- Vangeli dei giorni feriali -

COMMENTO AL VANGELO

 

12a settimana TEMPO ORDINARIO (Mt 8,1-4)

 

Quando Gesù fu sceso dal monte, molta folla lo seguiva. Ed ecco venire un lebbroso e prostrarsi a lui dicendo: "Signore, se vuoi, tu puoi sanarmi". E Gesù stese la mano e lo toccò dicendo: "Lo voglio, sii sanato". E subito la sua lebbra scomparve. Poi Gesù gli disse: "Guardati dal dirlo a qualcuno, ma và a mostrarti al sacerdote e presenta l'offerta prescritta da Mosè, e ciò serva come testimonianza per loro".

 

Come vivere questa Parola?
Il primo frutto del discorso della montagna è il riconoscimento della propria indegnità, del peccato che ci ha profondamente segnati e che ci rende repellenti, inavvicinabili. Avere disgusto di questa condizione di lontananza da Dio è la molla necessaria per trovare il coraggio di avvicinarsi a Gesù, il conseguimento di quella povertà spirituale che ci associa a chi veramente ascolta la parola di Dio. Questo non curarsi più di chi si ha accanto, sfidare perfino le norme sociali per gettarsi ai piedi del Cristo, è il primo passo verso la salvezza. Che sorprendente rivelazione, quando ci si accorge che Gesù non ci rifiuta ma ci tende la mano, inizia con noi un cammino di crescita personale, lontano dai clamori e dagli umori altalenanti della massa anonima. Ci rende belli, ci ricrea nuovi, rifonda la nostra vita sull’amore e ci restituisce la dignità perduta!

 

Il mio impegno di oggi sarà di non giudicare la persona che mi trovo di fronte, pur vedendola brutta o abbrutita dalle vicende della vita, di non fuggire da lei. E’ facile prendere le distanze da chi mi crea disagi, ma il Signore mi insegna a tendere la mano e a farmi compagno di viaggio dei tanti lebbrosi che incontro.

 

La voce di un Religioso
“Fare l’elemosina, dare del proprio a chi non ha, non è un’opera supererogatoria di bontà, ma dovere di giustizia: chi è figlio, è anche fratello” 

(S. Fausti).

 

Commento di Don Enrico Emili

Casa di Preghiera San Biagio FMA - Subiaco, Roma

 

 

VAI in CAPPELLINA HOME COMMENTO (Vangeli Feriali)