.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

17° Febbraio

LA SPOSA DI GIUSEPPE 

La lettura del Vangelo secondo San Matteo ci invita a meditare su di un momento particolare della vita di Giuseppe di Nazaret, un momento pieno di contenuto divino ed insieme di profonda verità umana. 
Leggiamo: « Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo » (Mt 1, 18). Quando ascoltiamo queste parole, ci vengono in mente quelle altre ben note, che recitiamo quotidianamente, nella preghiera del mattino, del mezzogiorno e della sera: « L'Angelo del Signore recò l'annuncio a Maria ed Ella "concepì per opera dello Spirito Santo" ». 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Il 2 luglio 1557 la Madonna appare a un contadino, Giovanni Chichizola lasciando un'icona greco-bizantina e chiedendo la costruzione di una Chiesa. L'Arcivescovo di Genova il 6 agosto 1558 autorizza la costruzione della Chiesa e nel luglio 1559 il Santuario è aperto al culto. Nel 1640 il tempio ha un ampliamento. Accanto viene costruito un ospizio per i pellegrini, in particolare per i poveri e per i malati. 

 

Santuario Basilica Nostra Signora di Montallegro - Rapallo (GE)

 

 

FIORETTO: — Ascolta oggi le ispirazioni di Dio, come le ascoltò la Sacra Famiglia che al cenno dell'Angelo fuggì in Egitto con tutta prontezza.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni