18 MARZO

 

SAN SALVATORE DA HORTA

 

Santa Coloma de Farnés, Spagna, 1520 - Cagliari, 18 marzo 1567

 

Nacque nel dicembre 1520 a Santa Coloma de Farnés, in Catalogna (Spagna). Rimasto orfano molto presto, dopo un periodo di prova nell'abbazia benedettina di Montserrat, scelse definitivamente la via della povertà entrando nel convento francescano di Barcellona, dove fece la professione religiosa nel 1542. Trasferito a Tortosa cominciò a essere conosciuto per i suoi poteri di taumaturgo. Malgrado l'umiltà con cui lo viveva, questo dono gli causò incomprensione da parte dei confratelli. Per anni peregrinò da un convento all'altro e ovunque si ripeteva lo stesso copione: prodigi e nuove inimicizie. Fu persino denunciato all'Inquisizione che non trovò nulla contro di lui. Conobbe un po' di pace nel convento di Santa Maria di Gesù a Cagliari dove giunse nel 1565. Morì il 18 marzo 1567. Pio XII l'ha canonizzato il 17 aprile 1938. (Avvenire)

 

 

PREGHIERE

 

Caro San Salvatore, prostrati dinanzi a te, eleviamo anzitutto un inno di lode al Signore che ha rivolto lo sguardo alla tua umiltà e ti ha insignito del dono della liberazione dai vari mali che affliggono gli uomini.

 

E mentre ti ammiriamo come fedele seguace di Gesù, ardente di carità verso i sofferenti, sentiamo di confidare nel tuo patrocinio e chiederti la Grazia di essere tuoi imitatori nel saper corrispondere alla Volontà Divina.

 

Ti preghiamo di aiutarci nelle nostre molteplici necessità. Concedi dal Signore la salute agi infermi, il lavoro e il pane quotidiano ai bisognosi, l'armonia e la pace alle famiglie.

 

Rafforzaci nella Fede, risveglia i valori della Vita e dona a tutti la Gioia di vivere come autentici operai del Regno di Dio. Amen

 

​Pater, Ave e Gloria

 

 

 

 Sito versione Desktop