- Vangeli dei giorni feriali -

COMMENTO AL VANGELO

 

4a settimana di PASQUA (Gv 14,1-6)

 

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via”. Gli disse Tommaso: “Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?”. Gli disse Gesù: “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.

 

 

Come vivere questa Parola?
“Se tu, Gesù, te ne vai, noi cosa faremo?” Questa tentazione di vivere da orfani, come aveva colto di sorpresa i discepoli, ogni tanto coglie anche noi. Ma Gesù continua a ripeterci: “Abbiate fede … non vi lascio, non vi abbandono … continuate a credere”. La paura è un vuoto che l’amore di Gesù vuole riempire; sì, l’Amore di Gesù riempie. Egli si fa presente in modo nuovo, la sua presenza è vicinanza di Carità. Egli rimane tra noi quando “ci amiamo come Lui ci ha amato”. Il Suo Spirito tra noi ci fa vivere in Lui, con Lui, per Lui!

 

Aiutaci a rimanere in Te, ad avere sempre più una delicata familiarità con Te!

 

La voce di Papa Francesco
«Queste parole di Gesù sono proprio parole bellissime. In un momento di congedo, Gesù parla ai suoi discepoli proprio dal cuore. Lui sa che i suoi discepoli sono tristi, perché si accorgono che la cosa non va bene. Ecco, Gesù li incoraggia, li rincuora, li rassicura, propone loro un orizzonte di speranza: «Non sia turbato il vostro cuore! E comincia a parlare così, come un amico, anche con l’atteggiamento di un pastore. Io dico: la musica di queste parole di Gesù è l’atteggiamento del pastore, come il pastore fa con le sue pecorelle. “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” […]“abbiate fede anche in me. Questo che io ti dico è la verità: io non ti truffo, io non ti inganno”. »
(MEDITAZIONE DOMUS SANCTAE MARTHAE, Venerdì, 26 aprile 2013).

 

Commento di suor Monica Gianoli FMA

Casa di Preghiera San Biagio FMA - Subiaco, Roma

 

VAI in CAPPELLINA HOME COMMENTO (Vangeli Feriali)