11 MAGGIO
BEATO ZEFFIRINO NAMUNCURA
Chimpay, 26 agosto 1886 – Roma, 11 maggio 1905
Nacque a Chimpay, figlio di Rosario Burgos e Manuel Namuncurá. Nel 1887, nella notte di Natale, venne battezzato da un missionario salesiano, Padre Domenico Milanesio. A 11 anni chiese a questo missionario di portarlo a studiare per poter poi ritornare e alfabetizzare il suo popolo. Nel 1897 Zeffirino venne iscritto ad un collegio salesiano come studente interno. All'inizio del 1902 la sua salute cominciò a deteriorarsi. Gli esami clinici gli riscontrarono la tubercolosi. Il 19 luglio del 1904, a 17 anni, Zeffirino venne portato a Torino da Monsignor Cagliero; i salesiani speravano che qui avrebbe potuto recuperare la salute e continuare gli studi per il sacerdozio. Nel marzo del 1905 la tubercolosi si aggravò, e Namuncurà fu costretto a lasciare il collegio di "Villa Sora" per essere ricoverato a Roma nell'ospedale Fatebenefratelli sull'isola Tiberina. L'11 maggio dello stesso anno Zeffirino Namuncurà morì all'età di 18 anni.
|
PREGHIERA AL BEATO ZEFFIRINO NAMUNCURA
Signore Gesù, ti ringraziamo per per aver chiamato alla vita e alla fede Zeffirino, figlio dei popoli originari del Sud America. Nutrendosi con il Pane della Vita, è stato in grado di rispondere con tutto il cuore, vivendo sempre come discepolo e missionario del Regno. Voleva essere utile al suo popolo abbracciando il tuo Vangelo e prendendo la sua croce ogni giorno per seguirTi nel le vicende umili della vita quotidiana.
Per la sua intercessione ti preghiamo di ricordarti di chi ancora è in pellegrinaggio in questo mondo (pregare in silenzio le intenzioni che ciascuno porta nel cuore)
Fa che anche noi possiamo imparare da lui: il suo amore per la famiglia e per la sua terra, la sua generosità e la sua allegria con tutti i fratelli, il suo spirito di riconciliazione e di comunione, affinchè un giorno possiamo festeggiare con lui e con tutti i santi nella Pasqua eterna in cielo. Amen
PREGHIERA A ZEFFIRINO NAMUNCURA
O Gesù, nella arida Patagonia è emerso questa giglio della purezza, Zeffirino Namuncurà: alimentandolo con la santa Eucaristia, hai acceso nel suo cuore lampi di santità e di apostolato, degnati di glorificarlo in terra e per la sua intercessione ti chiedo la grazia di ...
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria
COLLETTA
O Dio, che nel beato Zeffirino hai dato ai giovani un modello modello di santità, concedi anche a noi, per sua intercessione, di collaborare all’avvento del tuo regno adempiendo con pazienza e amore gli impegni di ogni giorno.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
|
INVOCAZIONI
Rivolgiamo la nostra preghiera a Dio Padre, che nel suo amore misericordioso ha scelto i piccoli e i poveri per rivelare i misteri del suo Regno e diciamo: Ascolta, o Padre, la nostra supplica.
Tu hai affidato alla Chiesa la missione di portare la luce del Vangelo a tutti gli uomini della terra: – fa’ che sia sempre più missionaria, manifestando con forza che Tu ascolti il grido dei tuoi figli, specialmente di quelli che soffrono a causa delle ingiustizie.
Mediante il tuo Spirito, hai messo in cuore a Zeffirino un proposito: “Voglio studiare per essere utile al mio popolo”: – fa’ che mettiamo a disposizione degli altri i nostri talenti, amando la famiglia, i giovani e la nostra gente, diventando, come Zeffirino, modelli di fede anche nelle difficoltà e nelle croci
Il Beato Zeffirino ha tanto amato la sua famiglia e il suo popolo: – ti preghiamo per tutte le famiglie, perché diventino vere scuole di comunione, sapendo vivere nella verità e nel perdono reciproco
Tu hai dato un cuore grande al giovane Zeffirino, che voleva amare tutti, come ha fatto Gesù; – aiutaci ad essere oggi discepoli del Figlio tuo, evangelizzatori dei giovani, lavorando in comunione fraterna e donando a tutti la sua Parola salvatrice.
Nella Famiglia Salesiana hai suscitato, mediante il tuo Spirito, il dono meraviglioso della santità giovanile: – fa che tanti giovani incontrino Gesù che li chiama a seguirlo con una vita gioiosa e casta a servizio dei fratelli
Padre nostro.