In questa Coroncina si recitano 5 Padre nostro, 5 Ave Maria e 5 Gloria al Padre in ringraziamento a Dio per i doni concessi a Carlo nei 15 anni della sua vita terrena. Può essere recitata ogni volta che si desidera chiedere la sua intercessione.
Schema:
A - Sequenza allo Spirito Santo
B - Credo
C - Preghiera per chiedere una Grazia
D - 5 Padre nostro
E - 5 Ave Maria
F - 5 Gloria al Padre
Al termine: - Preghiera finale

Preghiere:
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO
Vieni, santo Spirito, manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni,
vieni luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica riposo, nella calura riparo,
nel pianto conforto.
O luce beatissima, invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli, che solo i te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa,
dona gioia eterna.
CREDO
Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, (ci si inchina) il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
PREGHIERA PER CHIEDERE UNA GRAZIA
O Padre, che ci hai donato la testimonianza ardente del giovane san Carlo Acutis, che dell'Eucaristia fece il centro della sua vita e la forza del suo quotidiano impegno perché anche gli altri ti amassero sopra ogni cosa, fa' che interceda per me una vita santa. Conferma la mia fede, alimenta la mia speranza, rinvigorisci la mia carità a immagine del giovane Carlo che, crescendo in queste virtù, ora vive presso di te. Concedimi la grazia di cui tanto ho bisogno (chiedere la grazia). Confido in te, Padre, e nel tuo amatissimo Figlio Gesù, in Maria Vergine, nostra dolcissima Madre, e nell’intercessione del tuo san Carlo Acutis. Amen.
PREGHIERA FINALE
(Cardinale Angelo
Comastri)
Carissimo Carlo, la tua giovinezza è stata ed è un esempio luminoso per i giovani. Tu non hai sprecato la giovinezza tuffandoti nell'egoismo che rende tristi: ti sei tuffato nell'amore che rende felici e che soltanto Gesù può insegnarci, soltanto Gesù! L'Eucaristia è stata per te una vera trasfusione dell'amore di Dio e una sicura e veloce autostrada che dalla terra ti ha portato al cielo. Carissimo Carlo, proteggi i giovani d'oggi, salvali dal vuoto e dalla banalità che li distrugge giorno e notte. Aiutali a trovare la felicità che cercano per strade sbagliate. Tu conosci la strada della felicità: aiutali, ti preghiamo! Carissimo Carlo, la tua limpida vita e il tuo volto felice e i tuoi occhi sereni ci invitano a seguirti: giovani e adulti. Carlo, prega per noi.
Amen