HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

24 NOVEMBRE

 

BEATA MARIA ANNA SALA

Brivio, 21 aprile 1829 - Milano, 24 novembre 1891

L'Istituto delle suore «Marcelline» fu fondato a Vimercate (Mi) nel 1838 dal beato Luigi Biraghi (1801-1879). A questo Istituto aderì Maria Anna Sala, nata il 21 aprile 1829 a Brivio (Lecco). Verso gli undici anni venne accolta nel collegio a Vimercate e affidata a madre Videmari. Nel 1846 tornò in famiglia. Quando sentì la chiamata di Dio alla vita consacrata, Maria Anna scelse le Marcelline, rivolgendosi allo stesso fondatore per essere accolta come postulante nel 1848. Nel 1852 pronunciò i voti perpetui. Svolse la sua attività come insegnante di scuola elementare e di musica nel Collegio di Cernusco sul Naviglio e poi nelle Case di Milano e Genova. Nel 1859 prestò assistenza ai feriti della guerra d'Indipendenza, nell'ospedale militare di San Luca. Dopo nove anni d'insegnamento a Genova fu trasferita a Milano come insegnante dei corsi superiori e assistente della Madre Videmari. Colpita da un carcinoma al collo, morì nel 1891. È stata beatificata da Giovanni Paolo II nel 1980. (Avvenire) 

PREGHIERA PER CHIEDERE UNA GRAZIA

Signore Dio, Trinità santissima, che nella infinita tua misericordia ti compiacesti di insignire di doni eletti la Beata Maria Anna Sala, umilmente ti supplico affinchè, se ciò è conforme alla tua gloria, tu voglia farmi conoscere quanto Ella ti sia cara, concedendomi per sua intercessione la grazia che ora ti domando.

(breve pausa di preghiera personale, poi:)

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.
Cuore di Gesù, confido in te.

 

(Con approvazione ecclesiastica)

 

 

PREGHIERA

 

O Dio, fonte di ogni santità, tu ,hai voluto che la beata Maria Anna,

vergine ardente d'amore verso il tuo Figlio, si dedicasse con zelo e sapienza

all'educazione delle giovani: concedi a noi, per sua intercessione,

di seguire Gesù Redentore in semplicità di spirito e di mostrarlo

nelle parole e nelle opere come il Maestro ai nostri fratelli.

Per Cristo nostro Signore.

 

 

PREGHIERA ALLA BEATA MARIA ANNA SALA

O Beata Maria Anna,
tu hai vissuto in questo nostro paese, hai camminato per queste nostre vie, sei entrata in questa chiesa da bambina, da ragazza, da adolescente e da giovane; tu hai conosciuto le esperienze di ogni giorno, le gioie e le difficoltà della gente del nostro paese, delle famiglie, delle giovani…, prega per la situazione del mondo presente.
Comprendi, Beata Maria Anna, la fatica del nostro andare verso Dio, il desiderio che abbiamo di una società più giusta, della vita vera nella quale regnino i valori che hai proclamato nella tua esistenza.
Guarda ai nostri educatori: i Genitori, i Sacerdoti, le Suore, i Catechisti e gli Animatori. Proteggi il loro sforzo educativo verso di noi, che tante volte siamo sopraffatti da timori e da paure di non farcela ad essere buoni cristiani.
Aiutaci a scoprire la nostra vocazione, a rispondere con prontezza e con generosità a Dio che chiama anche oggi alla Vita consacrata.
Ottienici da Dio, per l'amore che ti porta e per l'amore che Tu porti a noi, che il nostro cuore si riempia di speranza e che noi possiamo dedicarci con coraggio ed entusiasmo a crescere nella santità, camminando per la via lungo la quale hai camminato tu, superando le spine e i sacrifici.
Fa' che contempliamo con te il volto di Dio, quel volto che ci ripagherà di ogni dolore e di ogni nostra sofferenza. Amen!

(variazione sulla Preghiera del Card. Carlo Maria Martini, Brivio, 23.11.1980)

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno