HOME Chi siamo Dove siamo Iscritti Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO.

..

 

 

PREGHIERA DEI FEDELI

PREGHIERA DEI FEDELI - INTENZIONI VARIE

       (leggi anche PREGHIERA DEI FEDELI - INTENZIONI PER LA FAMIGLIA)

-

1. Per i mezzi di comunicazione sociale  
2. Per i missionari e per la giornata missionaria
3. Per le vocazioni e per la giornata delle vocazioni
4. Per l'unità dei cristiani
5. Per la pace
6. Per la difesa della vita
7. FF
8. SS
9. AA
10. SS
11. SS
12. FF
13.  SS
14. SS
15. AA
16. AA            
17. SS
18.  FF
19. VV
20. TT
21. CC
22. CC
23. SS
24. DD
25. AA
26. SS
27. SS
28. CC
 
1. INTENZIONI DI PREGHIERA PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

Fratelli, oggi c'è nel mondo un grande desiderio di unità. Preghiamo perchè gli strumenti di comunicazione sociale contribuiscano a realizzare fra gli uomini più fraternità e pace.
bulletPerchè prendiamo coscienza della nostra parte di responsabilità nel far sì che i mezzi di comunicazione sociale edifichino e non danneggino le persone e la società. Preghiamo.
bulletPerchè coloro che hanno in mano i canali di informazione usino del loro potere informando secondo criteri di rettitudine, di accuratezza, di esattezza, di fedeltà. Preghiamo.
bulletPerchè registi, giornalisti, fotografi e tutti coloro che svolgono un ruolo creativo sentano viva la loro responsabilità morale e sociale e non si lascino guidare dal denaro o dal successo. Preghiamo.
bulletPerchè i ragazzi e i giovani siano educati ad una lettura e valutazione critica dei messaggi che ricevono dagli strumenti di comunicazione sociale. Preghiamo
bulletPerchè sappiamo fare un uso intelligente di questi mezzi e non ne diventiamo schiavi. Preghiamo.
bulletPerchè mediante la riflessione e la conversazione sappiamo conservare la nostra indipendenza di giudizio e di libertà interiore. Preghiamo.
bulletPerchè ogni famiglia senta la responsabilità dell'uso della televisione e faccia in modo che questa non impedisca la comunicazione fra le persone. Preghiamo.
bulletPerchè sappiamo valutare ogni messaggio che ci giunge alla luce del messaggio di Gesù. Preghiamo.
bulletPerchè sappiamo rinunciare a spettacoli moralmente non buoni e così non collaborare alla loro produzione. Preghiamo.
bulletPerchè i cristiani sappiano utilizzare con intelligenza e spirito apostolico i mezzi di comunicazione sociale per portare fino ai confini della terra il messaggio di Gesù. Preghiamo.
bulletPerchè molti cristiani mettano a servizio i loro doni e capacità per creare opere e programmi umanamente e cristianamente validi. Preghiamo.
bulletPerchè i mezzi di comunicazione sociale siano messi a servizio della verità, della crescita delle persone e dell'amore fra gli uomini. Preghiamo.
O Dio, Padre di tutti gli uomini, che hai voluto restaurare nel tuo unico figlio l'unità della famiglia umana distrutta dal peccato, concedi ai tuoi figli di saper utilizzare le ricchezze inesauribili della tua creazione e del tuo amore infinito per costruire un mondo più fraterno secondo la tua volontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
2. INTENZIONI DI PREGHIERA PER LA GIORNATA MISSIONARIA

Fratelli carissimi, la parola di Dio ascoltata e meditata diventa ora preghiera di piena fiducia:
bulletPerchè tutti gli uomini prendano coscienza del bisogno di salvezza e si aprano ad accogliere l'annuncio del Vangelo. Preghiamo.
bulletPerchè coloro che non credono più possano "riscoprire" che Cristo è la salvezza dell'uomo. Preghiamo.
bulletPerchè ogni cristiano senta la responsabilità di essere evangelizzatore e testimone di Cristo nel suo ambiente. Preghiamo.
bulletPerchè ognuno di noi si senta legato ai missionari, i quali anche a nome nostro compiono l'opera di evangelizzazione. Preghiamo.
bulletPerchè i missionari sappiano incarnare la novità del Vangelo nei popoli a cui sono mandati salvando tutti i valori di cui questi sono portatori. Preghiamo.
bulletPerchè molti giovani rispondano alla chiamata di Dio per essere missionari. Preghiamo.
O Signore, manda ancora alla tua Chiesa il tuo spirito di verità e di amore dono della Pasqua di Cristo risorto perchè essa sia tutta missionaria e ogni cristiano mantenga vivo lo slancio di portare nel mondo la novità di Cristo tuo Figlio e nostro Signore. Amen.
 
3. INTENZIONI DI PREGHIERA PER LA GIORNATA DELLE VOCAZIONI

Preghiamo, fratelli carissimi, perchè il Padrone della messe mandi operai nella sua messe. Rispondiamo: Venga il tuo regno, Signore!
bulletPerchè le famiglie cristiane vivano profondamente i valori evangelici, ed educhino i figli in modo tale da renderli disponibili alla chiamata di Dio, preghiamo:
bulletPerchè i giovani impostino la loro vita come "vocazione", sentano l'esigenza di impegnarsi nel regno di Dio attivamente e responsabilmente, e restino aperti alla chiamata di Dio e alla consacrazione nel ministero sacerdotale e nella vita religiosa, preghiamo:
bulletPerchè i sacerdoti vivano il loro sacerdozio in modo così pieno, autentico e gioioso, che la loro vita sia un appello ai giovani a seguirli, preghiamo:
bulletPerchè coloro che si preparano al sacerdozio o alla vita religiosa abbiano la costanza e la generosità di condurre a termine, con la grazia dello Spirito Santo, la via intrapresa, preghiamo:
Signore, nostro Dio, che guidi e governi il popolo cristiano con la varietà dei ministeri e delle vocazioni, fa' che i tuoi eletti siano perseveranti nel servire la tua volontà, e nella vita e nella missione pastorale, cerchino unicamente la tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.
 
4. INTENZIONI DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Lo Spirito Santo che ci unisce in un'unica speranza e ci mette sulle labbra la stessa preghiera, porti al Padre la nostra supplica per l'unità cristiana: Riunisci i cristiani nell'amore e nella verità.
bulletSignore, non permettere che ci abituiamo alle nostre divisioni; preservaci dal considerare come normale ciò che è uno scandalo per il mondo e una offesa al tuo amore:
bulletLiberaci Signore dalle nostre piccolezze, dai nostri rancori, dai nostri pregiudizi; insegnaci a riconoscere i doni della tua grazia in tutti quelli che ti invocano con cuore puro e sincero:
bulletRendi più profonda la nostra fedeltà alla tua Parola; non permettere che siamo deviati dalle idee che noi ci siamo costruiti , camminando per vie che non sono le tue vie:
O Signore, riunisci con la forza che è tua il tuo gregge disperso; raccoglilo sotto l'autorità del tuo Figlio, perchè si compia il disegno della tua misericordia e il mondo conosca te solo vero Dio e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
 
5. INTENZIONI DI PREGHIERA PER LA PACE

bulletPerchè gli uomini di governo siano gli architetti e i costruttori della pace, preghiamo: Ascoltaci, o Signore.
bulletPerchè le prodigiose energie della terra e le invenzioni magnifiche della scienza non siano impiegate in strumenti di morte, ma in strumenti di vita, per la nuova era dell'umanità, preghiamo:
bulletPerchè la fratellanza fra i popoli li renda capaci di lavorare gli uni per gli altri, preghiamo:
bulletPerchè almeno parte delle economie, che si possono realizzare con la riduzione degli armamenti, sia devoluta per risolvere il problema della fame, per vincere l'analfabetismo e diffondere la cultura, per dare a tutti gli uomini una adeguata e moderna assistenza sanitaria, preghiamo:
 
6. INTENZIONI DI PREGHIERA PER LA DIFESA DELLA VITA

bulletPer tutti noi, perché possiamo essere buoni testimoni dell'amore evangelico per i giovani, per aiutarli a trovare speranza e amore alla vita, a guardare con fiducia e serenità a progetti di matrimonio e famiglia, a servire la cultura della vita e non quella della morte. Preghiamo.
bullet

Signore Gesù, Tu ci hai detto che chi accoglie il più piccolo accoglie Te: aiutaci a trasformare le comunità cristiane in strumento di accoglienza e i Centri e i Servizi di aiuto alla vita in espressioni di una intera grande comunità religiosa e civile, in modo che in questa città nessuna donna possa dire di essere stata costretta ad abortire. Ti preghiamo. 

bulletSignore Gesù, che ti sei mostrato risorto prima di tutto ad una donna; che sei stato anche Tu, come ognuno di noi, embrione e feto sotto il cuore della mamma, stai accanto, insieme a tua Madre, ad ogni donna che porta nel seno un figlio concepito. Fa che ella, anche in condizioni di grave difficoltà, trovi luce e forza per portare a termine la gravidanza. Illumina le menti degli esperti, degli scienziati e dei capi politici, affinchè riconoscano nel bimbo non ancora nato il volto dell'uomo, uguale in dignità e diritto di esistere a ciascuno di noi, resistendo alla tentazione di contribuire alla morte dei più piccoli e dei più poveri, giudicandoli come cose che possono essere distrutte. Ti preghiamo.
bullet Signore Gesù, sulla croce Tu hai detto: Padre perdona loro che non sanno quello che fanno. Tu pensavi certamente anche alle tante madri che hanno ucciso il loro bambino per ignoranza, per paura, per solitudine. Oggi anche noi pensiamo a queste nostre sorelle che non vogliamo stiano fuori dal popolo della vita. Tocca il loro cuore, affinchè esse ascoltino il Tuo perdono e, riconciliate, si facciano abbracciare da Te e dalla loro triste esperienza traggano stimolo per servire la vita umana con gioia e impegno rinnovati. Ti preghiamo.
bullet

O Dio, che hai voluto il "Sì" di una donna per realizzare la Redenzione aiuta il popolo della vita a suscitare un nuovo femminismo per il quale l'immagine femminile sia quella di una forte tenerezza che cammina davanti a tutti verso la dignità, la libertà e l'eguaglianza tenendo per mano tutti i piccoli e i poveri della terra a cominciare dai figli nati e non ancora nati. Ti preghiamo.

bullet Signore Gesù, suscita veri e propri apostoli della vita, coraggiosi e generosi, nelle famiglie, nelle professioni sanitarie, tra gli educatori e gli operatori dei mass-media, tra i politici e gli amministratori, tra i giovani, e conforta coloro che, a causa del loro impegno per la vita, soffrono l'incomprensione ricordando loro la Tua parola sull'efficacia del chicco di grano che si macera per produrre frutto. Ti preghiamo:
bullet Gesù, Signore della storia, fa che il nuovo millennio in cui ci siamo appena introdotti sia il tempo della riconciliazione tra ragione e fede, favorita dalla comune contemplazione della meraviglia e del mistero della vita umana in ogni età, in ogni condizione e in ogni latitudine, dal primo istante del concepimento fino alla morte naturale. Ti preghiamo.
 
7. 
 
8. 
 
9. 
 
10. 
 
11. 
 
12. 
 
 
13. 
 
 
14. 
 
 
15. 
 
16. 
 
17. 
 
 
18. 
 
 
19. 
 
20. 
 
21. 
 
 
22. 
 
 
23. 
 
 
24. 
 
 
25. 
 
26. 
 
27. 
 
 
 
28. 

 

 

  

   

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno