(INDICE figli e vita)

 

 

"è urgente una grande preghiera per la vita, che attraversi il mondo intero.

(Giovanni Paolo II, Evangelium Vitae, n. 100)

 

 

Preghiera per la vita

(Benedetto XVI 27 Novembre 2010)

 

Signore Gesù, che fedelmente visiti e colmi con la tua Presenza la Chiesa e la storia degli uomini; che nel mirabile Sacramento del tuo Corpo e del tuo Sangue ci rendi partecipi della Vita divina e ci fai pregustare la gioia della Vita eterna;  noi ti adoriamo e ti benediciamo. Prostrati dinanzi a Te, sorgente e amante della vita realmente presente e vivo in mezzo a noi, ti supplichiamo. Ridesta in noi il rispetto per ogni vita umana nascente, rendici capaci di scorgere nel frutto del grembo materno la mirabile opera del Creatore, disponi i nostri cuori alla generosa accoglienza di ogni bambino che si affaccia alla vita. Benedici le famiglie, santifica l’unione degli sposi, rendi fecondo il loro amore. Accompagna con la luce del tuo Spirito le scelte delle assemblee legislative, perché i popoli e le nazioni riconoscano e rispettino la sacralità della vita, di ogni vita umana. Guida l’opera degli scienziati e dei medici, perché il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia. Dona carità creativa agli amministratori e agli economisti, perché sappiano intuire e promuovere condizioni sufficienti affinché le giovani famiglie possano serenamente aprirsi alla nascita di nuovi figli. Consola le coppie di sposi che soffrono a causa dell’impossibilità ad avere figli, e nella tua bontà provvedi. Educa tutti a prendersi cura dei bambini orfani o abbandonati, perché possano sperimentare il calore della tua Carità, la consolazione del tuo Cuore divino. Con Maria tua Madre, la grande credente, nel cui grembo hai assunto la nostra natura umana, attendiamo da Te, unico nostro vero Bene e Salvatore, la forza di amare e servire la vita, in attesa di vivere sempre in Te, nella Comunione della Trinità Beata.
Amen.

 

 

Preghiera per un bimbo non ancora nato

 

O Madre, Maria, tu tutto conosci sulla gioia, la felicità e l'incertezza  che ogni madre sente per il proprio figlio non ancora nato. Benedici i genitori e benedici questo bambino per quanto piccolo e debole possa essere. Preparagli una vita piena di pace e di gioia, di amore e di felicità. 

 

Proteggi questa piccola vita con tutta la tua forza, con tutta la tua attenzione. Carissima Madre, Maria, vigila su questo piccolo cuore, che pulsa nel ventre di sua madre, affinché nessuno lo colpisca prima di nascere e prima di aver compiuto la sua missione in questo mondo.

Amen.

 

 

Preghiera per la vita

(Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Evangelium Vitae )

 

O Maria, aurora del mondo nuovo, Madre dei viventi, affidiamo a Te la causa della vita: guarda, o Madre, al numero sconfinato di bimbi cui viene impedito di nascere, di poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime di disumana violenza, di anziani e malati uccisi dall'indifferenza o da una presunta pietà. Fa’ che quanti credono nel tuo Figlio sappiano annunciare con franchezza e amore agli uomini del nostro tempo il Vangelo della vita. Ottieni loro la grazia di accoglierlo come dono sempre nuovo, la gioia di celebrarlo con gratitudine in tutta la loro esistenza e il coraggio di testimoniarlo con tenacia operosa, per costruire, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la civiltà della verità e dell'amore a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita.

 

 

Preghiera a Maria

( Angelo Comastri, arcivescovo)

 

O Maria, culla del grande mistero! Nel tuo limpido grembo è accaduto l'avvenimento più impensabile e necessario: Dio, in te, si è fatto bambino e ha condiviso integralmente l'itinerario dell'avventura umana. Da quel momento, quando sboccia una vita, possiamo esclamare: anche Dio ha percorso la stessa strada, anche Dio ha vissuto l'affascinante e delicata stagione della presenza nel grembo della Madre.

 

O Maria, oggi è stato infangato il prodigio! E' stata crocifissa la parte più tenera della vita umana: il grembo della mamma spesso diventa la tomba dei figli!

 

O Maria, con te ci impegniamo a pregare. Con te, Donna del grande prodigio del grembo abitato da Dio, vogliamo implorare la luce dello Spirito per le mamme e i padri di oggi: riportali a rispettare la vita, riportali a cantare la vita, riportali ad amare la vita fin dal primo istante del suo miracolo.

Amen.

 

 

Maria, Madre dei bimbi non nati

 

Madre di bimbi non nati, accogli nel tuo grembo verginale tutti i piccoli uccisi dall'umana crudeltà. Il Tuo Cuore Immacolato e Addolorato ottenga Divina Misericordia per i piccoli martiri innocenti e grazia di contrizione per quelli che hanno praticato e collaborato alla loro uccisione. Prega per tutti, Santa Madre di Dio e perdonaci perchè abbiamo peccato contro Dio e contro di Te.

Amen.

 

 

Preghiera a Dio

 

O Dio, luce del mondo, fa' che sappiamo vedere il riflesso del tuo splendore sul volto di ogni uomo: nel mistero del bimbo che cresce nel grembo materno; sul volto del giovane che cerca segni di speranza; sul viso dell'anziano che rievoca i ricordi; sul volto triste di chi soffre, di chi è malato, di chi sta per morire. Suscita in noi la volontà e la gioia di promuovere, custodire, difendere la vita umana sempre, nelle nostre famiglie, nelle nostre città, nel mondo intero.Per intercessione di Maria, piena di grazia e Madre dell'Autore della vita, manda su di noi il tuo Santo Spirito, e fa' che accogliendo e servendo l'immenso dono della vita possiamo partecipare alla tua eterna comunione d'amore. Lode e gloria a te, Dio della vita!

 

 

Preghiera al Signore Gesù

 

Signore, la vita è tuo dono: aiutaci ad accoglierla.

 

Signore, la vita è prima di tutto: aiutaci a rispettarla.

 

Signore, la vita è gioiosa meraviglia: aiutaci a farla crescere nel tuo bene.

 

Signore, la vita è comunione: aiutaci ad essere solidali e responsabili.

 

Signore, la vita è dolore: aiutaci a mai disperare della tua consolazione.

 

Signore, la vita è amore: aiutaci nel dono sincero di noi stessi.

 

Signore, la vita è fiducia: aiutaci a costruire legami di verità.

 

Signore, la vita è speranza: aiutaci a desiderare l'eternità.

 

Signore, la vita è pace: aiutaci nella pazienza e nel perdono.

 

 

Signore Gesù, Tu ci hai detto che chi accoglie il più piccolo accoglie Te: aiutaci a trasformare le comunità cristiane in strumento di accoglienza e i Centri e i Servizi di aiuto alla vita in espressioni di una intera grande comunità religiosa e civile, in modo che in questa città nessuna donna possa dire di essere stata costretta ad abortire. 

 

 

 Signore Gesù, che ti sei mostrato risorto prima di tutto ad una donna; che sei stato anche Tu, come ognuno di noi, embrione e feto sotto il cuore della mamma, stai accanto, insieme a tua Madre, ad ogni donna che porta nel seno un figlio concepito. Fa che ella, anche in condizioni di grave difficoltà,  trovi luce e forza per portare a termine la gravidanza. Illumina le menti degli esperti, degli scienziati e dei capi politici, affinchè riconoscano nel bimbo non ancora nato il volto dell'uomo, uguale in dignità e diritto di esistere a ciascuno di noi, resistendo alla tentazione di contribuire alla morte dei più piccoli e dei più poveri, giudicandoli come cose che possono essere distrutte.

 

 

Numeri importanti:

 

Numero Verde gratuito S.O.S.Vita 24 su 24

 

8008 - 13000

(Centro di Aiuto alla Vita)

 

Forse una persona che conosci si trova in una situazione di difficoltà, si sente sola di fronte ad una scelta importante, ha bisogno del tuo aiuto. Tu puoi starle vicina e farle sentire la tua presenza, anche attraverso un semplice consiglio.
Il Movimento per la Vita è un’associazione che si occupa di garantire un supporto psicologico, morale ed economico, affinché ogni donna possa
portare avanti la gravidanza nel miglior modo possibile. Il numero verde “SOS Vita” può aiutarla a sentirsi meno sola: troverà persone che sono dalla sua parte, pronte ad offrirle concretamente tutto il sostegno di cui ha bisogno. Consigliala di chiamarci: è il miglior modo per aiutarla.

 

 

Telefono Rosso

 

Rispondono medici specialisti in grado di chiarire dubbi e paure alle gestanti, soprattutto nei primi mesi della gravidanza, qualora temano un rischio di complicazioni e malformazioni per il feto. Al costo della sola telefonata, effettua consulenze altamente specialistiche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l'allattamento. In particolare fornisce informazioni circa i rischi fetali in caso di assunzioni di farmaci, esposizione a radiazioni ionizzanti, esposizioni professionali o infezioni o patologie materne. Inoltre, consiglia le terapie farmacologiche più opportune nelle varie fasi della gravidanza o in epoca preconcezionale, suggerendo anche eventuali approfondimenti diagnostici. 

 

06 - 3050077

(Dal lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00)

 

oppure

347 - 9230072

(Mario Romanelli)

 

 

Leggi anche le preghiere per i

BAMBINI MAI NATI

 

 

 

 (INDICE figli e vita)

 

 Sito versione Desktop