MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 13

 

 

MEDITAZIONE

 

Nelle tribolazioni gli Angeli Custodi 1. ci aiutano 2. ci confortano 3. ce ne liberano.

 

1. Nel colmo delle sue sciagure, il pazientissimo Giobbe altro non bramava che un sollievo, nè si lagnava della perdita della roba, e dei figli, ma bensì di essere abbandonato perfino dai suoi più cari. Nei continui travagli che accompagnano la nostra vita, come si comportano con noi gli Angeli Custodi? Da veri amici, da fedeli compagni. I tre fanciulli nelle fiamme cantavano lieti, innalzando lode e benedizione al Signore, perché gli Angeli contennero gli ardori del fuoco; difesero Susanna contro i colpevoli vecchioni; salvarono Noè nel diluvio universale, ce ne assicura S. Agostino. Siete voi travagliati? soffrite tribolazioni? Ricorrete ai cittadini celesti e ne vedrete l'aiuto. 

 

2. Mentre Elia fuggiva la persecuzione della perfida Gezzabelle, stanco dal viaggio, si addormentò sotto l'ombra di un verdeggiante ginepro: ed ecco gli appare un angelo il quale gli dice: -sù destati, mangia di questo pane che ti presento, ristora le tue forze perchè il cammino che ti rimane da fare è ancora lungo-. Cosi confortato, il Profeta potè proseguire il suo cammino finchè giunse all’Oréb, monte santo di Dio. Nel viaggio che facciamo per l'eternità, fra le tante tribolazioni della vita, i Principi del paradiso sono quelli che confortano anche noi, avendo Dio disposto che per la via dei travagli entriamo nel suo Regno.

 

3. Ma non solo nei travagli ci sollevano, e confortano, bensì tante volte ce ne liberano. Chi liberò Daniele dalle fauci degli affamati leoni? Egli stesso ce lo dice: -Iddio mandò il suo Angelo che tenne chiuse le bocche dei leoni nè recarono a me alcun danno-. Chi salvò Lot dalle fiamme divoratrici della Pentapoli? Furono gli Angeli che giunsero fino a prenderlo per mano sottraendolo a tanta rovina. Chi infranse a S. Pietro le catene? Chi salvò S. Paolo dal naufragio? Gli Angeli del paradiso. E voi forse non avete ancora sperimentato l'alto loro potere? Ma chi vi guarì da quei mali? Chi vi liberò da quelle oppressioni? Chi vi difese da quelle calunnie? Chi vi sottrasse da tanti pericoli? Furono i vostri Angeli Custodi. Invocateli dunque, in ogni necessità e travaglio, e ne vedrete l'effetto, conclude S. Bernardo.

 

PREGHIERA
Se invece di lamentarci nelle tribolazioni che ci afflissero avessimo ricorso a voi, e avessimo da voi sperato aiuto, pieni di fiducia nella vostra protezione, o Angeli santi, forse Dio ci avrebbe consolato. Se non l'abbiamo fatto in passato, lo faremo senz'altro in avvenire. Chissà in quanti travagli ci potremmo trovare: da quanti mali saremo assaliti. Deh! accorrete pietosi in nostro conforto, liberandoci dai mali, o impetrandoci la grazia di soffrirli con rassegnazione, al fine di imitare nostro Signore Gesù Cristo, portando insieme con lui la nostra croce. Così sia.

 

ESEMPIO
S. Venanzo martire, mentre soffriva replicati martirii per la Fede di Gesù Cristo, fu più volte aiutato dagli Angeli: essi gli apparivano vestiti di candide vesti e fu da loro liberato sciogliendogli le catene.

 

FIORETTO 
Visitate i carcerati, o qualche infermo, o una persona tribolata, animandoli a soffrire per amore di Dio; e potendo, prestate loro qualche aiuto.

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere agli Angeli

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Settembre)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 Sito versione Desktop