HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

..

 

DON ANDREA BELTRAMI

Venerabile

 

Sacerdote Salesiano di Don Bosco

nato a Omegna, 24 giugno 1870
† Torino, 30 dicembre 1897

Andrea Beltrami nacque a Omegna, in provincia di Novara, il 24 giugno 1870. Ebbe in famiglia un'educazione ricca di valori cristiani. Nel 1886 ricevette l'abito chiericale a Foglizzo da don Bosco, che dirà di lui: “Di Beltrami ce n’è uno solo”. Si offrì come vittima d’amore per la conversione dei peccatori e per la consolazione dei sofferenti, vivendo il motto: “Né guarire né morire, ma vivere per soffrire”. Don Beltrami colse in pieno la dimensione sacrificale del carisma salesiano, voluta dal Fondatore don Bosco. Ordinato sacerdote da Mons. Cagliero, si diede tutto alla contemplazione e all'apostolato della penna. Con un desiderio veementissimo della santità, consumò la sua esistenza nel dolore e nel lavoro incessante. Esattissimo nell'osservanza della Regola, ebbe un amore ardentissimo a don Bosco e alla Congregazione. Nei quattro anni che gli rimasero di vita dopo il sacerdozio, continuò a pregare e a scrivere. Quando morì, il 30 dicembre 1897, aveva 27 anni. La sua salma riposa nella Chiesa di Omegna, suo paese natale.

 

 

PREGHIERA

Gesù, nostro Dio e nostro Re, che nell'intima unione con Voi Sacramentato elevaste il piissimo Vostro Servo Don Andrea all'eroico programma di vivere solo per soffrire a gloria Vostra, degnateVi ora elevarlo all'onore degli altari; e nella Vostra infinita bontà concedete ai suoi devoti, insieme con le grazie che da Voi implorano la sua intercessione..., anche quella di riuscire a sopportar con merito le tribolazioni della vita, per aver in fine il gran premio del paradiso. Così sia.

Pater, Ave, Gloria

 

Per relazioni di grazie, rivolgersi al Postulatore Generale dei Salesiani di D. Bosco: 

Via della Pisana 1111 00163 Roma

 

 

Indice di tutte le pagine dedicate alla Famiglia Salesiana: qui

 

 

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno