.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

25° Maggio

LA PRIMA A PROFESSARE LA FEDE DELLA CHIESA 

Elisabetta è stata la prima a "professare la fede della Chiesa": Madre del mio Signore, Madre di Dio, Theotókos! « Beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore! » (Lc 1, 45). Queste parole di Elisabetta rivolte a Maria alla Visitazione, sono ripetute da tutta la Chiesa. Con queste parole, tutta la Chiesa benedice anzitutto "Dio" stesso: « Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo » (1 Pt 1, 3). Nostro Signore, Gesù Cristo, è il Figlio. Egli è "della stessa natura del Padre. Si è fatto uomo" per opera dello Spirito Santo. Si è incarnato all'Annunciazione nel seno della Vergine di Nazaret, ed è nato da lei come vero uomo. Egli è Dio fatto uomo. In concreto, "ciò si è compiuto in Maria" al momento dell'Annunciazione dell'angelo. E "in questo, in questo mistero, ella ha creduto, per prima"; ella ha creduto in Dio stesso sulle parole dell'angelo. Ella ha detto « fiat », avvenga di me quello che hai detto! « Eccomi, sono la serva del Signore ». "E fu così". Quando la Chiesa benedice Dio, Padre di Gesù Cristo, con le parole della prima lettera di Pietro, "essa benedice anche questo fiat" di Maria, della serva del Signore. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Il Santuario di Santa Maria di Montalto si trova su un'altura che domina la città e il porto di Messina. L'origine del Santuario è legata alla guerra dei «Vespri siciliani» scoppiati a Palermo il 31 marzo 1282, lunedì di Pasqua. A Messina la rivolta scoppiò il 28 aprile e i messinesi chiesero l'aiuto della Madonna: nella notte dell'89 agosto fu vista una Signora biancovestita che copriva con dei veli i punti più vulnerabili delle mura e la città fu salva. Ai primi di giugno 1294 la Vergine apparve a indicare il luogo in cui voleva che sorgesse il Santuario a lei dedicato: fu vista una colomba volare sul luogo e segnare i limiti della Chiesa. Nel giugno del 1295 il Santuario era terminato e affidato alle Monache Cistercensi. Varie volte nei secoli successivi la Madonna mostrò la sua materna protezione sulla città: in occasioni di lotte, epidemie, terremoti. 

 

Santuario Santa Maria di Montalto - Messina

 

 

FIORETTO: - Ad ogni idea di vanità, ripeti a te stesso come faceva S. Luigi: Che serve questo pel Paradiso? - Recita l'Ave, maris stella.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni