HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

..

 

DON VINCENZO CIMATTI

Venerabile

 

Sacerdote Salesiano di Don Bosco

nato a Faenza, 15 luglio 1879
† Chofu, 6 ottobre 1965

Vincenzo Cimatti nacque a Faenza il 15 Luglio 1879. A 3 anni è già orfano di padre. 
Salesiano a 17 anni, prete a 24, Vincenzo accumula titoli di studio: diploma di composizione presso il Conservatorio di Parma, laurea in agraria, in filosofia e pedagogia a Torino. Per 20 anni è insegnante e compositore brillantissimo nel collegio di Valsalice. Il suo grande sogno però fu sempre quello di andare in missione. Questa "grazia" da lui chiesta con tanta insistenza gli fu accordata quando ormai aveva 46 anni! D. Rinaldi lo mandò come capogruppo a fondare l'opera salesiana in Giappone. Vi lavorerà 40 anni. Conquista il cuore dei giapponesi con la sua finezza e la sua bontà. Per l'evangelizzazione si serve molto della musica. Direttore della prima Casa salesiana a Miyazaki, diventerà, tre anni più tardi, il Superiore della nascente Visitatoria. Nel 1935 fu nominato Prefetto Apostolico. Nel 1949, sollevato dalla carica di Ispettore, continuò il suo lavoro come Direttore dello Studentato filosofico e teologico di Chofu. Qui morì, da patriarca, il 6 ottobre 1965. La sua salma - riesumata nel 1977 e trovata perfettamente intatta - ora riposa nella cripta di Chofu.

 

 

PREGHIERA

O Gesù, mite ed umile di cuore, che mediante il tuo fedele servo Don Vincenzo Cimatti hai voluto manifestarci la bontà del tuo padre celeste, concedici a sua imitazione: una santa allegria, fedeltà nella esecuzione del nostro dovere ed una attiva unione fra noi e con te nella carità e nella preghiera. Concedici inoltre... Ti supplichiamo pure, intercedente la tua SS.ma Madre Maria, nostro aiuto e guida, di affrettare su questa terra la glorificazione del tuo servo. 

Pater, Ave, Gloria

 

Per relazioni di grazie, rivolgersi al Postulatore Generale dei Salesiani di D. Bosco: 

Via della Pisana 1111 00163 Roma

 

 

Indice di tutte le pagine dedicate alla Famiglia Salesiana: qui

 

 

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno