29 APRILE

 

SANTA CATERINA DA SIENA

 

(PATRONA d'ITALIA)

 

Siena, 25 marzo 1347 - Roma, 29 aprile 1380

 

 Nata nel 1347 Caterina non va a scuola, non ha maestri. I suoi avviano discorsi di maritaggio quando lei è sui 12 anni. E lei dice di no, sempre. E la spunta. Del resto chiede solo una stanzetta che sarà la sua "cella" di terziaria domenicana (o Mantellata, per l'abito bianco e il mantello nero). La stanzetta si fa cenacolo di artisti e di dotti, di religiosi, di professionisti, tutti più istruiti di lei. Li chiameranno "Caterinati". Lei impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi è dettata. Con essi lei parla a papi e re, a donne di casa e a regine, e pure ai detenuti. Va ad Avignone, ambasciatrice dei fiorentini per una non riuscita missione di pace presso papa Gregorio XI. Ma dà al Pontefice la spinta per il ritorno a Roma, nel 1377. Deve poi recarsi a Roma, chiamata da papa Urbano VI dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma di Occidente. Ma qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal papa senese Pio II. Nel 1939 Pio XII la dichiarerà patrona d'Italia con Francesco d'Assisi. (Avvenire)

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA DA SIENA

 

O sposa del Cristo, fiore della patria nostra. Angelo della Chiesa sii benedetta. Tu amasti le anime redente dal Divino tuo Sposo: come Lui spargesti lacrime sulla Patria diletta; per la Chiesa e per il Papa consumasti la fiamma di tua vita. Quando la peste mieteva vittime ed infuriava la discordia, tu passavi Angelo buono di Carità e di pace. Contro il disordine morale, che ovunque regnava, chiamasti virilmente a raccolta la buona volontà di tutti i fedeli. Morente tu invocasti sopra le anime, sopra l'Italia e l'Europa, sopra la Chiesa il Sangue prezioso dell'Agnello. O Caterina Santa, dolce sorella patrona Nostra, vinci l'errore, custodisci la fede, infiamma, raduna le anime intorno al Pastore. La Patria nostra, benedetta da Dio, eletta da Cristo, sia per la tua intercessione vera immagine della Celeste nella carità nella prosperità, nella pace. Per te la Chiesa si estenda quanto il Salvatore ha desiderato, per te il Pontefice sia amato e cercato come il Padre il consigliere di tutti. E le anime nostre siano per te illuminate, fedeli al dovere verso L'Italia, l'Europa e verso la Chiesa, tese sempre verso il cielo, ne Regno di Dio dove il Padre, il Verbo il Divino amore irradiano sopra ogni spirito eterna luce, perfetta letizia. Amen.

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA di PIO XII

 

O Caterina santa, giglio di verginità e rosa di carità che ornasti il giardino domenicano, eroina di cristiano zelo che fosti eletta al pari di Francesco singolare Patrona d'Italia, a te noi fiduciosi ricorriamo, invocando la tua potente protezione sopra di noi e sopra tutta la Chiesa di Cristo, tuo diletto, nel cui cuore bevesti inesauribile fonte di ogni grazia e di ogni pace per te e per il mondo. Da quel cuore divino tu derivasti l'acqua viva di virtù e concordia nelle famiglie, di onesto tratto nella gioventù, di riunione fra i popoli discordi, di rinnovazione del costume pubblico e dell'amore fraterno, compassionevole e benefico verso gl'infelici e i sofferenti, e insegnasti con l'esempio tuo a congiungere l'unione di Cristo con l'amore di patria. Se ami l'Italia e il popolo a te affidato, se la pietà verso di noi ti muove, se ti è cara la tomba in cui Roma venera e onora la tua spoglia verginale, allora, rivolgi benigna il tuo sguardo e il tuo favore sulla nostra pena e sulla nostra preghiera e compi i nostri voti. Difendi, soccorri e conforta la tua patria e il mondo. Sotto il tuo presidio e tutela siano i figli e le figlie d'Italia, i nostri cuori e le anime nostre, i nostri travagli e le nostre speranze, la nostra fede e il nostro amore: quell'amore e quella fede che furono la tua vita e ti fecero immagine di Cristo crocifisso nello zelo intrepido per la sposa di lui, la santa Chiesa. O eroica e santa messaggera di unione e di pace per la Chiesa di Cristo, che restituisci al seggio apostolico romano nel suo splendore di autorità e di magistero il Successore di Pietro, proteggilo e consolalo nella sua paterna universale sollecitudine, nei suoi affanni e nei suoi consigli per la salvezza e la pace dei popoli; e ravviva, conserva e accresci in noi e in tutti i fedeli cristiani, o celeste Patrona, l'affetto e la sottomissione che tu nutrivi per lui e per l'ovile di Cristo, nella tranquillità del mondo. Amen.

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA

 

O Caterina irresistibile Santa, alla tua parola, non resistevano i cuori dei peccatori, e neppure il Cielo alla tua fede ardente e alle tue insistenti preghiere. Come allora, anche oggi facci sentire il potere della tua intercessione, confermare la pace tra gli uomini, liberare gli oppressi dalle ingiustizie o avversità d'ogni genere, confortare e sanare i malati dell'anima e del corpo. Prega per la pace di tutto il mondo per l'unità e la fedeltà del popolo di Dio al supremo Pastore e per il bene della patria nostra. E ricordati di me, che ti invoco con fiducia sapendo che non abbandoni nelle difficoltà coloro che ti considerano come Madre e Maestra.

 

 

PREGHIERA A S.CATERINA

 

O gloriosa Santa Caterina di Siena, voi, che ancora bambina, meritaste di essere chiamata la piccola Santa, per il vostro raccoglimento,  il vostro spirito di orazione ed il vostro amore alla purità che vi indusse a soli 8 anni a far voto di verginità , ottenetemi di amare la preghiera ed il raccoglimento, mezzi efficacissimi per serbarci buoni e casti. Gloriosa Santa, per l'amore eccelso ed eroico, che portaste al vostro Divin Sposo Gesù, e che vi fece degna di soffrire per lui infermità e calunnie, per il lume soprannaturale di cui foste miracolosamente dotata, tanto da poter consigliare gli stessi Sommi Pontefici in cose riguardanti il maggior bene della Chiesa, otteneteci , vi preghiamo un grande amore a Gesù Cristo, che è quel libro divino su cui si impara la vera scienza che forma i Santi.

 

Pater , Ave , Gloria.

 

 

INNO

 

O Caterina, vergine che splendi
di tante virtù adorna, in paradiso.
là tu ricevi il premio dell'ardente
tua vita santa.

 

Tu, impegnativo modello, rifulgi
nella grande famiglia di Domenico
e la tua santità è il più puro omaggio
al fondatore.

 

Davanti a Dio ti scopristi creatura
semplicemente, e scegliesti Lui solo:
assetata del dolce suo volere,
ne fosti apostola.

 

Non ti appagò alcun diletto o bellezza
e le lusinghe del male fuggisti,
riparando con aspre penitenze
ogni peccato.

 

Dottore della Chiesa, tu hai seguito
la luce di Gesù, vera sapienza,
e ti infiammò il suo Spirito, che amore
sparge nel mondo.

 

O patrona d'Italia, accendi gli animi,
rendici attivi e nuovi nella fede
e la concordia operi la pace
nella giustizia.

 

Per tante meraviglie in te operate
la Trinità santissima cantiamo,
il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo,
Unico Dio.

 

 

PREGHIERA 

 

Per la purezza di questa tua Santa Vergine rischiara, o Signore, coi tuoi santi lumi, le nostre menti e purifica da ogni macchia i nostri cuori.

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA DA SIENA PATRONA D'ITALIA

 

Santa Caterina, angelo della Chiesa e gloria d'Italia, sii benedetta. Tu hai amato le anime redente dal tuo divino Sposo: come lui hai sofferto e pianto per la patria e hai offerto la tua vita per la Chiesa e i fratelli. Quando la peste mieteva vittime e quando prevaleva la discordia tu passavi come angelo di carità e di pace. Con forza hai combattuto il disordine morale scuotendo e chiamando a raccolta tutti gli uomini di buona volontà. In punto di morte hai invocato sulla Chiesa e sull'Italia il Sangue prezioso dell'Agnello. Santa Caterina, nostra sorella e patrona, vinci l'errore, custodisci la fede, infiamma e raduna tutti noi intorno al dolce Cristo in terra. La nostra patria terrena, benedetta da Dio, eletta da Cristo, sia vera immagine di quella celeste nella pace, nella carità e nella lode alla Trinità. Fai che la Chiesa si estenda nel mondo quanto il Salvatore ha desiderato, e fai che il Papa sia amato e cercato come padre e consigliere di tutti. Aiuta ognuno di noi a essere sempre fedele ai doveri di cittadini e di cristiani, e ottienici di operare sempre per l'avvento del regno di Dio dove il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo irradiano luce eterna e letizia perfetta. Amen. 

 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. 

 

V. Prega per noi, Santa Caterina. R. E saremo degni delle promesse di Cristo. 

 

 

PREGHIERA

 

O Dio, che in Santa Caterina da Siena, ardente del tuo spirito di amore, hai unito la contemplazione di Cristo crocifisso e il servizio della Chiesa, per sua intercessione concedi a noi tuoi fedeli, partecipi del mistero di Cristo, di esultare nella rivelazione della sua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA PER LA CHIESA E IL PAPA

 

Santa Caterina, il tuo cuore era infiammato di amore ardente per Gesù Cristo e la sua Chiesa. Sempre hai operato perché il nome di Gesù fosse benedetto fra tutte le genti e perché la Chiesa fosse senza rughe e senza macchia. Fa' che anch'io sappia amare senza limiti Gesù, la Chiesa e il Papa. Santa Caterina, vieni in soccorso alla mia debolezza, fa' che io rifugga lo spirito del mondo in modo da aderire pienamente a quella che in terra è l'infallibile regola di fede, il Papa, non allontanandomi mai da essa e nutrendo sempre amore riverente e filiale verso di lui che, per volontà di Cristo, è Pastore e Guida della Santa Chiesa. Amen. 

 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. 

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA PER LA PACE

 

Santa Caterina, con la tua parola raggiungevi il cuore dei peccatori, e con fede viva e preghiera incessante ottenevi da Dio quanto chiedevi. Fa' sentire anche ora la forza della tua intercessione: stabilisci e conferma la pace tra gli uomini, libera gli oppressi e sana i malati del corpo e dell'anima. Prega per la pace di tutto il mondo e per l'unità del popolo di Dio sotto la guida del supremo Pastore. Ricordati di me che t'invoco con fiducia. Io so che non abbandoni nelle difficoltà coloro che ti acclamano maestra e protettrice. Amen. 

 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. 

 

 

TRIDUO O NOVENA A SANTA CATERINA

 

1. Santa Caterina, dolce sposa di Cristo, hai dato al mondo un esempio di amore sovrumano verso Colui che desidera attrarre a sé tutti gli uomini. Hai aderito con grande slancio ai suoi inviti e con animo lieto hai accettato le sofferenze che ti ha inviato. Per lui e in lui hai desiderato vivere e morire. Ti preghiamo, sii la nostra guida perché possiamo anche noi camminare per quella stessa via di amore e di dolore che tu hai scelto. E se ci sarà difficile seguirti lungo questo arduo cammino, ottienici almeno di sopportare pazientemente i dolori della vita e quelle pene che il Signore ci manda in espiazione dei nostri peccati. 

 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. 

 

2. Santa Caterina, vergine devotissima, che in cuor tuo desideravi ardentemente una vita apostolica e una continua comunione con Dio, insegnaci a evitare l'attaccamento a quello spirito del mondo che reca danno alle nostre anime. Aiutaci a combattere l'egoismo e il rispetto umano, l'orgoglio e la pigrizia, l'ambizione, il desiderio di lode e l'affetto disordinato di potere e di denaro. Guida i nostri passi e fa' che il fine delle nostre azioni sia sempre il bene e la gloria di Dio. 

 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. 

 

3. Santa Caterina, vittima d'amore, ascolta la preghiera di noi che ti riconosciamo sorella, maestra e protettrice. Ottienici di vivere sempre in intima unione con Dio, di operare con fervente carità per la salvezza delle anime, di sacrificarci per crescere continuamente nella virtù e di morire con il nome di Gesù sulle labbra e nel cuore. Fa' che tutti i figli d'Italia, che ti onorano come celeste patrona, imitino la tua virtù, il tuo zelo e la tua obbedienza al Papa perché a tutti si estendano i benefici della redenzione. 

 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

 

 

PREGHIERA A SANTA CATERINA PER OTTENERE UNA GRAZIA

 

Santa Caterina, tu sei salutata e benedetta da tutti i popoli per la tua straordinaria virtù e per il bene immenso che hai arrecato alla Chiesa e alla società. Ora volgi il tuo sguardo benevolo su di me: con tanta fede nella tua potente intercessione, ti invoco e ti supplico di ottenermi la grazia che ardentemente desidero. 

 

 

NOVENA A SANTA CATERINA

(clicca)

 

 

LITANIE A SANTA CATERINA

(clicca)

 

 

 

 Sito versione Desktop