UN MESE CON MARIA:

MEDITAZIONI SUL S. ROSARIO

 

 

GIORNO 31

 

 

O CORONA BENEDETTA

 

«Recitare sempre il Rosario»

 

I Santi ci attraggano con i loro esempi. La lotta ci stimoli. Se oggi c'è una crisi dolorosa anche per il Rosario, vuol dire che questo deve essere il momento del maggior impegno per difenderlo e diffonderlo. C'è stato più di qualche Santo, come il B. Domenico della Madre di Dio, che arrivò a fare il «voto» di diffondere la devozione al Rosario. Impegniamoci anche noi. Non dimentichiamo mai che «il Rosario è devozione divina, la più divina dopo la Santa Messa» - come dice S. Carlo Borromeo. Non per nulla la Madonna a Fatima ha chiesto il Rosario con materna insistenza, per salvarci. Qualche giorno prima della morte, a P. Pio fu chiesto di dire qualche buona parola. Padre Pio rispose con voce profonda e paterna: «Amate la Madonna e fatela amare. Recitate sempre il Rosario». Fu quasi il suo testamento, tutto mariano. «Recitate sempre il Rosario»: è la raccomandazione di tutti i Santi, della Chiesa, di chi ama la Madonna. Questa raccomandazione camminerà per i secoli e si incarnerà nei Santi di Dio, i veri, i grandi innamorati della Madonna. Seguiamo i Santi. Solo i Santi. Non perdiamo nulla a trascurare i non-santi. Soltanto i Santi sono la «via sicurissima» che mena a Gesù e a Maria (Lumen Gentium, 50).

 

(Tratto dal libretto "Il Santo Rosario e i Santi")

 

 

INTENZIONE DI PREGHIERA PER IL GIORNO:

 

Per ringraziare Dio con tutto lo slancio del cuore per i doni ricevuti e per la sua Misericordia senza fine, supplicandolo con fiducia di non lasciarci mai soli e di guidarci benignamente verso la gioia perenne per ritrovarci tutti un giorno con Lui.

 

SANTO ROSARIO on line

 

 

FIORETTO DEL GIORNO

 

Non solo oggi, ma da oggi voglio impegnarmi a vivere la Carità: - a non fare agli altri ciò che non avrei piacere fosse fatto a me - a fare agli altri ciò che avrei piacere fosse fatto a me - ad amare le Anime, come Gesu' amò la mia!

 

(scrivi il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto)

Puoi fare il fioretto proposto oppure puoi deciderlo tu.

 

 

 (INDICE Ottobre)

 

 

 Sito versione Desktop