.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

20° Aprile

IL PIU' ALTO « SUCCESSO » DEL MISTERO PASQUALE 

Maria è il più alto « successo » del mistero pasquale, è la donna perfettamente « riuscita » sia nell'ordine della natura come in quello della grazia, perché più di ogni altra creatura umana essa ha saputo meditarlo, comprenderlo e viverlo. Per il Cristiano è impossibile gustare il senso della Pasqua prescindendo da come l'ha vissuta Maria, vittoriosa, con Cristo e per Cristo, sull'antico avversario. Nel mistero della sua celeste assunzione in anima e corpo tutta la Chiesa celebrerà il compimento plenario del mistero pasquale, perché nella Madre di Dio così glorificata essa vede il tipo ideale ed il termine del suo cammino nel corso dei secoli. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nel 1256 i Frati Agostiniani si trasferirono sul colle della Trinità a Viterbo dove costruirono una Chiesa e un Convento. Verso il 1315, nella cappella di S. Anna, costruita nella Chiesa della Trinità, fu affrescata un'immagine della Vergine che prese il titolo di «Liberatrice» da un evento miracoloso avvenuto il 28 maggio 1320: sulla città stava scatenandosi un violento uragano, quando nel cielo apparve l'immagine della Vergine, simile a quella custodita nella Cappella di S. Anna, che salvò la città.

 

Santuario Santa Maria Liberatrice - Viterbo

 

 

FIORETTO: — Eleggi San Giuseppe a tuo patrono: pratica ogni mercoledì una divozione in suo onore: recita sette Pater al Santo.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni