09 APRILE

 

BEATO TOMMASO DA TOLENTINO

Missionario francescano

 

Tolentino, Macerata, ca. 1250/60 - Thana, India, 9 aprile 1321

 

Nacque a Tolentino (Macerata) intorno al 1250/1260. Entrato giovanissimo tra i Frati Minori, fu sostenitore della più rigorosa povertà, finendo per questo in carcere. Liberato, andò missionario in Armenia con Angelo Clareno e altri compagni. Il re di Armenia Heitung II lo incaricò di varie ambascerie in Europa presso il papa e il re di Francia. Tornando nuovamente a Roma, in cerca di missionari, ripartì nel 1302 per l’Oriente con dodici compagni. Nel 1307 partecipò al concilio di Sis che sanzionò l’unione della Chiesa armena con quella romana. Fu propugnatore delle missioni in Oriente. Cercò di recarsi in Cina, accogliendo l’appello di Giovanni di Montecorvino. Fu però martirizzato sull’isola di Salsetta, in India, il 9 aprile del 1321. Odorico da Pordenone portò il corpo in Cina. Alcune reliquie sono custodite nel duomo di Tolentino. Leone XIII, il 23 luglio 1894, ne confermò il culto.

 

 

PREGHIERA

 

O Dio, che nel beato martire Tommaso da Tolentino ci hai mostrato uno straordinario esempio di zelo apostolico e di fortezza di fede, per i suoi meriti e le sue preghiere, concedi anche a noi di ben operare per conseguire la salvezza nostra e del mondo intero.

 

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

 

 

 Sito versione Desktop