13 FEBBRAIO

 

BEATA EUSTOCHIO (LUCREZIA BELLINI) 

Padova 1444 - 1469

 

Nacque con il nome di Lucrezia Bellini a Padova nel 1444 da un rapporto adulterino tra Maddalena Cavalcabò, monaca, e Bartolomeo Bellini. Al compimento del settimo anno di età il padre la affidò al monastero dove visse la madre, quello di San Prosdocimo. Poco dopo il suo ingresso in convento iniziò a manifestare i segni di una possessione demoniaca che l’aveva colpita fin dalla tenera età. Il 14 gennaio 1461 Lucrezia Bellini ricevette l’abito benedettino con il nome di “Eustochio” e fu dopo questo momento che il demonio prese il sopravvento su di lei facendole compiere atti inconsulti e violenti nei confronti delle consorelle e a violare la Regola. Fu addirittura legata ad una colonna per molti giorni e successivamente dovette sopportare sofferenze delle spirito e della carne, si ammalò di una malattia strana, fu incolpata di essere una strega e finì rinchiusa in carcere per 3 mesi a pane ed acqua. Eustochio continuò a lottare contro il maligno a forza di digiuni e preghiere e riuscì a dimostrare le proprie virtù alle monache del convento fin quando il 25 marzo 1465 fu ammessa alla professione solenne e dopo due anni ricevette il velo nero delle benedettine. La sofferenza l’aveva segnata e ne aveva debilitato il fisico, colpita anche da piaghe che ne avevano deturpato il volto da renderla irriconoscibile fino alla morte, morì il 13 febbraio 1469 alla giovane età di 25 anni: appena il demonio abbandonò il suo corpo le restituì sorriso e bellezza.

È invocata contro ogni sorta di diaboliche tentazioni, contro le possessioni, le infestazioni, le calunnie, le ingiustizie e le prepotenze: per ben conoscere le insidie del maligno e ottenere forza per superarle. Il suo corpo si trova nel Duomo di Santa Maria Assunta, via Dietro Duomo 5-15, Padova.

 

 

PREGHIERE ALLA BEATA EUSTOCHIO BELLINI

 

O potente nostra avvocata Beata Eustochio, tu fosti suscitata fra noi da Dio, per essere un luminoso modello di virtù, soprattutto di straordinaria pazienza.

 

La tua vita, segnata dalla Croce, ne è prova evidente. Prega ora per noi. Ottienici, ti preghiamo, la grazia di camminare sulla scia dei tuoi esempi e di considerare le tribolazioni e le sofferenze di questa vita, come un dono che ci viene dalla mano paterna di Dio, per il nostro vero bene.

 

Fa' che abbracciamo, a tua imitazione, con pace e fiducia, le sofferenze della nostra vita, certi di essere un giorno premiati dal Dio della pazienza e della consolazione.

 

Sia Egli stesso l'abbondante ricompensa, per quanti si sottomettono volentieri alle sue amabilissime disposizioni. Così sia. 

 

Pater - Ave - Gloria

 

(Imprimatur Padova, 29-3-2000, Mons. Dr. Mario Morellato. Vic. Gen.)

 

 

Onnipotente Eterno Dio, che rafforzasti la Beata Vergine Eustochio contro le potenze delle tenebre con una ammirevole virtù e una invincibile pazienza, per i suoi meriti e le sue preghiere, concedici, una volta liberati da ogni demoniaca influenza, di servirti con l'animo riposto in Te. Per Cristo Nostro Signore, Amen. 

 

Cinque Pater, Cinque Ave, in onore alle cinque Piaghe dei Redentore. 

 

(Decreto della Sacra Congregazione dei Riti - il 22 marzo 1760) 

 

 

Onnipotente eterno Dio, tu rafforzasti in modo mirabile la Beata Eustochio, perché potesse combattere e vincere le insidie e i tormenti del maligno. Lei è per noi un luminoso modello di pazienza, di fortezza e di incessante preghiera. Per sua intercessione ascolta le nostre suppliche e concedi le grazie che domandiamo. O Padre, per i suoi meriti e le sue preghiere, concedici, una volta liberati da ogni male che ci affligge, di servirti con animo fedele e generoso. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

 

(Dal decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 20 marzo l760, per mandato del Papa Clemente XIII)

 

 

O Beata Eustochio, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Ci accorgiamo di essere assaliti da tanti mali e da tane insidie. Anche nelle nostre famiglie, spesso mancano la pace e il vero amore. Molti giovani non riescono a trovare il giusto orientamento nella vita. Ci sono anche chiari segni che il maligno, nemico del bene e dei buoni, vorrebbe portarci sulla strada sbagliata. O Beata Eustochio, tu sai come vincere il maligno; tu sai come rimanere fedeli a Gesù Cristo. Per questo, proteggi la Santa Chiesa e tutti i consacrati. Affidiamo a te le nostre persone, i nostri cari, le nostre case. Siamo certi che la tua presenza e la tua intercessione non ci abbandoneranno. Amen.

 

 

PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER INTERCESSIONE DELLA BEATA EUSTOCHIO BELLINI

 

Prega per noi, Beata Lucrezia Bellini.
Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo

Onnipotente Eterno Dio, Tu hai rafforzato la Tua vergine, Beata Lucrezia Bellini (B. Eustochio) nell'affrontare le potenze delle tenebre di questo mondo. Con ammirevoli virtù e invincibile pazienza, Lei riprendeva vigore dopo ogni tentazione. Per i suoi meriti e le sue preghiere, fa' che, liberati da ogni insidia diabolica, possiamo perseverare nel bene e nell'unione con Te. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

 

3 Padre nostro, 3 Ave Maria, 3 Gloria

 

(Dal Decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 20 marzo 1760, per mandato del Papa Clemente XII)

 

 

Chi ricevesse grazie per intercessione della Beata Eustochio è pregato di informare di ciò la Postulazione delle Cause dei Santi - Curia Vescovile Via Dietro Duomo, 15- 35139 PADOVA - Tel. 049.8226111

 

 

NOVENA alla Beata Eustochio

(clicca)

 

 

SANTO ROSARIO IN UNIONE ALLA BEATA EUSTOCHIO (LUCREZIA BELLINI)

 

O Dio, vieni a salvarmi,

Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre...

Beata Eustochio, prega per noi.

 

1. Nel primo esempio di vita della Beata Eustochio, contempliamo il suo amore a Gesù Crocifisso. Egli era la sua forza, la sua consolazione, il suo sostegno.

 

Preghiamo, perché il Crocifisso ispiri in ciascuno di noi sentimenti di riconoscenza, di amore e perché uniamo a Lui le nostre croci.

 

10 Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre

Beata Eustochio, prega per noi.

 

2. Nel secondo esempio di vita della Beata Eustochio, contempliamo la sua forza, unita a Dio, nell'affrontare tutti gli assalti di Satana. Lei si è santificata, offrendo sempre al Signore tutte le prove tremende incontrate nella sua vita.  

 

Preghiamo per sentire sempre accanto a noi la forza della Provvidenza di Dio, che mai ci abbandona.

 

10 Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre

Beata Eustochio, prega per noi.

 

3. Nel terzo esempio di vita della Beata Eustochio, contempliamo il grande amore che ella aveva per l'Eucaristia. Gesù, presente nell'Eucaristia, le dava conforto e trasformò la sua vita.

 

Preghiamo perché abbia da crescere in noi la fede in Gesù Cristo presente, vivo e vero, sui nostri altari.

 

10 Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre

Beata Eustochio, prega per noi.

 

4. Nel quarto esempio di vita della Beata Eustochio, contempliamo la sua esistenza vissuta secondo l'ideale benedettino, nella preghiera e nel lavoro.

 

Preghiamo perché, anche nella fatica e nel lavoro, abbiamo da mettere Dio al primo posto e perché la nostra preghiera sia sempre più vera e fervorosa.

 

10 Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre

Beata Eustochio, prega per noi.

 

5. Nel quinto esempio di vita della Beata Eustochio, contempliamo come lei fu sempre di grande aiuto nelle difficoltà dei fratelli. Il Signore volle che la Beata Eustochio divenisse efficace consolatrice per tanti sofferenti, nell'anima e nel corpo.

 

Preghiamo perché nelle nostre preghiere di domanda, chiediamo a Dio soprattutto un aumento di fede e di amore a Lui.

 

10 Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre

Beata Eustochio, prega per noi.

 

LITANIE

 

Signore, pietà
Signore, pietà 
Cristo, pietà
Cristo, pietà 
Signore, pietà
Signore, pietà 
Santa Trinità, unico Dio, 

abbi pietà di noi. 
Santa Maria, Madre di Dio, 

prega per noi 
Santi Angeli e Arcangeli, 

pregate per noi. 
San Michele Arcangelo, 

prega per noi. 
San Giuseppe, 

prega per noi. 
Santi Apostoli ed Evangelisti,

 pregate per noi. 
Santi Martiri, 
pregate per noi. 
Santi Confessori della Fede, 

pregate per noi. 
Sant'Antonio da Padova, 

prega per noi. 
San Pio di Pietrelcina, 

prega per noi. 
San Leopoldo Mandić, 

prega per noi. 
San Giovanni Maria Vianney, 

prega per noi. 
Santa Gemma Galgani, 

prega per noi. 
San Charbel, 

prega per noi. 
San Benedetto, 

prega per noi. 
Beata Eustochio, 

prega per noi.
O monaca vittoriosa contro Satana, 

prega per noi.
O gloria dell'Ordine benedettino, 

prega per noi.
O difesa della città di Padova, 

prega per noi.
O consolatrice dei tribolati, 

prega per noi.
O amante di Gesù Crocifisso, 

prega per noi.
O fedele adoratrice dell'Eucaristia,

 prega per noi.
O monaca piena di carità, 

prega per noi.
O anima mite e paziente, 

prega per noi.
O anima mirabile nell'unione con Dio, 

prega per noi.
O angelo di purezza, 

prega per noi.
O richiamo dei valori del cielo, 

prega per noi.
O esempio di sincero pentimento dei peccati, 

prega per noi.
O donna forte nell'accettare la croce, 

prega per noi.
O fedele imitatrice dei Santi, 

prega per noi.
O ardente devota della Santa Vergine, 

prega per noi.
O volto sempre rivolto verso il Cielo, 

prega per noi.
O beata colei che accettò la morte,

prega per noi.
O beata colei che si addormentò serenamente nel Signore,

prega per noi.
O nostra potente avvocata presso Dio, 

prega per noi.

 

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,

Perdonaci, o Signore

Ascoltaci, o Signore

Abbi pietà di noi

 

Preghiamo

O nostra Beata Eustochio, dopo aver pregato assieme a te la Vergine Santa, ora con fiducia ci rivolgiamo a te, Ottienici dal buon Dio una fede forte e il coraggio di vincere ogni insidia del Maligno, Abbiamo ad essere perseveranti nella strada del bene, tracciata dal Signore nostro Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 

 

 Sito versione Desktop