HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

.

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

24 DICEMBRE

 

SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI

 

Soncino, (Cremona), 28 gennaio 1816 – Comonte (Bergamo), 24 dicembre 1865

Il giorno della vigilia di Natale ci offre una delle figure più recentemente additate da Giovanni Paolo II come modello di santità: si tratta di madre Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice dell'Istituto della Sacra Famiglia, canonizzata il 16 maggio 2004. Nata il 28 gennaio 1816 da una famiglia nobile di Soncino, in provincia di Cremona, Costanza Cerioli (come si chiamava all'anagrafe) andò sposa a 19 anni a un uomo molto più anziano di lei. Ebbe tre figli, ma le morirono tutti giovanissimi: uno appena nato, il secondo a un anno, il terzo a 16 anni. Rimasta vedova, ricca e sola a 38 anni, scelse di spendere la vita prendendosi cura in casa sua delle bambine rimaste orfane. In quest'opera si unirono presto a lei altre giovani: fu la scintilla da cui scaturì l'Istituto Sacra Famiglia, nel quale prese lei stessa i voti assumendo il nome di suor Paola Elisabetta. Presto si affiancò anche il ramo maschile dei Fratelli della Sacra Famiglia dediti all'apostolato tra i lavoratori agricoli. Morì il 24 dicembre 1865. (Avvenire)

 

PREGHIERA A SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI

Santa Paola Elisabetta, madre, sposa e vedova esemplare, illuminata dall’amore di Dio e dalla contemplazione della Famiglia di Nazareth, hai vissuto il vangelo della carità nel servizio ai poveri e ai piccoli, fondando una nuova Famiglia religiosa per evangelizzare e promuovere l’umanità più dimenticata.
Aiutaci ad amare la Vita, a testimoniare la fede nei nostri gesti quotidiani, a fare spazio alla Parola del Signore, ad essere operatori di pace.
Aiutaci ad amare la famiglia, piccola chiesa domestica, a salvaguardarne l’integrità ed i valori, a realizzare il progetto che Dio ha per ognuno di noi. 
La tua testimonianza di carità ci aiuti a condividere le speranze e le angosce di chi è povero e solo, amando e donandoci con gratuità.
Rendici come te uniti a Cristo Signore, docili allo Spirito Santo, semplici e gioiosi nella sobrietà e nel sacrificio; illumina di fede la nostra vita, nella ricerca dell’essenziale che è l’incontro col Padre ricco di bontà e misericordia.

 

PREGHIERA ALLA SS. TRINITA' CON INTERCESSIONE

DI SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI

Onnipotente ed eterno Dio, che hai eletto la tua fedele serva santa Paola Elisabetta Cerioli perché splendesse in sacrificio ed umiltà: concedi a noi, per Sua intercessione, la grazia che tanto desideriamo.
3 Gloria…

Diletto Gesù, splendore del Padre, che hai eletto la tua fedele serva santa Paola Elisabetta Cerioli perché splendesse quale tenera Madre degli orfani: concedi a noi, per la Sua fulgente carità, la grazia che tanto ci sta a cuore.
3 Gloria…

 

Spirito Santo, fuoco d’amore, che hai eletto la tua fedele serva santa Paola Elisabetta Cerioli perché splendesse quale tua Sposa nella vita religiosa, facendo germogliare per Essa un Istituto nella tua Chiesa: concedi a noi, per la sua amabile bontà, la grazia che tanto imploriamo.
3 Gloria…

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA 

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno