07 AGOSTO

 

SAN GAETANO DA THIENE

 

Vicenza, ottobre 1480 - Napoli, 7 agosto 1547

 

Nacque a Vicenza dalla nobile famiglia dei Thiene nel 1480, e fu battezzato con il nome di Gaetano, in ricordo di un suo celebre zio, il quale si chiamava così perché era nato a Gaeta. Protonotario apostolico di Giulio II, lasciò sotto Leone X la corte pontificia maturando, specie nell'Oratorio del Divino Amore, l'esperienza congiunta di preghiera e di servizio ai poveri e agli esclusi. È restauratore della vita sacerdotale e religiosa, ispirata al discorso della montagna e al modello della Chiesa apostolica. Devoto del presepe e della passione del signore, fondò (1524) con Gian Pietro Carafa, vescovo di Chieti (Teate), poi Paolo IV (1555-1559), i Chierici Regolari Teatini. Per la sua illimitata fiducia in Dio è venerato come il santo della provvidenza.

 

 

PREGHIERA A SAN GAETANO

 

O glorioso San Gaetano, Voi che pensando ai peccati del mondo, ne provaste tanto dolore sino a morirne, deh! impetratemi dal Signore il dolore delle mie colpe e la grazia di non ricadervi mai più. E poichè voi siete chiamato il Santo della Provvidenza, il tesoriere delle grazie, il consolatore di ogni afflitto, provvedetemi, assistetemi e consolatemi in ogni mia necessità. Ma principalmente difendetemi dal peccato, affinchè vivendo sempre della divina amicizia, possa un giorno venire a godere con voi nel cielo. Ve lo chiedo per amore di Gesù e Maria.

 

 

1. Glorioso San Gaetano, che per la vostra singolare confidenza in Dio fondaste la vostra congregazione sulla sola Divina Provvidenza, insegnateci ad allontanare dai nostri cuori le eccessive sollecitudini della vita ed a riporre tutte le nostre speranza in Dio.

 

Padre nostro, Ave Maria e Gloria.

 

2. Glorioso Santo, che per la vostra confidenza in Dio, trovaste sempre aperti i tesori della Divina Provvidenza per apprestar sollievo al prossimo indigente, otteneteci una santa premura di cercare prima il regno dei cieli, per meritarci poi l'assistenza divina nei nostri bisogni.

 

Padre nostro, Ave Maria e Gloria.

 

3. O gran Santo, acclamato da ogni nazione Padre della Provvidenza, perchè sempre pronto a soccorrere, anche con miracoli, chi v'invoca con fiducia, deh! otteneteci da Dio opportuno soccorso nelle nostre angustie presenti.

 

Padre nostro, Ave Maria e Gloria.

 

 

Il Santo voi siete della Provvidenza, così comunemente acclamato, e ben a ragione, se in vita vostra avete voluto offrire singolarissimo esempio di assoluto abbandono alla stessa Divina Provvidenza e voleste questo spirito trasfuso nei vostri figli riuniti a glorificare il comune Padre Celeste . Quanto mai mi colpisce tanto esempio di confidenza nella bontà del Signore! Arrossisco in verità della diffidenza mia, delle mie trepidazioni, dei miei timori, con i quali feci ingiuria talvolta al Divin Creatore; imploratemi quindi voi stesso, o Gaetano glorioso, il perdono ed impetratemi il favore di non essere mai preoccupato del domani, come insegna anche a me il Divino Maestro, e la grazia di adorare in umile silenzio le tracce della suprema Provvidenza, sebbene al corto mio vedere siano inconcepibili.

 

 

O Dio, Padre misericordioso, che al sacerdote San Gaetano hai ispirato il proposito di vivere secondo il modello della comunità apostolica, per il suo esempio e la sua intercessione, concedi anche a noi di confidare pienamente nella tua Provvidenza e di cercare sempre il tuo Regno. Per Cristo nostro Signore. 

 

 

O Dio, che concedesti a San Gaetano innumerevoli grazie, scegliendolo come modello di perfezione evangelica, concedi che, sul suo esempio, sappiamo seguire Cristo tra le inevitabili difficoltà della vita e, per sua intercessione, aiutaci a vivere nella luce del Vangelo, perché possiamo raggiungere i nostri fratelli, nella gloria del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore. 

 

 

Signore Gesù, guida e santificatore dei tuoi eletti, tu hai condotto per le vie ardue della santità il tuo fedele Gaetano; gli hai posto in cuore, fin dalla prima giovinezza, il desiderio di vivere sempre e solo per te; ti sei lasciato posare, Bambino, sulle sue braccia dalle mani di Maria, tua madre; gli hai messo in cuore l'intenso amore per la tua Chiesa e l'hai sorretto nell'impegno di ridarle il volto splendente della primitiva santità; l'hai chiamato ad arricchire la Chiesa d'una schiera di generosi votati all'apostolato, stretti in una nuova famiglia religiosa; , gli hai donato il tuo amore, il tuo interessamento per i poveri, i sofferenti, gli emarginati; le vittime dell'ingiustizia. Ora, ce lo presenti modello nell'Amore e ce l'assicuri potente intercessore; donaci di camminare, sul suo esempio, per le vie della fede operosa e concedici che, da lui sorretti, raggiungiamo la felicità della Casa del Padre. Così sia. 

 

 

Guarda, o Signore Padre santo, dal tuo santuario e dalla tua dimora nei cieli; vedi l'Ostia santa, che il Cristo tuo Figlio, nostro Signore e Sommo Sacerdote dell'umanità, offre a te per i peccati dei suoi fratelli. Perdona l'immensa malvagità del mondo. Ecco la voce del Sangue del nostro fratello Gesù, grida a te dalla croce. O Signore, Dio nostro, ascoltaci; prendi cura di noi; non indugiare, per la tua bontà, perché il tuo santo Amore è stato invocato sopra questa città e su questo popolo. Trattaci secondo la tua misericordia. 

 

 

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA 

 

Ti prego, San Gaetano, metti sotto la tua particolare protezione la mia famiglia. Ottienile dal buon Padre celeste, la grazia necessaria alla serenità, lo stretto legame affettivo, il senso dell'onestà e del dovere. Affidala alla tutela della Vergine Maria che, nella notte di Natale, ti pose fra le braccia il suo Figlio divino, perché vi conservi la benedicente presenza di Lui. Fa' di ciascuno dei suoi membri un generoso operatore di bene, allontana ogni male che attenti alla salute del corpo e dello spirito. Tutti abbiano sempre l'impegno e la forza d'affrontare e superare le difficoltà. Non manchi mai, con il pane quotidiano, la perfetta armonia. Che il vincolo d'amore che li unisce qui in terra, si completi e si perfezioni nell'eterno Amore, inseriti nella grande famiglia del cielo, dove tutti abbiano a giungere. Così sia. 

 

 

PER OTTENERE LA CONFIDENZA IN DIO

 

O San Gaetano, invocato come il Santo della Provvidenza, poiché in vita t'offristi esempio d'assoluto abbandono nelle mani del Padre, quanto m'insegna il tuo comportamento di confidenza nella sua bontà. A noi, angustiati da tante ansie per lo spirito e per il corpo, mostra la tua potenza presso Dio, ottenendoci d'essere esauditi dalla divina Provvidenza nelle difficoltà che ci stringono e nei dolori che ci affaticano. Impetraci soprattutto di non essere mai troppo solleciti del nostro avvenire, ma di seguire, in umile confidenza, le vie che la divina Sapienza ha segnato per noi. Così sia. 

 

 

PREGHIERA DEI GENITORI PER I FIGLI 

 

Glorioso Santo, che per il rifiorire della vita cristiana, ti sei unito alla società del Divino Amore e che, in una notte di Natale, godesti di poter stringere fra le braccia il Figlio di Dio fatto uomo, a te miracolosamente apparso Bambino con la Vergine Madre, prendi sotto la tua protezione i nostri figli. Preservali dai mali sparsi sul loro cammino, preservali soprattutto da ogni peccato. Ottieni a loro dal Signore, del quale ora contempli beato il Volto, d'uscire vittoriosi da tutte le tentazioni del demonio, dalle seduzioni dei sensi, dai pericoli del mondo. Possano vivere santamente nella purità e nella mondezza del cuore. Proteggili, o caro Santo, nei loro studi, nei loro impieghi, nei loro lavori: fa' che non manchi mai a loro il pane, sicché possano glorificare sempre la Provvidenza divina per i doni ricevuti tramite la tua potente intercessione. Così sia. 

 

 

PREGHIERA DEI FIGLI PER I GENITORI 

 

O mio celeste Patrono, San Gaetano, alla tua protezione, alla tua intercessione, affido i miei genitori. Uniscili ai numerosi tuoi raccomandati alla bontà del Padre Celeste. Tu che, fedele al comando del Signore d'amare e onorare il padre e la madre, pure assorto in molteplici attività di ministero e di carità, con grande riconoscenza e tenerezza sei stato accanto a tua madre, nei momenti critici della sua vita, riserva un occhio di particolare amorevolezza su quelle care persone che, per me, non hanno dubitato d'affrontare fatiche e sacrifici. Ottieni a loro salute dell'anima e del corpo, proteggili nei loro interessi, confortali nelle preoccupazioni per la famiglia, intercedi una lunga permanenza nell'affetto da parte dei loro figli. Quando poi sarà giunta la loro sera, ottieni che abbiano a varcare la soglia dell'eternità, muniti dei santi Sacramenti, così che, giunti al Cielo, abbiano a preparare il posto anche per i figli, uniti nella comune felicità. Cosi sia. 

 

 

PREGHIERA PER UN INFERMO 

 

O San Gaetano, che sull'esempio del Signore Gesù, fosti amico dei sofferenti e consolatore degli afflitti, che avesti cura e attenzioni per ogni genere di malati e hai aperto per loro tanti ospedali, prodigandovi amorosa assistenza di carità, e chiamando altri a collaborare nello stesso spirito, ascolta la preghiera in favore d'una cara persona, che giace nel letto della sofferenza. Ti muovano a pietà i suoi dolori, le preoccupazioni e le lacrime dei suoi cari. Ottienigli sollievo, forza d'animo e, se è nei disegni misericordiosi di Dio, la guarigione. Ti esprimo fin d'ora la mia riconoscenza che non verrà mai meno. A questo nostro fratello infermo, ottieni dunque, San Gaetano, con la tua potente intercessione, la guarigione dalla sua infermità, il perdono dei peccati, la liberazione da ogni sofferenza dell'anima e del corpo. Ch'egli possa tornare alla comunità ecclesiale a cantare le tue lodi, con quelle del Signore e al consueto lavoro, in piena serenità e salute. Per Cristo, nostro Signore. 

 

 

PREGHIERA PER I SACERDOTI 

 

O Padre, che ci hai donato il tuo Figlio, fatto fratello e salvatore e l'hai costituito Sommo Sacerdote, al servizio della tua Maestà e che del suo Sacerdozio hai chiamato a partecipare alcuni dei tuoi figli, accetta, per questi prescelti, la preghiera che ti presentiamo per mano di San Gaetano. Da te chiamato, investito di questo ministero, lui ne ha vissuto l'impegno nel servizio generoso, ne ha sofferto le ansie e le delusioni: per sua intercessione, ti chiediamo di colmare il cuore di quanti si sono offerti al servizio del Vangelo, dell'ardore della fede e dell'amore che affronta ogni difficoltà. Che ognuno, animato dallo spirito di Gesù, Buon Pastore, cammini guida e maestro, in testa al gregge affidatogli, verso i pascoli sicuri della salvezza. Sostienili nella stanchezza, fortificali contro la tentazione dello scoraggiamento, riempi con la tua amorevole assistenza la solitudine scelta. Sia il loro ministero segno e garanzia della continuata presenza che Gesù ha promesso, attraverso il tempo, fino alla consumazione dei secoli. Così sia. 

 

 

PREGHIERA PER I DEFUNTI 

 

O Gesù, mio Dio e mio Redentore, che ogni giorno ti offri sui nostri altari in sacrificio per noi, rivolgi il tuo sguardo misericordioso sull'altare del Purgatorio, per consolare, pietoso, quelle anime penanti, specialmente l'anima di... a me tanto cara. O Signore, la cui misericordia non conosce confini, accogli l'umile preghiera e concedi alle anime dei miei genitori, fratelli, sorelle, parenti e benefattori, che nella loro vita hanno fedelmente confessato il tuo nome, hanno sperato nella tua misericordia, per il tuo Sangue prezioso, la remissione totale delle pene dovute alle loro colpe. Così sia. 

 

 

PREGHIERA PER OTTENERE IL LAVORO 

 

Glorioso San Gaetano, che in vita hai speso le tue energie in mirabile attività, sempre teso alla gloria di Dio e attento alle necessità del prossimo, ascolta la mia preghiera. Tu vedi la mia ansia, la mia preoccupazione: per me, per la mia famiglia sono alla ricerca di un lavoro, che oltre a procurare i mezzi di sostentamento, è indispensabile alla mia personale e familiare serenità. Porta al Signore, datore d'ogni bene, la mia necessità, poni a sostegno della mia richiesta, la tua valida intercessione. Ti prometto la mia gratitudine, cercando d'essere sensibile alle necessità del mio prossimo. Mi sforzerò, col tuo aiuto, d'unire al lavoro che risolve il mio problema per la vita terrena, quello più indispensabile per la vita eterna. Non lasciar deluse la mia preghiera e la mia fiducia. Così sia.

 

 

PREGHIERA PER LA PACE NEL MONDO

 

Tu, o San Gaetano, nel tenero amore verso il prossimo, hai speso fatiche e preghiere per ottenere una convivenza serena. Quando, col cuore affranto, l'hai vista travolta nella lotta fratricida della rivolta, e vana è riuscita la tua azione per spegnere le passioni, non hai dubitato ad offrire la tua stessa vita al Signore, perché facesse cessare il flagello. Torna ad intercedere dal Padre celeste, Dio della pace, per i paesi e le nazioni caduti in lotte sanguinose, frutto tossico dell'egoismo e dell'odio. Ti commuovano le desolanti distruzioni, le tante vittime innocenti. Ottieni che tutti si convincano della stoltezza e dell'inutilità della guerra, che depongano rancori e incomprensioni, cadano le barriere, tacciano le armi, torni ciascuno a stringere la mano avversaria, riprenda la cooperazione vicendevole. Venga a risplendere nei cieli l'iride di pace, segno di ritrovata amicizia fra Dio e gli uomini, e dell'uomo con l'altro uomo. Così sia. 

 

 

CORONCINA A SAN GAETANO (Per ottenere grazie dalla Provvidenza) 

 

In Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Segno di Croce - Gloria al Padre... 

 

1- Glorioso San Gaetano, che per la tua totale confidenza in Dio, hai voluto la Congregazione da te fondata, basata sull'abbandono alla Divina Provvidenza, insegnaci ad allontanare dai nostri cuori le eccessive sollecitudini della vita e a riporre tutte le nostre speranze in Dio. Pater, Ave, Gloria. 

 

2- Glorioso San Gaetano, che per la tua totale confidenza in Dio, trovasti sempre aperti i tesori della Divina Provvidenza per prestare sollievo al prossimo indigente, ottienici una santa premura di cercare innanzi tutto il Regno dei Cieli, per meritarci poi l'assistenza divina nelle nostre necessità. Pater, Ave, Gloria. 

 

3- Gran Santo, acclamato da ogni nazione padre della Provvidenza, perché sempre pronto a soccorrere, anche con miracoli, chi t'invoca con fiducia, ottienimi da Dio opportuno soccorso nelle presenti angustie. Pater, Ave, Gloria. 

 

 

ANTICA CORONCINA IN ONORE DI SAN GAETANO 

 

1° Glorioso san Gaetano che fin dalla culla foste custodito dai Serafini, visitato dagli Angeli, adottato in figlio dalla Gran Vergine, Vi prego di custodire e proteggere l'anima mia. Gloria ... 

 

2° Glorioso Santo che vedeste cambiarsi in fiori il pane da Voi nascosto a sollievo dei poverelli, Vi prego ad infondermi la vera carità verso il prossimo. Gloria ... 

 

3° Glorioso Santo che godeste il dono della pace, datoVi dallo Spirito Santo il forma di colomba, frenate, Vi prego, le mie passioni, e consolatemi nei miei travagli. Gloria ... 

 

4° Glorioso Santo che dalle mani di Maria Vergine riceveste più volte nelle Vostre braccia il Bambino Gesù, Vi prego di impetrarmi il vero amore verso Dio. Gloria ... 

 

5° Glorioso Santo che, affidato alla divina Provvidenza, foste degno di vedere gli Angeli soccorrerVi nelle Vostre indigenze, Vi prego ad intercedermi una viva fiducia nel Signore. Gloria ... 

 

6° Glorioso Santo che assorto nelle divine contemplazioni, inviaste il Vostro cuore in seno al Redentore, Vi prego di darmi la brama di andare a Dio e staccarmi dalle cose del mondo. Gloria ... 

 

7° Glorioso Santo che nel profondo delle estasi foste ammesso a godere delle spirituali dolcezze del cuore di Maria e particolarmente dei frutti del costato di Gesù, Vi prego ad ottenermi mondezza di cuore e purità di mente. Gloria ... 

 

8° Glorioso Santo che rapito in ispirito foste graziato di sentire in parte le acerbe pene sofferte da Cristo sulla Croce, istillatemi un pò di quella brama di cui ardevate di patire con Cristo ed essere crocifisso con Lui. Gloria ... 

 

9° Glorioso Santo che, morto pel dolore delle colpe altrui, foste collocato dalla Gran Vergine nel coro dei Serafini, impetratemi il dolore dei' peccati, intercedetemi quella grazia che desidero e rendetemi degno di gloria eterna. Gloria ... 

 

GLORIOSO SAN GAETANO, IMPETRATEMI CON LA VOSTRA ASSISTENZA OPPORTUNA DA DIO LA PROVVIDENZA. 

 

 

INVOCAZIONI A SAN GAETANO 

 

1- O glorioso San Gaetano, che nascendo fosti consacrato dalla tua mamma alla Madonna e crescesti con tenera pietà filiale verso di lei, tanto da sentirti sempre "amato, tirato e vestito" dalla Vergine e Madre Maria; concedi anche a noi di avere grande confidenza e tenera devozione alla Madonna, per giungere a conformarci a Gesù nella vita di ogni giorno. Gloria. 

 

2- O glorioso San Gaetano, che nel tuo zelo per la gloria di Dio e il bene delle anime, decidesti, con atto generoso, di costruire e arredare una Chiesa per permettere ai contadini l'adempimento dei loro doveri religiosi; ispira anche a noi la volontà di rendere le nostre case dei luoghi di preghiera e sostieni la nostra fedeltà alla frequenza della Chiesa per le sante Celebrazioni. Gloria. 

 

3- O glorioso San Gaetano, che fondando e incoraggiando in varie città le "compagnie del Divino Amore", chiamasti i laici di ogni ceto sociale a vivere cristianamente con la pratica dei santi Sacramenti e con gli esercizi delle opere di misericordia, superando ogni pigrizia e vincendo il rispetto umano; concedi anche a noi di cogliere tutte le aspettative di Cristo nei nostri confronti e di corrispondervi prontamente e coraggiosamente, con un fervente servizio verso Dio ed un apostolato generoso verso il Prossimo. Gloria. 

 

4- O glorioso San Gaetano, che in mezzo alla corruzione dei costumi della Roma del tuo tempo sapesti conservare perfetta purezza e povertà, umile saggezza e dottrina, tanto da essere apprezzato dal Papa, che ti volle suo fedele collaboratore in Vaticano; concedi a tutti noi di sfuggire alle attrattive del vizio e di non conformarci alla mentalità del mondo, ma di crescere nelle più alte virtù di purezza, sacrificio e prudenza, apprezzate nella tua Chiesa. Gloria. 

 

5- O glorioso San Gaetano che ti preparasti al Sacerdozio con la più profonda umiltà e il più ardente amore e celebrasti la prima Messa davati al Presepio, adorando il mistero natalizio di Gesù Verbo incarnato. Tu che hai diffuso tra i sacerdoti l'uso di celebrare ogni giorno, dopo lunga e raccolta preparazione, e hai ottenuto dal Papa la riforma della santa Liturgia Eucaristica; aiuta la nostra comunità parrocchiale a celebrare bene e degnamente la santa Messa, per animare e rinnovare con la Parola e l'Eucaristia la nostra testimonianza cristiana. Gloria. 

 

6- O glorioso San Gaetano che a premio della tua angelica purezza e della tua serafica carità ricevesti a Natale la visione della Vergine Madre, col divin Bambino tra le braccia, mentre tu con grande confidenza tendevi le braccia, desiderando cullare con tenerezza ineffabile il piccolo Gesù, e la Madonna, obbediente al tuo gesto, si chinava e ti consegnava il suo Tesoro divino; ti preghiamo di aiutarci a capire il mirabile mistero dell'amore di Dio racchiuso nella divina Incarnazione e a corrispondere alle esigenze dell'amore per i nostri fratelli piccoli e sofferenti, nei quali si nasconde il divin Salvatore. Gloria. 

 

7- O glorioso San Gaetano che animato da quella genuina carità che nasce ai piedi del Crocifisso, convinto di servire e abbracciare Gesù nei poveri, suscitasti tante iniziative sociali, fecondissime di bene e in particolare per primo fondasti in più città gli "ospedali degli incurabili", assistendo voi stesso i poveri ammalati anche nei più umili servizi; donate anche a noi grande compassione e forte pazienza verso i fratelli infermi e ricoverati, e con la vostra intercessione potente affrettate il giorno che anche le malattie oggi per noi incurabili, possano trovare una via di cura, guarigione e prevenzione, a sollievo dell'umanità malata. Gloria. 

 

8- O glorioso San Gaetano che fosti definito "Sacerdote di fuoco" per fede e devozione ardente verso l'Eucaristia, diventando nel tuo tempo il più grande fautore della Adorazione di Gesù nel Tabernacolo e della sua esposizione alla pubblica venerazione nell'ostensorio, promuovendo la riforma liturgica della Preghiera delle ore e la riforma spirituale del clero sul modello di vita degli Apostoli, col fondare la prima congregazione di Sacerdoti Religiosi, tanto da essere definito il Patriarca dei Chierici regolari; concedi ora alla nostra Chiesa con la tua intercessione numerosi e santi Sacerdoti, pastori zelanti nel promuovere la gloria di Dio e il bene delle anime a loro affidate. Gloria. 

 

9- O glorioso San Gaetano che con la predicazione e la stampa hai difeso e protetto il popolo cristiano dalle eresie protestanti del luteranesimo, professando l'assoluta fedeltà alla dottrina cattolica e al Santo Padre: il Papa di Roma; fa che impariamo da te a correggere e rinnovare prima noi stessi e la nostra vita, per essere poi fermento evangelico nella Chiesa e nel mondo. Gloria. 

 

10- O glorioso San Gaetano che che nelle vicende tristi del tuo tempo, segnato dal sacco di Roma e dalla peste, fosti perseguitato per causa di Cristo e sperimentasti in ogni avvenimento, anche il più brutto, la protezione della divina Provvidenza, che non lascia mai deluso chi confida in lei, e ti affidasti alla guida prodigiosa e luminosa degli angeli custodi; otteneteci da Dio la grazia di sopportare pazientemente le prove e le difficoltà della vita, e di arricchirci di quella fede vigorosa che sposta le montagne, con l'aiuto di Dio. Gloria. 

 

11- O glorioso San Gaetano che sei stato una immagine viva di Gesù crocifisso per la salvezza delle anime, hai promosso nel popolo cristiano la frequenza alla santa Comunione, hai amato la Madonna di tenerissimo amore; aiutaci a nutrire e rinnovare la nostra vita spirituale con le sante devozioni a Gesù Crocifisso, all'Eucaristia e alla Madonna, nostra cara Madre. Gloria. 

 

12- O glorioso San Gaetano che sei morto in mezzo ai lutti della guerra civile, offrendo la tua vita in sacrificio, per ottenere al popolo napoletano pace e riconciliazione, come prima delle tante Grazie che otterrai poi e che continui ad impetrare dal Signore per i tuoi devoti; fa che nelle nostre famiglie regnino sempre la concordia e l'unione, e opera perchè le nostre intenzioni siano sempre ispirate, e le nostre preghiere siano sempre esaudite, per la tua intercessione e i tuoi meriti presso il Trono della Provvidenza e della Grazia di Dio. Gloria. 

 

 

NOVENA A SAN GAETANO

(clicca)

 

 

 

 Sito versione Desktop