11 MAGGIO

 

BEATO ZEFFIRINO NAMUNCURA

 

Chimpay, 26 agosto 1886 – Roma, 11 maggio 1905

 

Nacque a Chimpay, figlio di Rosario Burgos e Manuel Namuncurá. Nel 1887, nella notte di Natale, venne battezzato da un missionario salesiano, Padre Domenico Milanesio. A 11 anni chiese a questo missionario di portarlo a studiare per poter poi ritornare e alfabetizzare il suo popolo. Nel 1897 Zeffirino venne iscritto ad un collegio salesiano come studente interno. All'inizio del 1902 la sua salute cominciò a deteriorarsi. Gli esami clinici gli riscontrarono la tubercolosi. Il 19 luglio del 1904, a 17 anni, Zeffirino venne portato a Torino da Monsignor Cagliero; i salesiani speravano che qui avrebbe potuto recuperare la salute e continuare gli studi per il sacerdozio. Nel marzo del 1905 la tubercolosi si aggravò, e Namuncurà fu costretto a lasciare il collegio di "Villa Sora" per essere ricoverato a Roma nell'ospedale Fatebenefratelli sull'isola Tiberina. L'11 maggio dello stesso anno Zeffirino Namuncurà morì all'età di 18 anni.

 

 

PREGHIERA AL BEATO ZEFFIRINO NAMUNCURA

 

Signore Gesù, ti ringraziamo per per aver chiamato alla vita e alla fede Zeffirino, figlio dei popoli originari del Sud America. Nutrendosi con il Pane della Vita, è stato in grado di rispondere con tutto il cuore, vivendo sempre come discepolo e missionario del Regno. Voleva essere utile al suo popolo abbracciando il tuo Vangelo e prendendo la sua croce ogni giorno per seguirTi nel le vicende umili della vita quotidiana. 

 

Per la sua intercessione ti preghiamo di ricordarti di chi ancora è in pellegrinaggio in questo mondo (pregare in silenzio le intenzioni che ciascuno porta nel cuore)

 

Fa che anche noi possiamo imparare da lui: il suo amore per la famiglia e per la sua terra, la sua generosità e la sua allegria con tutti i fratelli, il suo spirito di riconciliazione e di comunione, affinchè un giorno possiamo festeggiare con lui e con tutti i santi nella Pasqua eterna in cielo. Amen

 

 

PREGHIERA A ZEFFIRINO NAMUNCURA

 

O Gesù, nella arida Patagonia è emerso questa giglio della purezza, Zeffirino Namuncurà: alimentandolo con la santa Eucaristia, hai acceso nel suo cuore lampi di santità e di apostolato, degnati di glorificarlo in terra e per la sua intercessione ti chiedo la grazia di ... 

 

Padre Nostro, Ave Maria e Gloria 

 

 

COLLETTA

 

O Dio, che nel beato Zeffirino hai dato ai giovani un modello modello di santità, concedi anche a noi, per sua intercessione, di collaborare all’avvento del tuo regno adempiendo con pazienza e amore gli impegni di ogni giorno.

 

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

 

INVOCAZIONI

 

Rivolgiamo la nostra preghiera a Dio Padre, che nel suo amore misericordioso ha scelto i piccoli e i poveri per rivelare i misteri del suo Regno e diciamo: Ascolta, o Padre, la nostra supplica.

 

Tu hai affidato alla Chiesa la missione di portare la luce del Vangelo a tutti gli uomini della terra: – fa’ che sia sempre più missionaria, manifestando con forza che Tu ascolti il grido dei tuoi figli, specialmente di quelli che soffrono a causa delle ingiustizie.

 

Mediante il tuo Spirito, hai messo in cuore a Zeffirino un proposito: “Voglio studiare per essere utile al mio popolo”: – fa’ che mettiamo a disposizione degli altri i nostri talenti, amando la famiglia, i giovani e la nostra gente, diventando, come Zeffirino, modelli di fede anche nelle difficoltà e nelle croci

 

Il Beato Zeffirino ha tanto amato la sua famiglia e il suo popolo: – ti preghiamo per tutte le famiglie, perché diventino vere scuole di comunione, sapendo vivere nella verità e nel perdono reciproco

 

Tu hai dato un cuore grande al giovane Zeffirino, che voleva amare tutti, come ha fatto Gesù; – aiutaci ad essere oggi discepoli del Figlio tuo, evangelizzatori dei giovani, lavorando in comunione fraterna e donando a tutti la sua Parola salvatrice. 

 

Nella Famiglia Salesiana hai suscitato, mediante il tuo Spirito, il dono meraviglioso della santità giovanile: – fa che tanti giovani incontrino Gesù che li chiama a seguirlo con una vita gioiosa e casta a servizio dei fratelli 

 

Padre nostro.

 

 

 

 Sito versione Desktop