22 FEBBRAIO

 

SANTA MARGHERITA DA CORTONA

 

Laviano, Perugia, 1247 – Cortona, Arezzo, 22 febbraio 1297

 

Nata a Laviano (Perugia) nel 1247, diciottenne va a convivere con un giovane nobile di Montepulciano, che non la sposa neppure quando nasce un figlio, e che muore assassinato nove anni dopo. (La tradizione racconta di un cagnolino che la guida a ritrovarlo cadavere, in un bosco). Allontanata dai parenti dell'uomo e dalla propria famiglia trova accoglienza a Cortona. Lavora come infermiera per le partorienti, educa il figlio, che si farà poi francescano, e si dedica agli ammalati poveri. Prende con sé alcune volontarie che si chiameranno «Poverelle», promuove l'assistenza gratuita a domicilio, si fa aiutare da famiglie importanti e nel 1278 fonda l'ospedale della Misericordia. Vive un periodo da contemplativa e una domenica ricompare a Laviano, per raccontare in chiesa, durante la Messa, le sue vicende giovanili, e per chiedere perdono. A Cortona spesso la gente va da lei, nella cella presso la Rocca dove si è stabilita nel 1288: chiede il suo intervento nelle contese cittadine e nelle lotte con altre città. Nel 1289 Margherita è tra coloro che danno vita alla Confraternita delle Laudi. Morirà a Cortona nel 1297. (Avvenire)

 

 

PREGHIERE A SANTA MARGHERITA DA CORTONA

 

O gloriosissima Margherita, vera gemma che Dio ritolse con tanto amore  dalle mani del Ladrone infernale, che vi possedeva, per dare a tutti i peccatori, nella mirabile vostra conversione, santa vita e morte preziosissima, un efficace impulso a lasciar la colpa, praticando il bene e schivando il male ed ogni sua prossima occasione; deh! ottenete a noi vostri devoti, dall'alto seggio di gloria, ove si levarono le vostre lacrime, e penitenze, la grazia della vera conversione del cuore, del vivo dolore di nostre colpe; e dopo una vita santa, spesa, a somiglianza vostra, nell'amore di Gesù, per noi Crocefisso, impetrateci una buona morte, e nel grembo dell'eterna beatitudine la corona di gloria. Così sia.

 

Un Pater, Ave, e Gloria.

 

 

O S. Margherita da Cortona, sono qui dinanzi a questa immagine di Gesù Crocifisso che tante volte hai pregato e tante volte ti ha parlato. Ottieni anche a me la grazia di sentire la sua voce attraverso la sua Parola, attraverso la preghiera e gli avvenimenti della vita.

 

O Gesù Crocifisso, aumenta la mia fede e concedimi, come a Santa Margherita, la grazia di un sincero pentimento dei miei peccati; rendimi solidale con i più bisognosi e accompagnami, ti prego, fino alla casa del Padre. Amen.

 

(Padre nostro - Ave, o Maria - Gloria al Padre)

 

Preghiera: P. Federico Cornacchini

 

 

NOVENA A SANTA MARGHERITA DA CORTONA

(clicca)

 

 

 Sito versione Desktop