01 FEBBRAIO

(La Famiglia Salesiana lo ricorda il 15 Gennaio)

 

BEATO LUIGI VARIARA

 

Viarigi, Asti, 15 gennaio 1875 - Cucuta, Colombia, 1 febbraio1923

Nacque a Viarigi (Asti) il 15 gennaio 1875. Il 10 ottobre 1887 venne accolto per gli studi nell'Oratorio salesiano di Valdocco (Torino), dove ebbe la fortuna di conoscere Don Bosco, che era ormai al termine della sua vita. Decisosi poi di farsi salesiano, ottenne di essere inviato come missionario in Colombia al servizio dei lebbrosi. Principale campo della sua attività fu il lebbrosario di Agua de Dios. Particolare espressione del suo amore per i lebbrosi fu la fondazione della Congregazione delle Figlie dei sacri Cuori di Gesù e di Maria. Morì a Cucuta (Colombia), all'età di 48 anni, il 1 febbraio 1923.

 

 

PREGHIERA

 

O Signore che nel Beato Luigi Variara ci hai donato un mirabile esempio di dedizione ai sofferenti e di silenziosa sottomissione al tuo volere, dona anche a noi amabilità nel servire, coraggio nel preferire i più bisognosi e fortezza nel vincere le difficoltà. Per sua intercessione donaci la grazia che con fede noi ti chiediamo. Per Cristo nostro Signore. Amen

 

 

Padre, che nel Cuore del Tuo amato Figlio ci offri un segno del Tuo amore e della Tua misericordia, concedi alla Comunità cristiana di poter contemplare un giorno nella gloria degli altari il tuo servo fedele, don Luigi Variara. Sorretti dal suo esempio di uomo di fede e di sacerdote della carità, imploriamo la tua divina bontà: per dimostrarci che è gradito ai tuoi occhi, ottienici la grazia... Te lo chiediamo per Cristo, nostro Signore.

 

Padre nostro, Ave Maria e Gloria

 

 

(COLLETTA)

 

O Dio, fonte di ogni bontà, che con la morte e risurrezione del tuo Figlio hai salvato il mondo,  concedi benigno che, per intercessione del beato Luigi, sacerdote, partecipi con perseveranza delle sofferenze di Cristo, siamo ovunque veri testimoni del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio  e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

 

 

 Sito versione Desktop