosario on-line  (ROSARIO ONLINE) vuole essere solo un momento di comunione per chi desidera pregare spiritualmente insieme a qualcun altro (collegandoti al sito vedrai quante persone sono in preghiera con te).

Ricordati però di scrivere, dopo che hai pregato e appena ti è possibile, il tuo nome online utilizzando l'apposito modulo nella pagina UNITI nella preghiera affinchè tu possa essere ricordato nella preghiere e nelle Messe.

 

7- Dove e ogni quanto tempo devo scrivere le mie intenzioni di preghiera?

Puoi scrivere le tue intenzioni di preghiera con due differenti modalità:

- in modo riservato, alla pagina INTENZIONI RISERVATE

- in modo visibile a tutti, alla pagina INTENZIONI ONLINE

Puoi scrivere le tue intenzioni di preghiera ogni volta che lo desideri. Puoi scriverle anche ogni giorno. E' certo che una volta che le hai comunicate, finchè non cambiano, saranno sempre ricordate nelle preghiere e nelle Messe. Quindi, se non ne hai delle nuove, puoi anche non scriverle nuovamente.

 

8- Come faccio a sapere in che data saranno celebrate le Sante Messe in cui saranno ricordate le mie intenzioni?

Puoi conoscere la data delle Messe al link SANTE MESSE che viene aggiornata ogni ultimo giorno del mese. Le date delle Messe che saranno celebrate potrai conoscerle anche pubblicando una tua intenzione di preghiera alla pagine indicate al punto 7 e leggendo le date riportate.

 

9- Vorrei pregare con voi anche di persona, dove siete esattamente?
La cordata di preghiera "UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI" attualmente è solo un'unione spirituale di preghiera e non ha una sede locale. 
Alla pagina "dove siamo" puoi vedere presso quali Chiese o istituti religiosi puoi pregare il Rosario recitato in comunione con le intenzioni della cordata di preghiera.

 

.

ISCRIZIONE - Domande Frequenti e risposte.

 

10- So che sarò costante nella preghiera giornaliera di una corona al giorno e desidero impegnarmi seriamente a pregare con la cordata, c'è la possibilità di iscrivermi formalmente?

Se ritieni di poterti impegnare a pregare sempre una corona del rosario al giorno per il bene delle famiglie e dei giovani, c'è la possibilità di iscriversi: puoi farlo compilando il modulo alla pagina ISCRIZIONI 

Riceverai via mail la pagellina di iscrizione e il tuo nome sarà segnato sul libro d'oro di Maria Ausiliatrice.

E' importantissimo che tu ci dia il consenso per la privacy selezionando l'apposita casella dopo aver letto la privacy policy. Se non desideri dare il consenso non c'è nessun problema, basta non iscriversi: ricordati che per partecipare alla cordata di preghiera non è obbligatorio procedere con l'iscrizione, puoi sempre pregare e lasciare il tuo nome alla pagina UNITI nella preghiera con piena libertà nella durata dell'offerta della tua preghiera.

 

11- Che differenza c'è tra l'essere iscritto e il non esserlo?

Le differenze sono nel tuo impegno verso la cordata: se non sei sicuro di pregare con costanza puoi farlo solo per il tempo che desideri e lasciare quindi di volta in volta il tuo nome sul sito usando l'apposito modulo della pagina UNITI nella preghiera

Se invece ti iscrivi vuol dire che, potenzialmente, con tanta buona volontà, cercherai di pregare sempre una corona del rosario al giorno. 

In entrambi i casi sarai ricordato nella preghiera, in due Messe mensili ed in dodici messe perpetue giornaliere. Ma se ti iscrivi, in più avrai il nome scritto sul libro d'oro di Maria Ausiliatrice (clicca sul link per approfondire) e riceverai via mail la pagellina di iscrizione.

 

12- Vorrei partecipare alla cordata per essere ricordato nelle preghiere e nelle Messe, ma so che non sarò costante nella preghiera. Posso iscrivermi lo stesso o far pregare qualcun altro al posto mio?

Se già sai che non sarai costante nella recita di una corona al giorno non iscriverti! soprattutto non puoi far pregare qualcuno al posto tuo. 

ATTENZIONE: sottolineiamo che per partecipare alla cordata non è obbligatorio iscriversi ma basta pregare anche una sola corona e poi lasciare scritto il proprio nome alla pagina UNITI nella preghiera

L'iscrizione è solo per chi lo desidera ed ha la consapevolezza di poter pregare con più costanza, ogni giorno, una corona del rosario per il bene delle famiglie e dei giovani, secondo le intenzioni della cordata.

 

13- Sono un iscritto e oggi non sono riuscito a recitare una corona del Rosario, domani ne devo recitare due?
No, se un giorno non sei riuscito a recitare una corona del Rosario come richiede la cordata di preghiera alla quale ti sei iscritto non occorre recitare due corone il giorno dopo.
Si ricomincia con la migliore intenzione di essere perseveranti, facendo tutto quello che si può, ma senza preoccuparsi per il giorno che non si riuscisse a dire le 50 Ave Maria richieste.

 

14- Sono un iscritto e per tantissimo tempo non sono riuscito a pregare. Ho commesso peccato, debbo confessarmi? devo cancellarmi dalla cordata?

Se non hai pregato con costanza come ti eri proposto di fare quando ti sei iscritto e se anche per tanto tempo non sei riuscito a pregare, non hai commesso nessun peccato, nemmeno veniale, e non te ne devi assolutamente confessare. Non è inoltre necessario che tu chieda la cancellazione dalla cordata. Puoi ricominciare a pregare quando vuoi, quando te la sentirai, facendo solo quello che potrai ma sempre con la pace nel cuore. Essere iscritto non comporta mai un obbligo nella preghiera. L'iscrizione nasceva da una aspirazione ad essere costanti nella preghiera: se non si è riusciti pazienza. Ci affidiamo al Signore Gesù e a Maria Santissima e cercheremo di pregare con più costanza in futuro.

Per approfondire leggi anche IL LIBRO D'ORO DI MARIA AUSILIATRICE.

 

15- Sono iscritto: sono obbligato a scrivere il mio nome online ogni giorno?

No, non occorre che tu scriva ogni giorno il tuo nome alla pagina UNITI nella preghiera, ma se desideri farlo, lo puoi certamente fare: ogni giorno, o solo quando lo desideri tu. 

Se lo scrivi è certamente molto bello poter vedere chi ha pregato e sentirci più uniti nella preghiera.

 

16- Posso iscrivere un mio parente o amico a sua insaputa, oppure posso iscrivere un mio parente o amico anche se lui non pregherà, ma assicurando che pregherò io per lui?
No, l'iscrizione è personale e iscriversi vuol dire impegnarsi a pregare una corona del Rosario al giorno. Tenete anche presente che se iscrivete persone a loro insaputa, e che quindi non pregheranno, il numero dei partecipante alla cordata di preghiera non sarebbe più veritiero inoltre, fatto più grave, si violano le norme della privacy, facendoci rischiare multe salatissime.

Per il tuo parente e amico basta che scrivi il suo nome nelle intenzioni di preghiera e sarà ricordato nelle due messe mensili e nelle preghiere.

 

16.1- Un mio parente o amico non ha la mail, non è capace di iscriversi da solo/a, se lo ho informato di tutto quello che concerne la cordata, posso aiutarlo io ad iscriversi compilando il modulo per lui/lei?

Si, puoi iscrivere un tuo parente e/o un tuo amico aiutandolo solo nella parte materiale della compilazione del modulo. E' importante che non venga fatto a sua insaputa: è necessario che lui/lei sappia cosa vuol dire essere iscritto e soprattutto che abbia letto la privacy e manifestato la volontà di dare il consenso alla privacy (trattamento dei dati)

 

17- Sono iscritto da tempo, ma non ricevo più la mail mensile, cosa può essere successo? e come posso fare per conoscere le date delle prossime Celebrazioni Eucaristiche?

1.Con la mail di febbraio 2018 abbiamo richiesto il rinnovo della iscrizione alla cordata di preghiera. Se non lo hai fatto non abbiamo più potuto inviare la mail mensile ai tuoi contatti per mancanza del rinnovo richiesto. E' necessario che tu rinnovi l'iscrizione compilando il modulo per RINNOVO ISCRIZIONE (clicca)

2.Essendo la nostra mail mensile inviata a più persone può capitare che il server la interpreti come spam. In questo caso tutte le nostre mail vengono bloccate e non giungono a destinazione. Prova a controllare nella tua casella spam e salva il nostro indirizzo mail tra i tuoi contatti.

Oppure, prova a rinnovare l'iscrizione RINNOVO ISCRIZIONE

 

18- Sono iscritto, ricevo la mail mensile ma ora non desidero riceverla più perchè seguirò le date delle Sante Messe leggendole sul sito, come debbo fare per farmi cancellare?

Quando riceverai la mail mensile, rispondi alla mail e come oggetto o nel corpo della mail scrivi: "cancellami". Dal giorno in cui ci manderai la mail con scritto "cancellami" non riceverai più mail da parte nostra.

 

19- Sono iscritto ma a suo tempo non avevo dato conferma per ricevere la mail mensile, ora desidero riceverla, come debbo fare?

Utilizza il modulo di iscrizione ISCRIZIONI , ricompila i campi con i tuoi dati, scrivi SI nel campo della mail mensile e poi seleziona anche la casella "nuova mail" presente nel campo finale del "sono già iscritto" (questo ci permette di non sbagliare, cioè ci aiuta a capire che non è una nuova iscrizione)

 

19- Sono iscritto, ricevo la mail mensile, ma ho cambiato l'indirizzo di posta elettronica (nuova mail), come posso comunicarvelo?
Se avevi dato il tuo consenso per ricevere la mail mensile, per noi è importante avere il tuo indirizzo mail aggiornato. Comunicaci il tuo nuovo indirizzo mail utilizzando il modulo per le iscrizioni presente alla pagina UNITI nella preghiera  e dopo aver compilato nuovamente tutti i tuoi dati, nella casella relativa al cambio mail, scrivi una X (oppure scrivere SI). 

Oppure, se ricevi la mail mensile, puoi mandarci una semplice comunicazione via mail scrivendo al nostro indirizzo mittente il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica.

 

20- Ho cambiato l'indirizzo di casa e vorrei comunicarvelo, come posso fare?
Non è necessario comunicarci il tuo nuovo indirizzo di casa, ma se vuoi comunicarcelo utilizza il modulo per le iscrizioni presente alla pagina ISCRIZIONE  e dopo aver compilato tutti i tuoi dati con l'indirizzo nuovo, nella casella relativa al cambio dell'indirizzo scrivi una X (oppure scrivere SI).

 

DISISCRIZIONE

 

21- Sono iscritto e vorrei disiscrivermi dalla cordata di preghiera, come posso fare? 

Ci addolora davvero molto! Ricorda che l'iscrizione non comporta  mai un obbligo a pregare e puoi smettere di farlo quando non riesci più, senza bisogno di comunicarcelo e cancellarti. 

Ma se vuoi ritirarti e far cancellare i tuoi dati in nostro possesso, puoi farlo in qualsiasi momento: utilizza lo stesso modulo per le iscrizioni presente alla pagina ISCRIZIONE e nel campo finale metti una "X" o scrivi "Si" alla casella "cancellazione dalla cordata". 

In alternativa, puoi anche utilizzare il modulo presente alla pagina: CANCELLAZIONE.

Oppure, se avevi dato il consenso e ricevi la mail mensile rispondi alla mail scrivendo "Disiscrivimi"

Tutti i dati in nostro possesso saranno immediatamente cancellati.

 

22- Qualcuno mi ha iscritto a mia insaputa e ricevo le vostre mail mensili. Come posso fare per comunicarvi che non era mia intenzione essere iscritto?

Ci dispiace molto! Come puoi vedere nel punto 16 e nel modulo di iscrizione abbiamo esortato a non iscrivere nessuno a sua insaputa! Ci scusiamo molto, se ti abbiamo iscritto è stato in buona fede in base a dati inviati da qualcuno a tuo nome. 

Per disiscriverti utilizza il modulo presente alla pagina CANCELLAZIONE mettendo come riferimento la tua mail (quella dove ricevi la nostra mail mensile)

Oppure, quando ricevi la mail mensile rispondi alla mail scrivendo "Disiscrivimi"

Tutti i dati in nostro possesso saranno immediatamente cancellati.

 

--- --- ---

 

Queste sono le domande più frequenti e inerenti la nostra unione nella preghiera, se avete altre domande che non sono qui riportate è probabile che non siano strettamente inerenti alla cordata di preghiera e ci dispiace non potervi aiutare. 

Se avete domande riguardanti la fede vi invitiamo caldamente a rivolgervi sempre al vostro parroco o al vostro confessore abituale.

 

 

VAI ALLA PAGINA DELLA CORDATA DI PREGHIERA:

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

 

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno