.

.

Cappellina Home  

 

MEDITAZIONE DEL GIORNO

29° Giugno

IL CUOR DI GESÙ NELLA PASSIONE


1. Il Cuor di Gesù nel Getsemani. Qual peso l'oppresse quando si sentì carico dei peccati degli uomini tutti e anche dei tuoi! Che pena inesprimibile provò Gesù nel contemplare i tormenti che l'attendevano, nel vedere anche tè gridare morte a Lui e impugnare i martelli per crocifiggerlo! Che desolazione nel sapere inutile per tanti, e forse anche per te, tanto suo patire! Gesù suda sangue per l'afflizione; e tu seguiterai ad offenderlo con tanta arroganza?


2. Il Cuor di Gesù nella Crocifissione. Sebbene nell'abbandono dei suoi cari, anzi del Padre stesso, tra le bestemmie e gl'insulti di un popolo oltremodo beneficato da Lui, senza una stilla di conforto; tuttavia il Cuor di Gesù ardeva infiammato d'Amore per noi. Si immolava vittima di propiziazione al Padre pei crocifissori, per i nemici, pel mondo, e per te. Che bontà! Voleva salvarti, e tu vuoi dannarti? Mira Gesù, e piangi; detesta i tuoi peccati e pregalo di salvarti.


3. Il Cuor dì Gesù ferito. Dato Gesù l'ultimo respiro, il Cuore di Lui finì di penare, ma gli insulti non cessarono. Un soldato affonda la lancia nel fianco del Crocifisso; il ferro penetra sino al Cuore amoroso, lo trafigge, e tosto ne sgorgano acqua e sangue. Ferita amorosa per cui t'apre libera l'entrata nel suo Cuore. Entriamoci tutti : peccatori, tiepidi e giusti. Egli non ci respinge: nascondiamoci nel suo Cuore ardente d'amore, e non usciamone mai più col perdere, con nuovi peccati, la grazia di Dio.


PRATICA. — Ripeti sovente; Gesù Crocifisso, abbi pietà di me.

 

 

Tratto da: Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie (Agostino Berteu)

 

 

il Chiostro: indice meditazioni