HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

22 GENNAIO

 

SAN VINCENZO PALLOTTI

 

Roma, 21 aprile 1795 - Roma, 22 gennaio 1850

Vincenzo Pallotti nasce il 21 aprile 1795 a Roma, da Pietro Paolo e Maddalena De Rossi. La sua giovinezza è sostenuta e alimentata dalla religiosità dei genitori. E' ordinato sacerdote il 16 maggio 1818. Dopo l'ordinazione, a motivo del suo apostolato vario e intenso, si lega con rapporti di amicizia con gli ecclesiastici e i laici, attivamente impegnati a mantenere viva la fede cristiana nel popolo di Roma. La sua presenza pastorale su tutti i fronti lo spinge a stimolare la collaborazione degli ecclesiastici, dei religiosi e dei laici. Le sue sollecitudini pastorali abbracciano tutto l'ambiente di vita ecclesiale: sa aprirsi ai poveri e ai disprezzati, agli ammalati e agli individui emarginati; è pieno di sollecitudine verso i soldati, gli operai, gli studenti e i prigionieri; è confessore instancabile; tiene conferenze per religiose e predica missioni nelle parrocchie; organizza la formazione cristiana della gioventù, degli adulti e del clero; apre ed aiuta orfanotrofi, diffonde la buona stampa, incoraggia le missioni, diventa sensibile ai problemi dell'Oriente cristiano; dà inizio alla celebrazione dell'Ottavario dell'Epifania, quale testimonianza dell'unità e dell'universalità della Chiesa. Nel 1835 fonda la Società dell'Apostolato Cattolico. Muore il 22 gennaio 1850 a Roma, a San Salvatore in Onda. Il 22 gennaio 1950 è proclamato beato da Papa Pio XII. Il 20 gennaio 1963 è canonizzato da Papa Giovanni XXIII.

PREGHIERA A SAN VINCENZO PALLOTTI

 

San Vincenzo Pallotti, Tu che fosti instancabile apostolo, direttore di coscienze, suscitatore di entusiasmi santi, magnifico nelle molteplici intraprese, accendi di nuovo fervore a tutti i ministri del Signore e a questi collaboratori preziosi dell'apostolato cattolico; rendili pronti e aperti a ogni richiamo dei loro fratelli. Sempre e ovunque «sale della terra, e luce del mondo», intesi alla diffusione del buon profumo di Cristo, siano apostoli di verità, di carità, di misericordia, siano educatori di cristiani esemplari, consultori degli umili e dei poveri, nella luce che si irradia da Gesù, buon pastore, salvatore delle anime e dei popoli. Amen.

 

 

PREGHIERA A SAN VINCENZO PALLOTTI

 

O glorioso san Vincenzo, che cercasti in tutto e sempre la gloria di Dio, fa che, seguendo il tuo luminoso esempio, io possa glorificare il Signore con la santità della mia vita e delle mie opere.

 

O glorioso san Vincenzo, che consacrasti la tua vita alla distruzione del peccato, ottienimi di combatterlo sempre in me stesso e nel prossimo, con la fedeltà alla legge del Signore e con l'apostolato del buon esempio.

 

O glorioso san Vincenzo, che eri pieno di ardente zelo, moltiplicasti le opere del tuo ministero apostolico per la salvezza delle anime, accendi in me il desiderio di cooperare efficacemente alla propagazione della fede e della carità per la dilatazione del regno di Cristo. Amen.

 

 

PREGHIERA APOSTOLICA

 

O san Vincenzo Pallotti, tu che hai compreso che ogni cristiano deve essere un apostolo il padre, la madre, il sacerdote, il laico l'artigiano e l'insegnante, l'operaio e il medico; tu che il tuo tempo sei stato un sacerdote modello ed un apostolo di carità ed hai risvegliato in molti fedeli la loro responsabilità cristiana per il mondo; ascolta la nostra preghiera. Con il tuo esempio e con la tua intercessione presso Dio, fa che tutti i cristiani, ovunque svolgono la loro vita, siano sempre animati da viva fede e di carità operosa; e suscita nel cuore di molti giovani una pronta risposta alla vocazione, perché dedichino tutta la loro vita al servizio di Dio e degli uomini, ed abbiamo così la pienezza della gioia. Amen

 

 

INVOCAZIONI A SAN VINCENZO PALLOTTI

 

San Vincenzo, vieni in nostro aiuto e intercedi per noi presso Dio.

Tu, araldo della vocazione di tutti i cristiani dell’apostolato.
Tu, infaticabile promotore dell'unità di tutti i fedeli.
Tu, profeta ripieno dello Spirito del Signore e coraggioso innovatore della Chiesa.
Tu, fondatore modello dell’Unione dell’Apostolato Cattolico.
Tu, fedele discepolo di Cristo, Apostolo dell’Eterno Padre.
Tu, testimone e messaggero dell'Amore infinito di Dio.
Tu, vero adoratore di Dio e grande intercessore per il suo popolo.
Tu, amico fidato e sapiente consigliere dei giovani.
Tu, conforto e sostegno dei deboli e degli sfiduciati.
Tu, amico generoso dei poveri dei malati.
Tu, modello dei sacerdoti e dei pastori di anime.

 

 

ORAZIONI A SAN VINCENZO PALLOTTI

 

O Dio, onnipotente ed eterno, che hai chiamato san Vincenzo Pallotti a ravvivare la fede e a riaccendere la carità nella tua Chiesa, concedi a noi imitarne gli esempi, per meritare con lui il premio della vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen

 

O san Vincenzo Pallotti, che in vita ci hai dato un luminoso esempio di ardente amore verso Dio e di infaticabile zelo per la salvezza degli uomini , intercedi per noi presso Dio, perché siamo sempre animati dallo stesso spirito ed il nostro cuore sia preparato a ricevere le grazie di cui abbiamo bisogno e che desideriamo. Amen

 

 

INVOCAZIONI A SAN VINCENZO PALLOTTI

 

San Vincenzo, prega con noi il Signore.

Perché tutti i cristiani vivono pienamente in Cristo e per Cristo.
Perché tutti i battezzati riconoscano la loro vocazione all’apostolato e si impegnino fermamente a realizzarla.
Perché tutti i cristiani laici e sacerdoti, uomini e donne, aprano la loro vita alla forza rinnovatrice dello Spirito Santo.
Perché tutti coloro che appartengono alla Chiesa collaborino generosamente al rinnovamento della Chiesa nel mondo.
Perché donne e uomini, sacerdoti e laici comprendano la loro vocazione particolare e si aiutino a vicenda nel realizzarla.
Perché noi tutti, sull’esempio di Maria, Regina degli Apostoli, siamo sempre fedeli nella vita di ogni giorno al nostro compito apostolico.
Perché noi tutti abbiamo a cuore i poveri, soccorrendo volentieri alle loro necessità.
Perché noi tutti siamo attenti all’azione dello Spirito Santo nei segni dei tempi

Orazione
O San Vincenzo Pallotti, tu che ci hai dato l'esempio di una forte fede e di un grande amore verso Dio e verso gli uomini, intercedi per noi presso Dio, perché, imitando il tuo esempio, siamo anche noi forti nella fede e veri apostoli di Gesù Cristo. Amen.

 

 

PREGHIERA A SAN VINCENZO PALLOTTI

 

O glorioso San Vincenzo, noi ti ammiriamo e ti lodiamo per il tuo amore costante a Gesù e alla sua Madre Santissima, e perché consacrasti tutta la tua vita alle opere sante dell’apostolato, per la gloria infinita di Dio, per la distruzione del peccato e per la salvezza delle anime. Fiduciosi nel tuo patrocinio, ti supplichiamo di ottenerci da Dio e da Maria SS.ma Regina degli Apostoli un cuore colmo di amore e di zelo per consacrarci, come te, alla santificazione nostra e del nostro prossimo. Con la tua intercessione fa di noi dei ferventi apostoli, degni di cooperare alla difesa e alla propagazione della fede e della carità in tutto il mondo, affinché si faccia al più presto di tutte le genti un solo Ovile sotto un solo Pastore. Amen.

 

 

PREGHIERA A SAN VINCENZO PALLOTTI

(Nel bicentenario della nascita)

 

O glorioso san Vincenzo, che con la tua ardente carità, hai saputo accogliere attorno a te un così gran numero di “amici”, pronti a servire i fratelli; tu che, con ogni mezzo, hai saputo portare a Gesù persone di ogni ceto sociale; tu che per prima ha creduto nella missionarietà dei laici, facci sentire ancora la forza del tuo Amore per costruire un mondo migliore. Il mondo ha bisogno di silenzio per pregare, Il mondo ha bisogno di testimonianze per credere, Il mondo ha bisogno di verità per amare, Il mondo ha bisogno di amore per lottare. Tu che hai sperimentato dalla dolcezza di queste conquiste, donaci una scintilla dell’Amore Divino, affinché disprezzando, al par di, te i beni terreni, aspiriamo soltanto alle gioie del cielo. Aiutaci, o Vincenzo, a conquistare la pace interiore, da cui nascerà la pace tra i popoli e, all'inizio del terzo millennio, sii tu, Vincenzo, antesignano di grazia per coloro che devotamente confido in te. Benedici i Sacerdoti, le Suore e Laici che hai chiamato a “servire” nella Chiesa del Signore. Amen. 

 

 

NOVENA A SAN VINCENZO PALLOTTI

(clicca)

 

 

LITANIE A SAN VINCENZO PALLOTTI

(clicca)

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno