.

.

Cappellina Home  

 

MEDITAZIONE DEL GIORNO

19° Aprile

GIORNO DI FERVORE


1. Incostanza nel servire Iddio. Abbiamo il comando di amare il Signore con tutte le forze, ossia in ogni tempo, luogo e circostanza; come servi e figli Suoi, ne segue il dovere di essergli sempre fedeli e devoti; il cuore stesso ci stimolala servire Dio, nostro fine e nostro bene... Ma la nostra fedeltà, il nostro fervore quanto durano? Le promesse giurate e ripetute quanto valgono? Per quanti giorni o per quante ore ci manteniamo veri amanti di Dio?


2. Fervore di S. Giuseppe. Come esercitò la sua missione di custode, di padre sostenitore di Gesù? Egli, giusto nell'opinione comune, ossia fedele nel servizio divino, che rifiutò di fare o di soffrire per il suo Gesù? - Nulla. Mutò per Lui la povera, ma pure sua casetta, con una spelonca; con lui esulò per sette anni in Egitto; tutta la vita lavorò per Lui. Tremò per Gesù, ricercato a morte da Erode; tre giorni lo pianse e lo cercò; quanto zelo nel servirlo! Impara una volta il modo di servire Iddio.


3. Giornata di fervore. È ben giusto vergognarci della nostra incostanza, del nostro ritirarci per una piccola difficoltà, di perdere il coraggio per l'asprezza della lotta. Gesù quanto fece e patì per noi! S. Giuseppe quanti anni servì a Gesù! Ripromettiamo con più volontà di servire fervorosamente Dio per sempre. Oggi sia tutto fatto con zelo, con ardore; ogni dovere del tuo stato e di religione sia compiuto con esattezza e con impegno.


PRATICA. - Comincia oggi a compiere ogni dovere con esattezza, con dedizione e con retta intenzione.

 

 

Tratto da: Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie (Agostino Berteu)

 

 

il Chiostro: indice meditazioni