DIECI PASSI PER NON FALLIRE IN AMORE

 di Stefano Grandi

 (Verifica del cammino di coppia per non scoppiare)

 

Terzo passo: Il rispetto

 

Abbiamo parlato nel capitolo precedente di conoscenza dell’altro e di scelta, passi molto importanti per la vita della coppia, ma quello che andremo ora a verificare li può mettere in crisi.
Cosa intende la coppia per rispetto?
Forse è questo uno dei punti cardine per capire se la persona che ci sta accanto è quella giusta o no.
Il rispetto è la capacità di vedere l’altro com’è e di conoscerne la sua personalità.
Rispettare significa, nel rapporto di coppia, accettare l’altro per quello che è senza volerlo modificare in base ai propri gusti e scopi, ma desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è. In altre parole rispettare l’altro è lasciare che si esprima liberamente; è comprendere quali sono i suoi modi di farlo, anche quando non sono nella linea dei nostri.
Nel rapporto di coppia, nel vivere gomito a gomito, una persona deve sentirsi a suo agio, deve comportarsi liberamente, deve avere la possibilità di scegliere e di pensare insieme all’altro senza condizionamenti o paure.
Purtroppo ciò non sempre accade.
Se una persona non si è fatta conoscere per quella che è, vivrà sempre con una maschera perché avrà paura di mostrare il suo vero volto, quindi sarà capace di modificare il suo pensiero e i suoi atteggiamenti davanti al partner, non sentendosi mai se stesso.
La paura di non aver dimostrato all’altro quello che si è, per quanto si è tenuti a farlo vedere, porterà a non rispettare la propria persona e a cedere su tutti i fronti fino al giorno in cui si dirà basta!
Questo grido l’ho sentito diverse volte da persone che non né potevano più del proprio partner. Non si sentivano rispettati. Ma perché solo allora?
Il rispetto nasce dall'accettarsi inizialmente per quello che siamo.
Credo che molte persone si modifichino per farsi accettare dagli altri o per essere prese in considerazione, ma qui si parla di due persone che vogliono condividere la loro vita.
La paura della solitudine e dell’abbandono possono portare uno dei due a non rispettarsi, ma a trasformarsi per piacere all’altro? Credo di sì.

 

Una prova di rispetto
Per capire a che livello sia il rispetto in una coppia, domando nelle consulenze come viene vissuto l’atto sessuale da parte dei due e cosa succede se uno dei due nega all’altro l’atto sessuale? Da ciò che viene espresso mi accorgo se c’è rispetto all’interno della coppia oppure no! Perchè proprio nell’atto più intimo e libero della coppia si vede e ci si accorge se c’è rispetto. Ricordo in un corso prematrimoniale la risposta di un uomo: “Se non ci sta, ci sono le prostitute!” Caspita come siamo
caduti in basso, allora ci credo quando una donna mi afferma che dice di sì al marito, ma dentro di sé è no, perché ha paura di quello che potrebbe fare. Incredibile. Se lei dicesse no, apriti cielo!
Scusate, ma questo è amore? È rispetto?
Stareste insieme ad una persona che non accetta il vostro volere?
Sono convinto che se una persona non si sente rispettata nel gesto d’amore più intimo e libero della coppia, non sarà mai rispettata in tutta la sua vita coniugale.
Se non c’è rispetto, la coppia ha i giorni contati.

 

Non subire
Davanti a certe scelte di separazione, io rimango molto perplesso perché per anni non ci sono stati dei segnali di pericolo e poi tutto ad un tratto l’esplosione del caso.
Cosa può essere successo?
Credo che per una buona parte dei casi, uno dei due ha fatto, consapevolmente o no, la scelta di subire il rapporto, di mandare giù qualunque cosa pur di mantenere il rapporto, ma un giorno una molla è scattata e il rapporto non è stato più lo stesso.
Cosa fare per prevenire questo dominio?
Bisogna essere se stessi, sempre, se no saranno guai per se stessi, per il proprio partner e per i propri figli.

 

La valorizzazione
La valorizzazione del partner è la carta vincente per una stabilità di coppia, sia la donna e sia l’uomo desiderano essere valorizzati per quello che sono.
Se vogliamo distruggere il nostro rapporto basta sottolineare quotidianamente sempre le mancanze, mentre sarebbe il caso di sottolineare anche ciò che il partner fa di positivo e costruttivo. Bisogna aiutare l’altro ad essere se stesso, a condividere i suoi pensieri, ad accettare le scelte per il bene di entrambi e non di uno solo.
Dobbiamo aiutare l’altro a sentirsi libero di esprimere i suoi pensieri senza essere giudicato, se non facciamo così avremo una persona che non si sentirà libera di esprimersi per paura di offenderci o perderci, intanto dirà sì a qualunque cosa gli proporremo, ma poi farà quello che vuole.

 

Un difetto da evitare
Non credere mai di essere migliore del partner e non
pretendere dall’altro più di quanto sia in grado di dare.

 

Un test a due
Provate insieme a rispondere alle seguenti domande e vedrete crescere il vostro rispetto e il vostro amore.
-Come si comporta il partner davanti ad una nostra  affermazione negativa?
-Il partner ci accetta per quello che siamo o dobbiamo modificarci?
-Ci sentiamo feriti quando ......

 

(Nel prossimo numero: Quarto passo - L'amore)

 

 Sito versione Desktop