.

.

Cappellina Home  

 

MEDITAZIONE DEL MESE                                                                                                           

14° Ottobre

IL CROCIFISSO


1. La vista del Crocifisso. L'hai nella tua camera? Se sei cristiano, deve essere l'oggetto più prezioso di casa tua. Se sei fervoroso, deve esserti il gioiello più caro: tanti lo portano al collo. Fissa Gesù confitto con tre chiodi; guardane, a una a una, le tante piaghe; contemplane i dolori, pensa chi è Gesù... Non l'hai tu crocifisso con i tuoi peccati? Dunque, non hai neppure una lacrima di pentimento per Gesù? Seguiti, anzi a calpestarlo!...


2. La fiducia nel Crocifisso. Anima che disperi, mira il Crocifisso: Gesù, non è torse morto per te, per salvarti? Prima di spirare, non ha implorato perdono per te? Non ha perdonato il ladrone pentito? Spera dunque in Lui. La disperazione e un vile oltraggio al Crocifisso! — Anima timorosa. Gesù è morto per aprirti il Cielo;... e tu perché non ti affidi a Lui? — Anima tribolata, tu piangi; ma guarda Gesù innocente quanto soffre per amor tuo... Sia tutto per amore di Gesù crocifisso!


3. Le lezioni del Crocifisso. In questo libro, facile a meditarsi da tutti e in ogni luogo, quali virtù, sono descritte a vivi caratteri! Vi leggi come Dio punisca il peccato, e impara a fuggirlo : vi leggi l'umiltà di Gesù, l'obbedienza, il perdono delle ingiurie, lo spirito di sacrificio, l'abbandono in Dio, il modo di portare la croce, la carità del prossimo, l'amor di Dio... Perché non mediti su esso? Perché non imiti il Crocifisso?


PRATICA. — Tieni in camera il Crocifisso: bacialo tre volte, dicendo : Gesù sulla Croce, e io nelle delizie!

 

 

Tratto da: Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie (Agostino Berteu)

 

 

il Chiostro: indice meditazioni