28 MAGGIO

 

BEATO LUIGI BIRAGHI

 

Luigi Biraghi nacque a Vignate (MI) il 2 novembre 1801, quinto degli otto figli di Francesco Biraghi e Maria Fina; poco dopo la sua nascita, la famiglia si trasferì nel vicino paese di Cernusco sul Naviglio, dove Luigi trascorse la sua fanciullezza, finché a 12 anni entrò nel piccolo seminario di Castello sopra Lecco, da dove, dando seguito alla sua vocazione allo stato sacerdotale, proseguì gli studi specifici nei Seminari Maggiori di Monza e poi di Milano. E nel Duomo di Milano, fu ordinato sacerdote il 28 maggio 1825 a 24 anni; fu subito destinato all’insegnamento nei Seminari di Castello sopra Lecco, di Seveso e di Monza; nel 1833 fu incaricato del delicato compito di direttore spirituale del Seminario Maggiore di Milano. Fondò l’Istituto, popolarmente detto delle “Marcelline”, nel 1838 a Cernusco sul Naviglio, con la collaborazione di madre Marina Videmari (1812-1891) che ne fu la prima superiora e la continuatrice della fondazione dopo la morte di lui avvenuta l’11 agosto 1879, a 78 anni.

 

 

PREGHIERA

 

Padre, che dal nulla hai creato ogni cosa e a tua immagine hai plasmato l’uomo, vivente segno della Tua gloria, concedi a noi la fede ardente che animò il Beato Luigi Biraghi, e lo sostenne ogni giorno della sua vita nelle gioie e nei dolori nelle fatiche e nelle speranze. Fa’ che come lui,  desideriamo amare e servire Te solo.

 

Gesù, figlio di Dio, che ci hai chiamato amici, e ci hai comandato di amici gli uni gli altri, come Tu ci hai amati, pronti al dono della nostra stessa vita, concedi che l’esempio di carità del Beato Luigi  ci incoraggi e ci sostenga, nell’incontro con i piccoli, i poveri, i bisognosi, che sono il Tuo tesoro prezioso.

 

Spirito di Santità e di Sapienza, che hai ispirato al Beato Luigi il desiderio di diventare santo “senza calcolo e senza misura”, donaci lo stesso desiderio, per vincere ogni giorno la tentazione dello scoraggiamento e della mediocrità. A quelli che svolgono il servizio di educatori, dona la Tua Sapienza, che conduce a comprendere il meraviglioso progetto, custodito nel cuore del Padre per ogni essere umano. 

 

 

 

 Sito versione Desktop