13 GENNAIO

 

BEATO FRANCESCO MARIA GRECO

 

Acri, Cosenza, 26 luglio 1857 – 13 gennaio 1931

 

Francesco Maria Greco nacque ad Acri in provincia di Cosenza il 26 luglio 1857. Vincendo le resistenze del padre, che sperava di fargli ereditare la professione di farmacista, decise di diventare sacerdote. Dopo l’ordinazione, avvenuta il 17 dicembre 1881, completò gli studi di teologia a Napoli. Nel settembre 1887 divenne parroco della chiesa di San Nicola di Bari ad Acri e l’anno successivo fu nominato arciprete. Da subito s’impegnò nell’organizzazione della catechesi, aiutato dalla sorella Maria Teresa, che morì non molto tempo dopo, e da altre ragazze, tra le quali spiccava Raffaella De Vincenti, che le subentrò alla guida e fu la prima consacrata delle suore da lui fondate "Piccole Operaie dei Sacri Cuori" col nome di suor Maria Teresa dei Sacri Cuori. Persuaso che è «educando alla fede che si educa alla vita», monsignor Greco guidò le suore al servizio verso i poveri dell’altopiano della Sila e in numerose altre opere, sorte tutte dalla sua intensa preghiera. Morì ad Acri il 13 gennaio 1931. È stato beatificato il 21 maggio 2016 nello stadio di Cosenza. La sua memoria liturgica, per la diocesi di Cosenza-Bisignano e per le Piccole Operaie dei Sacri Cuori, è il 13 gennaio, giorno della sua nascita al cielo. I suoi resti mortali riposano dal 1961 nella chiesa di San Francesco di Paola ad Atri, annessa alla Casa madre, in un loculo alla destra dell’altare maggiore, accanto a quelli di madre Maria Teresa dei Sacri Cuori.

 

 

PREGHIERA

 

O Dio, che hai affidato al beato Francesco Maria Greco, operaio generoso e fedele del vangelo, la custodia della tua vigna, guidandolo con la dolcezza del tuo amore, concedi anche a noi di mettere la nostra vita a servizio del Regno nello spirito della vera umiltà e carità di Cristo. Per la sua intercessione, ottienici la grazia che con fiducia invochiamo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Beato Francesco Maria Greco, 

prega per noi!

 

Chi ottiene grazie per intercessione del beato è pregato di darne notizia alle suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori Via S. Francesco di Paola, 13, 87041 Acri Cs 

 

 

 

 Sito versione Desktop