FESTE MOBILI:

 

QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA

 

 

Mi hai chiamato, o mio Signore e ti ho detto il mio sì.

 

Il cammino quaresimale è per tutti un cammino di imitazione, condivisione, configurazione a Cristo Gesù. L'abbiamo chiamato un cammino di "conformazione" intendendo per questo l'impegno a diventare in tutto partecipi della sua stessa vita. Mentre i giorni passano e si avvicina il momento culminante della totale conformità che Egli compirà quando ci renderà concorporei e consanguinei a lui facendoci mangiare la sua carne e bere il suo sangue, vogliamo osservare i suoi progetti ed unirci a lui nel portarli a compimento. Egli, il Figlio di Dio, divenne uomo per liberare l'uomo dalla schiavitù in cui era caduto. Grande dono fu il suo: volle arricchire l'uomo di grande libertà. Ma l'uomo, non è assolutamente libero. Non si è creato da sé. Non può disporre dei suoi giorni in massima libertà. Molto relativo è anche l'uso della libertà. È sempre condizionato dal tempo, dal luogo, dalle condizioni di salute e da mille altri agenti che interagiscono nella sua vita. Né c'è qualcuno che possa aiutarlo ad essere totalmente libero. Soltanto Dio, sommo creatore del tempo e dello spazio, è pienamente libero perché unico padrone della sua stessa immensità. La libertà che l'uomo possiede è un dono di Dio. Il dono della libertà nell'uomo è cresciuto con la incarnazione del Verbo divino. Gesù ha reso l'uomo libero dalla schiavitù del male e dai condizionamenti collegati alla natura umana. Unito a Gesù, l'uomo partecipa della libertà del Figlio di Dio. Ciascuno deve conservare la sua libertà facendo attenzione a quello che dice Gesù. Libertà piena è non essere schiavi del peccato, vincere tutte le forze che, dentro o fuori di noi, vogliono farci piegare verso atti contrari alla volontà di Dio.

 

Voglio, oggi, Signore, deporre i miei abiti del male e spezzare le catene dei miei vizi.

 

(brano tratto dal libretto Quaresima - Il cammino di conformità a Cristo Gesù - di N.Giordano)

 

 

PREGHIERA PER LA QUARESIMA

 

Benefattore di tutti coloro si rivolgono a te, luce di chi è nelle tenebre, creatore di ogni seme, giardiniere di ogni crescita spirituale, abbi pietà di me, Signore, e fa’ di me un tempio immacolato. Non guardare i miei peccati; se guardi alle mie colpe non potrò più sostenere la tua presenza. Ma con la tua grande misericordia e con la tua infinita compassione, cancella le mie macchie per il Signore nostro Gesù Cristo, tuo unico Figlio, medico delle nostre anime. Per lui ti sia resa gloria, potenza, onore e magnificenza, nei secoli dei secoli. Amen.

 

 

LITANIE DEL PENTIMENTO

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

Mantenendo l'eleganza, secondo il proprio stato, non lasciarsi trascinare dalla moda e sacrificare un'acconciatura, un ninnolo

(scrivi il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto)

 

 

 

 (INDICE Quaresima)

 

 Sito versione Desktop