.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA      

3° Gennaio

MADRE DEGLI UOMINI 

Contemporaneamente con la maternità fisica di Maria ("quoad corpus") è incominciata la sua maternità spirituale ("quoad spiritum"). Questa maternità ha riempito così i nove mesi dell'attesa del momento della nascita, come i trenta anni passati fra Betlemme, Egitto e Nazaret, come pure gli ulteriori anni durante i quali Gesù, dopo aver lasciato la casa di Nazaret, ha insegnato il Vangelo del Regno, gli anni che sono terminati con gli avvenimenti del Calvario e con la Croce. Lì la maternità « spirituale » è arrivata in un certo senso al suo momento chiave. « Gesù allora vedendo la Madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: « Ecco il tuo figlio » (Gv 19, 26). Così, in maniera nuova, ha legato Lei, la propria Madre, all'uomo: all'uomo, al quale ha trasmesso il Vangelo. L'ha legata ad ogni uomo. L'ha legata alla Chiesa nel giorno della sua nascita storica, il giorno della Pentecoste. Da quel giorno tutta la Chiesa l'ha come Madre. E tutti gli uomini l'hanno come Madre. Essi comprendono le parole pronunziate dall'alto della Croce come rivolte a ciascuno. Madre di tutti gli uomini. La maternità spirituale non conosce limiti. Si estende nel tempo e nello spazio. Raggiunge tanti cuori umani. Raggiunge le intere nazioni. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nell'anno 1452, la città di Cavallermaggiore si trovava desolata dalla peste e dalla guerra. Mercoledì 30 agosto, al levar del sole, apparve la Beata Vergine, come era dipinta in un modesto pilone della città (pilone che ancora si conserva), a un povero sordomuto di nome Vincenzo Bongianino. Restituitogli la parola e l'udito, la Beata Vergine gli avrebbe pure dato un manoscritto, che invitava la popolazione a offrire preghiere a Dio per ottenere misericordia. La Vergine chiedeva la costruzione di una Chiesa e di essere venerata come Patrona. La peste e la guerra cessarono. 

Santuario della Beata Vergine delle Grazie - Cavallermaggiore (Cuneo)

 

 

FIORETTO: - Recita il Veni Creator, od un Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo, e di' sovente: Deus, in adiutorium meum intende. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni