HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 21

Precedente Successiva 

Indice

 

  

MEDITAZIONE

 

 

Nel Giudizio Universale gli Angeli 1. Precedono la Croce. 2. Maria. 3. Il Giudice.

 

1. Riunite per mano degli Angeli nella gran Valle tutte le genti, dal più alto dei cieli comparirà la Croce preceduta da innumerevoli schiere di angelici spiriti. Oh! vista di giubilo per le anime giuste, di spavento per gli empi! Quale sarà l'impressione che dovrà recare in noi una tale vista? Chi può saperlo? Che gran pensiero! Oh! giorno terribile.

 

2. In questo giudizio interverrà anche Maria corredentrice del genere umano. Ma da chi verrà accompagnata? Dagli angeli dei quali è Regina. Quale giubilo proveranno i devoti della Vergine nel vedere l'amorosa madre circondata dai nove cori degli angeli! Quale gioia sperimenteranno di anticipato Paradiso! Vogliamo questa grazia anche noi? Preghiamo gli Angeli che c'impetrino da Maria un vero amore a Gesù, ed una vita condotta sui suoi santissimi insegnamenti.

 

3. Verrà finalmente l'eterno figlio di Dio attorniato anch'esso da tutti i suoi Angeli, ministri della sua giustizia, per dare a ciascuno il premio, o la pena, che si avrà meritato. Se gli angeli nel giudizio particolare presenteranno le nostre opere buone, queste faranno palesi anche nella valle di Giosafat, al cospetto di tutto il mondo. Operiamo dunque il bene ora che è tempo di misericordia, e preghiamo sempre gli angeli santi, che ci facciano fuggire la sentenza dei peccatori, e c'impetrino quella dei giusti.

 

PREGHIERA
Pensando a quella terribile comparsa, e riflettendo, che una delle due sentenze ci ha da toccare, ci trema, o Angeli santi, il cuore nel petto. Quale avvocato potremo trovare allora in faccia a Dio? Deh! voi nostri tutelari custodi scuoteteci dal sonno di morte in cui siamo, e fate che ora sistemiamo le partite della nostra coscienza per ottenere favorevole sentenza in quel giorno terribile!

 

ESEMPIO
S. Clemente papa impetrò che gli Angeli del Signore manifestassero a lui una fonte di acqua pura per dissetare duemila Cristiani condannati dall'Imperatore Traiano a lavori durissimi. 

 

FIORETTO
Esercitatevi nelle opere di misericordia non solo oggi, ma più spesso che vi sarà possibile anche in avvenire.

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

 

 

 

FIORETTO DEL GIORNO:

 

scrivi il tuo nome se oggi hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona online la tua rosa:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Precedente Successiva

Indice delle meditazioni

  

 

 

Privacy Policy e Cookie

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno