HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

16 FEBBRAIO

 

BEATO GIUSEPPE ALLAMANO

 

Castelnuovo Don Bosco, Asti, 21 gennaio 1851 - Torino, 16 febbraio 1926

Ebbe san Giovanni Bosco come insegnante e san Giuseppe Cafasso per zio. Ordinato prete a Torino a 22 anni - era nato nel 1851 a Castelnuovo d'Asti - Giuseppe Allamano fu rettore del santuario più caro ai torinesi, la Consolata. Volle fondare un istituto dedicato all'annuncio «ad gentes». Nacquero così nel 1901 i Missionari della Consolata e nel 1909 le suore. Prima prova: il Kenya. Denunciò a Pio X l'insensibilità di fedeli e pastori sulla missione e chiese l'istituzione di una giornata Missionaria mondiale. Lo fece Pio XI nel 1927, un anno dopo la morte di Allamano. "Fare bene il bene": ecco un suo motto. I suoi li vuole esperti in scienze “profane”. E anche quest’idea camminerà fino al Vaticano II, che ai teologi dirà di "collaborare con gli uomini che eccellono in altre scienze, mettendo in comune le loro forze e i loro punti di vista" (Gaudium et spes). E lui, Giuseppe Allamano, che dal 7 ottobre 1990 sarà beato, ripete biblicamente ai suoi: "Il sacerdote ignorante è idolo di tristezza e di amarezza per l’ira di Dio e la desolazione del popolo". 

 

PREGHIERA AL BEATO GIUSEPPE ALLAMANO

 

O Padre, fonte di ogni bene,
salga a te il nostro inno di lode per i doni che hai concesso
al Beato Giuseppe Allamano.
Sacerdote della nuova alleanza, egli fu nella tua Chiesa
ministro di consolazione,
guida saggia e prudente delle anime nella ricerca della tua volontà.
Sollecito dell'avvento del tuo regno, divenne padre e guida
di famiglie consacrate alla Missione,
perché con Maria, prima missionaria del vangelo, 

annuncino in ogni parte della terra il Cristo Salvatore. 

Concedi a noi, Signore, di imitarne gli esempi,
e di cooperare all'opera della Redenzione, 

perchè tutti gli uomini abbiano pienezza di vita.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

 

 

NOVENA AL BEATO GIUSEPPE ALLAMANO

 

1° giorno: fiducia illimitata nella bontà di Dio

 

“Chiedete e vi sarà dato; 
cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto;
perché chiunque chiede riceve, 
e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto” (Mt 7, 7-8).

Dio Padre buono, il Beato Giuseppe Allamano, durante la sua vita, ha sperimentato il tuo amore misericordioso e ci incoraggia a pregare con grande fiducia, senza “paura di non ottenere quanto ti domandiamo” (cf. Conf. MC, I, 129), perché tu “tutto accordi a chi in te confida” (cf. Conf. IMC, I, 456; Conf. MC, III, 310). Con ferma speranza e filiale coraggio, ci rivolgiamo alla tua paterna benevolenza e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di …

 

Come figli della Chiesa, ti preghiamo di mandare numerosi operai nella tua vigna a portare la tua Parola di salvezza fino agli estremi confini della terra (cf. At 1,8). Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

2° giorno: confidenza in Dio che vuole aiutarci

 

“Pregando poi, non sprecate parole come i pagani
i quali credono di venire ascoltati a forza di parole.[…]
Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno
Ancor prima che gliele chiediate” (Mt 6, 7-8).

Dio nostro Padre, il Beato Giuseppe Allamano ha compreso pienamente la tua paterna sollecitudine per tutti i tuoi figli e figlie e ci garantisce “che non resta mai confuso chi confida in te” ( cf. Conf. IMC, II, 157), perché “tu puoi, sai e vuoi aiutarci” (cf. Conf. IMC, II, 157; III, 267). Incoraggiati da queste parole, ci rivolgiamo con piena fiducia alla tua bontà senza limiti e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di …

 

A nome di quanti credono in te, ti imploriamo di estendere il tuo Regno di amore e di pace in tutte le parti del mondo (cf. Mt, 24,14). Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

3° giorno: speranza nella Provvidenza del Padre

 

“Guardate gli uccelli del cielo: 
non seminano, né mietono; né ammassano nei granai;
eppure il Padre vostro celeste li nutre.
Non contate voi forse più di loro?” (Mt 6,26).

Dio Padre provvidente, il Beato Giuseppe Allamano, ogni giorno della sua vita, ha fatto concreta esperienza del tuo soccorso e ci assicura “che non speriamo mai troppo nella tua Provvidenza”(cf. Conf. IMC, II, 157, 339), perché “tu, che dai il cibo agli uccelli, ne darai certamente anche a noi con abbondanza” (cf. Conf. IMC, III, 188)”. Ci rivolgiamo a te nella certezza che sei sempre vicino e attento alle nostre necessità e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo con fiducia filiale la grazia di …

 

In unione con tutti i battezzati, ti supplichiamo che la tua Chiesa si diffonda e cresca presso tutti i popoli e, come lievito nascosto, li trasformi con la forza del Vangelo (cf. Lc 13,20-21). Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

4° giorno: fidiamoci di Dio senza timore

 

“Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, 
egli ve la darà […]. 
Chiedete ed otterrete, 
perché la vostra gioia sia piena” (Gv 16, 23-24).

Padre fedele alle promesse, il Beato Giuseppe Allamano si è sempre fidato di te, che sei premuroso verso le tue creature, e ci raccomanda di “mettere tutto nelle tue mani, senza timore, perché tu non lasci mai le opere a metà” (Conf. MC, I, 52) e non deludi le speranze che i tuoi figli ripongono in te. Animati da questa certezza e sicuri che tu non lasci inascoltate le nostre implorazioni, ci affidiamo totalmente a te e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di…

 

In comunione con la Chiesa missionaria, ti preghiamo perché il tuo Figlio, che hai mandato perché il mondo si salvi (cf. Gv 3,17), sia riconosciuto da tutte le persone come il Buon Pastore e giunga presto il tempo in cui sulla terrà ci sarà un solo gregge e un solo pastore (cf. Gv 10, 16).

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

5° giorno: nel Signore ho sperato

 

“Cinque passeri non si vendono forse per due soldi?
Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio.
Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati.
Non temete, voi valete più di molti passeri” (Lc 12,6-7)

Padre sollecito del nostro bene, il Beato Giuseppe Allamano non ha mai cessato di sperare nel tuo soccorso in ogni necessità e ci ha esortato a “fare sovente atti di confidenza nel tuo amore”(cf. Conf. IMC, III, 267), “senza scoraggiarci, anche se non otteniamo tutto” (cf. Conf. IMC, II, 339), o “se talora tu ci fai attendere, per provarci e ricordarci che siamo poveri (cf. VS, 243). Con questa convinzione nel cuore, ti esprimiamo la nostra perenne confidenza nel tuo cuore di Padre e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di…

 

Per quanti non ti conoscono ancora, ti preghiamo di sostenere gli annunciatori del Vangelo, perché il tuo santo nome sia conosciuto e invocato su tutta la terra (cf At 2, 21).

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

6° giorno: credo nella bontà del Signore

 

“Se voi dunque che siete cattivi
sapete dare cose buone ai vostri figli, 
quanto più il Padre vostro che è nei cieli 
darà cose buone a quelli che gliele domandano!” (Mt 7,11).

Padre buono, il Beato Giuseppe Allamano ha constatato che la tua munificenza è sempre sovrabbondante e ci assicura che “a te piace tanto che crediamo alla tua bontà” (cf. VS, 232; Pietre vive, 44), sapendoci “sollevare a te, anche nelle più piccole cose, e confidare in te solo, qualunque sia il corso degli avvenimenti” (VS, 244). Certi della tua generosità, ci presentiamo a te che sei infinitamente buono e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di…

 

Ad imitazione del tuo Figlio che, pur essendo di natura divina, spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e si fece obbediente fino alla morte di croce (cf. Fil 2, 7-8), la Chiesa sappia impegnarsi sempre più in favore di quanti soffrono la povertà, la guerra e ogni sorta di ingiustizia.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

7° giorno: dalla fede l’audacia nel chiedere

 

“Se avrete fede e non dubiterete, […]
anche se direte a questo monte: 
Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. 
E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete” ( Mt 21,21),

O Padre attento alle domande dei tuoi figli, il Beato Giuseppe Allamano, per ottenere da te un aiuto, ha sempre dimostrato una indomita perseveranza e ci insegna che “per ottenere le grazie, bisogna domandarle con grande fede, con quell’audacia e confidenza da fare miracoli” (Conf. MC, III, 314, 316), e ci incoraggia con queste mirabili parole: “Coraggio sempre, avanti nel Signore” (cf. Pietre vive, 88). Animati dal suo insegnamento, ci rivolgiamo a te, sicuri della tua amorosa cura verso di noi e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di…

 

A nome delle persone di buona volontà, ti supplichiamo di radunare dall’oriente e dall’occidente i tuoi figli e figlie dispersi e di farli sedere a mensa nel tuo Regno (Mt 8,11).. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

8° giorno: sperare contro ogni speranza

 

“Non affannatevi dunque dicendo: 
che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Di che cosa ci vestiremo? […]. 
Il Padre vostro celeste sa che ne avete bisogno […]
Non affannatevi dunque per il domani (Mt 6, 33-34). 

O Padre mirabile nei tuoi doni, il Beato Giuseppe Allamano, anche nelle circostanze più difficili della vita, ha saputo sperare contro ogni speranza (cf. Rm 4,18) e ci raccomanda di “allargare il cuore ad una viva speranza, ad una super speranza, perché quando si spera poco, si fa torto a te” (cf. VS, 232), che sei bontà infinita. Seguendo il suo mirabile esempio, vogliamo manifestarti la nostra incrollabile fiducia nella tua paterna generosità e, per intercessione del tuo fedel Servo, ti chiediamo la grazia di…

Convinti che tu vuoi “che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità”, (cf. 1Tm 2,4), ti imploriamo di mandare la luce dello Spirito, perché “ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore” (Fil 2, 11).

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

9° giorno: sia fatta la tua santa volontà di Dio

 

“Così anche voi, ora siete nella tristezza; 
ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà
e nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. 
In quel giorno non mi domanderete più nulla” (Gv 16, 22-23).

O Padre nostro Dio, il Beato Giuseppe Allamano, ad imitazione del tuo amatissimo Figlio, ha sempre fatto le cose che ti sono gradite (cf. Gv 8,29) e ci insegna che tu “intervieni in tutte le cose anche minime e le governi a nostro bene, chiedendoci di sottometterci cordialmente alle tue amorose disposizioni” (cf. Conf. IMC, II, 341; Conf. MC, II, 447). Mentre riconfermiamo la nostra piena disposizione a compiere cordialmente la tua santa volontà, non dubitiamo di continuare a chiederti, con immutata fiducia, di volerci concedere la grazia di…

 

Con la forza della nostra fede cristiana, ti scongiuriamo perché tutta la famiglia umana possa riconoscere in Cristo l’unico ed universale Salvatore, che vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, nei secoli eterni (cf. Gv 4,42). Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SS. Vergine Consolata, prega per noi.

 

 

LITANIE AL BEATO GIUSEPPE ALLAMANO

 

- Dio Padre,
origine e fonte di ogni missione abbi pietà di noi

 

- Gesù Cristo,
unico salvatore del mondo abbi pietà di noi

 

- Spirito Santo,
protagonista della missione abbi pietà di noi

 

- SS. Vergine Consolata
stella dell’evangelizzazione prega per noi

 

- Beato Giuseppe Allamano prega per noi

- Tu che hai sempre compiuto la volontà di Dio prega per noi

- Tu in costante slancio verso la santità prega per noi

- Innamorato della Santa Eucaristia prega per noi

- Affezionato figlio di Maria Consolata prega per noi

- Degno figlio della Chiesa particolare prega per noi

- Fedele nel vivere la sacra liturgia prega per noi

- Sacerdote ripieno di amore per la Chiesa e il Papa prega per noi

- Sacerdote ricco di zelo missionario prega per noi

- Sacerdote contemplativo nell’azione prega per noi

- Maestro ed educatore delle coscienze prega per noi

- Maestro e discepolo dei tuoi missionari prega per noi

- Padre di due Famiglie missionarie prega per noi

- Padre della nostra vita consacrata per la missione prega per noi

- Padre della nostra missione di annuncio e consolazione prega per noi

- Padre perseverante nel bene fatto bene prega per noi

- Padre di bontà e umiltà verso tutti prega per noi

- Padre propugnatore dello spirito di famiglia prega per noi

- Padre di infaticabile energia e laboriosità prega per noi

Beato Giuseppe Allamano
ottienici da Dio lo spirito
di fede, di carità, di sacrificio e di umiltà,
per un impegno apostolico sempre più
perseverante, concorde e illuminato.
Amen.

 

Precedente Home Su Successiva

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno