HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

15 GIUGNO

 

SANTA GERMANA COUSIN

Pibrac, Francia, 1570 circa - 15 giugno 1601

Nata nel 1570 in un piccolo villaggio a pochi chilometri da Tolosa da modestissimi operai, restò per tutta la vita una povera pastorella. Con una malformazione congenita all'arto superiore destro e una costituzione gracile, si ammalò ben presto di scrofolosi che portò con sé quale cronica sofferenza per tutti i suoi anni. Perse la madre poco tempo dopo la nascita, il padre si risposò e in casa fu isolata. Fu mandata a pascolare le greggi e quasi sempre doveva dormire nella stalla. Tutto questo veniva però accettato con estrema umiltà e non le impediva di esercitare tanta carità nei confronti dei compagni, per lo più giovani pastori e pastorelle. Grande era la sua fede costruita intorno a quel poco che su Dio e sulla Madonna aveva appreso in parrocchia. Ogni giorno andava a Messa, ogni giorno recitava il Rosario e l'Angelus. Gli abitanti di Pibrac, il villaggio natale, la chiamavano perciò «la bigotta» e la dileggiavano. Ma Germana sopportava tutto con umiltà. Una mattina il gregge non uscì dall'ovile; Germana non andò in Chiesa. Era morta silenziosamente quasi addormentandosi nella pace eterna il 15 giugno 1601. Dopo la morte, per sua intercessione si verificarono numerosissimi miracoli. Tutta Pibrac e in seguito tutta la Francia le portarono grande devozione. (Avvenire)

 

PREGHIERA A SANTA GERMANA

(tradotta dal francese)

Ricordati, o dolcissima Germana,
  dei
tuoi fratelli e delle tue sorelle che gemono
  e
che soffrono in questa valle di lacrime.

  Ricorda
ti che sperano in te,
 
che aspettano da te soccorso nelle loro prove, 

consolazione nel loro dolore.

  Ricordat
i che anche tu hai sofferto,
  che anche
tu hai pianto,
  che anche
tu hai sperimentato la povertà,
  l'isolamento, l'umiliazione e la sofferenza.

  E ora, nella tua gloria,
ricordati delle nostre miserie;

nella tua potenza, ricordati delle nostre infermità;

nella tua felicità, ricordati delle nostre lacrime.

Insegnaci alla scuola d
ella tua dolcezza,
 
la tua pazienza, la tua fede, il tuo amore.

  E al momento di lasciare questo mondo, 

accoglieteci nella patria eterna.

 

 

NOVENA A SANTA GERMANA

(tradotta dal francese)

 

Santa Germana, che hai avuto la sfortuna di perdere la tua amata madre all'età di cinque anni, sostituita da una matrigna che ti ha preso in antipatia, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, che non hai avuto la gioia di crescere in una famiglia unita, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, che hai trovato il segreto della tua pace e della tua forza nell'assistere quotidianamente al Santo Sacrificio della Messa, nella visita al Santissimo Sacramento e nel Rosario meditato, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, che hai sofferto con ammirevole pazienza la tua malattia, nonché l'isolamento del cuore che derivava, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, che hai sopportato con pazienza ammirevole il trattamento duro e ingiusto della tua matrigna, senza mai lamentarti, trovando il tuo sostegno nella meditazione sulla Passione di Cristo, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, che hai vissuto in estrema povertà, ti sei alimentata solo di pane nero e hai dormito su alcuni fasci di rami disposti sotto una scala senza mai lamentarti, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, modello di pronta obbedienza e dedizione al tuo dovere nonostante le tue infermità, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, piena di estrema carità per i mendicanti, che Dio ha coronato con il miracolo di fiori nel tuo grembiule, prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, che sei morta come hai vissuto: in solitudine, 

prega per l'unione armoniosa delle nostre case.

 

Santa Germana, il cui corpo verginale è stato protetto da Dio contro la corruzione naturale e contro la distruzione voluta dalla malizia degli uomini nel 1793 e nel 2000, salvaci da ogni divisione di famiglia.

 

Preghiera

O Germana, santa che hai trionfato sulla sofferenza e sull'isolamento del cuore con pazienza e amore, ottienici la grazia di un abbondante spirito di sacrificio e di amore reciproco, per realizzare unioni stabili e armoniosi nelle nostre case.

 

1 Padre nostro, 3 Ave Maria, un Gloria.

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno