.

.

Cappellina Home  

 

MEDITAZIONE DEL GIORNO                                                                                                           

11° Settembre

SIGNIFICATI DEL NOME DI MARIA


1. Maria significa Signora. Così l'interpreta S. Pier Crisologo; ed è appunto la Signora del Cielo, ove siede Regina, ossequiata dagli Angeli e dai Santi; la Signora o Patrona della Chiesa, per volere di Gesù stesso; la Signora dell'Inferno, poiché Maria è lo spavento degli abissi; la Signora delle virtù, possedendole tutte; la Signora dei cuori cristiani, di cui riscuote l'affetto; la Signora di Dio, perché Madre a Gesù-Iddio. Non vorrai eleggerla a Signora o Patrona del tuo cuore?


2. Maria, stella del mare. Tale l'interpreta S. Bernardo, mentre voghiamo in cerca del porto dell'eterna patria, in tempo di calma. Maria c'illumina con lo splendore delle sue virtù, ci addolcisce le noie della vita; nelle tempeste delle tribolazioni, degli affanni, è la stella della speranza, il conforto di chi ricorre a Lei, Maria è la stella che guida al Cuore di Gesù, all'amore di Lui. alla vita interiore, al Paradiso... O cara stella, io confiderò sempre in te.


3. Maria, cioè amara. Così lo spiegano alcuni Dottori. La vita di Maria fu appunto amarezza grande più di qualunque altra; si paragona al mare di cui invano scandagli il fondo. Quante tribolazioni nella povertà, nei viaggi, nell'esilio; quante spade in quel cuore materno nella previsione della morte del suo Gesù! E sul Calvario, chi può spiegare l'amarezza del dolore di Maria? Nelle tribolazioni ricorda Maria Addolorata, pregala, e da Lei attingi pazienza.


PRATICA. — Recita i cinque Salmi del Nome di Maria, o almeno cinque Ave Maria.

 

 

Tratto da: Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie (Agostino Berteu)

 

 

il Chiostro: indice meditazioni