MESE DI MARZO

DEDICATO A SAN GIUSEPPE

 

 

GIORNO 03

 

 

MEDITAZIONE

 

Santo Nome di Giuseppe.

 

1. Considera, o cristiano, che il nome di Giuseppe non venne imposto a caso al nostro caro Santo, ma fu Iddio stesso, il quale ispirò ai genitori di lui di chiamarlo con questo Nome. Difatti se il Signore volle imporre il nome ad alcuni personaggi dell'antico Testamento perchè li aveva destinati a qualche ufficio importante, non si può supporre che lasciasse agli uomini di imporre il nome al più grande personaggio che vi sia dopo la SS.Vergine. In cielo era questo il nome che più sovente risuonava sulle labbra di Dio quando mandava a lui i suoi Angeli; sulla bocca degli Angeli, quando venivano a lui in nome di Dio, chiamandolo: Giuseppe Figlio di Davide. Ed in terra per Gesù e Maria non vi era altro nome più soave e pieno di dolcezza e che più di frequente si udisse pronunciato da loro. Sì, questo nome venne da Dio, e significa accrescimento perchè doveva indicare la grande santità, nella quale, a guisa di un albero piantato sulle rive di un fiume, sarebbe cresciuto Giuseppe per la vicinanza di Gesù e di Maria. 

 

2. Il nome di Giuseppe, appunto perchè venne dal cielo, è un Nome santo e potente. Un giorno S.Geltrude fu rapita in estasi, e la SS.ma Vergine le mostrò l'incomparabile splendore del trono su cui era assiso il glorioso suo Sposo, facendole nello stesso tempo osservare come al nominarsi lassù il nome di Giuseppe tutti i Santi del Paradiso con il più vivo trasporto inchinavano il capo per riverenza. Questo nome ancora è potente, perchè dopo quello di Gesù e di Maria, non se ne può invocare un altro più atto ad infondere nelle anime pie un aumento maggiore di grazia e di speranza più sicura. Specialmente poi contro le infernali potestà il nome di Giuseppe s'invoca sempre con frutto, poichè avendo egli liberate Gesù dalla morte tramata da Erode, invocato con fede questo Nome dai Cristiani, non li lascia nella schiavitù del demonio, figurato in Erode. 

 

3. Il Signore ti ha rivelato questo nome perchè tu lo invochi a tua salute. Nelle tribolazioni, nelle strettezze, in mezzo alle croci tra le quali devi vivere, ricordati di invocare il santo Nome di Giuseppe. Particolarmente nelle tentazioni e nei pericoli di peccare ricorri con fiducia e con perseveranza a questo Nome potentissimo, ed esperimenterai quanto sia efficace contro il demonio. La S.Chiesa l'ha unito ai SS.mi nomi di Gesù e di Maria ed ha arricchito di indulgenze quelle note giaculatorie: Gesù, Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l'anima mia; Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima agonia; Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia. Se avrai, sovente in vita, invocati questi Nomi santissimi li invocherai ancora pieno di fiducia nelle agonie della morte, li invocherai, almeno con il cuore, nell'ultimo respiro e li benedirai per tutti i secoli nel santo Paradiso.

 

ESEMPIO. La devozione a S.Giuseppe è floridissima tra i cattolici nella Germania in grazia dello zelo del pio imperatore Leopoldo I, vissuto nel secolo diciassettesimo, il quale impiegò tutti i mezzi che erano in suo potere per propagarla nei suoi Stati. Già la Boemia si era consacrata a S.Giuseppe sotto il titolo di Conservatore della Pace. Ma tutto l'Impero lo riconobbe e lo invocò quale Patrono, quando la capitale di allora, Vienna, fu liberata dalla dura e lunga oppressione dei Turchi nel 1683. Persuaso il Pio Imperatore che una tale vittoria era dovuta alla intercessione della Vergine SS.ma e di S.Giuseppe, volendo dare loro una pubblica dimostrazione della sua riconoscenza, chiese ed ottenne dalla S.Sede che la festa dello Sposalizio della Madonna e di S.Giuseppe fosse celebrata ogni anno con solennità in tutti i suoi Stati. (Huguet) 

 

Fioretto - Nelle tue neccesità spirituali e temporali invoca il Santo nome di Giuseppe, e prendi l'abitudine di ripetere sovente e con affetto le tre note giaculatorie Gesù, Giuseppe e Maria ecc. indicate sopra. 

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere a San Giuseppe

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Marzo)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop