27 LUGLIO

 

BEATA MARIA MADDALENA MARTINENGO

 

Brescia, 4 ottobre 1687 – 27 luglio 1737

 

Nacque a Brescia nella nobile famiglia Martinengo. All’età di 18 anni entrò nel monastero delle Clarisse Cappuccine. Per le sue esimie virtù, fu ben presto prescelta prima come maestra delle novizie, poi come Abbadessa. La B. Maria Maddalena Martinengo è una grande mistica francescana, con influssi di spiritualità carmelitana. Ci ha lasciato numerosi suoi scritti, sia diretti alle consorelle che autobiografici. Leone XIII la proclamò beata il 18 aprile 1900.

 

 

PREGHIERE

 

O Dio, che hai dato alla beata Maria Maddalena Martinengo la grazia di imitare Cristo nell’umiltà e nella povertà, concedi anche a noi di vivere fedelmente la nostra vocazione per raggiungere la perfezione evangelica. 

 

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

 

O Dio, nostro Padre, che hai comunicato alla beata Maria Maddalena Martinengo il dono ineffabile della tua intimità e l'hai associata alla passione del tuo Figlio fatto uomo, Ti preghiamo di aiutarci a portare con letizia la Croce per condividere le gioie della gloriosa Resurrezione di Cristo, nostra sicura speranza. L'intercessione di questa nostra beata Sorella ci ottenga i favori della tua misericordia, e particolarmente la serenità dei cuori e il sollievo dei corpi così possiamo dedicarci serenamente al tuo servizio nella carità operosa verso i fratelli. Amen.

    

Gloria al Padre....

 

 

 

 Sito versione Desktop