HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

16 MAGGIO

 

SAN SIMONE STOCK

 

Aylesford, 1165 circa – Bordeaux, 16 maggio 1265

Gran parte delle scarse notizie sulla sua vita sono spesso desunte da leggende: secondo la tradizione, all'età di dodici anni lasciò la casa dei genitori e si ritirò come eremita sotto una quercia (da qui l'appellativo Stock, che deriverebbe dall'inglese antico e significherebbe tronco d'albero) e in seguito percorse a piedi le contrade del suo paese predicando. Dopo un pellegrinaggio in Terra Santa, avrebbe maturato la decisione di entrare come frate nell'ordine carmelitano e, completati gli studi a Roma, venne ordinato sacerdote. Attorno al 1247 (all'età di 82 anni) fu scelto come sesto priore generale dell'Ordine. Si adoperò per riformare la regola dei Carmelitani, facendone un ordine mendicante: papa Innocenzo IV nel 1251 approvò la nuova regola e garantì all'Ordine anche la particolare protezione da parte della Santa Sede. Simone favorì poi la diffusione dell'Ordine in Inghilterra e nell'Europa continentale: al suo generalato risalgono, tra l'altro, la fondazione delle case carmelitane a Cambridge (1248), Oxford (1253), Parigi e Bologna (1260). Morì nel 1265, durante una visita al convento carmelitano di Bordeaux. A san Simone è attribuita la composizione del Flos Carmeli, un inno carmelitano dedicato alla Vergine.

 

PREGHIERA

 

Padre celeste,
hai chiamato san Simone Stock per servir
Ti
nella frate
rnità della Madonna del Monte Carmelo.
Attraverso le sue preghiere, aiuta
ci - come lui - a vivere alla Tua presenza
e
a lavorare per la salvezza della famiglia umana.
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

O San Simone, voi siete stato benedetto con l'apparizione della Madonna e avete ricevuto lo Scapolare come segno particolare del Suo favore. Seguendo il vostro esempio, mi impegno a portare lo Scapolare fedelmente e devotamente in modo che io possa godere sempre nella vita della meravigliosa protezione della Madonna e il Suo aiuto speciale al momento della morte.

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno