MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 19

 

 

MEDITAZIONE

 

Nel purgatorio gli Angeli Custodi 1. Ci visitano 2. Ci confortano; 3. Ci aiutano. 

 

1. Pochi partono da questo mondo puri da ogni neo di colpa. Quanto tempo perciò dovremo sostenere nel purgatorio! In quel luogo di pene saremo noi forse abbandonati dai nostri angeli Custodi? Piamente si deve credere che no: Iddio farà scendere i suoi Angeli nel purgatorio a visitare le anime un tempo affidate alla loro custodia. Cresca dunque ognora la nostra devozione verso chi tanto ci benefica non solo in vita, ma anche dopo la morte.

 

2. Se un vero amico, visitando l'amico chiuso in una prigione, lo conforta e lo allieva nelle sue sofferenze, in quale maniera l'angelo custode, fedele amico, conforterà l'anima animandola a soffrire con rassegnazione sulla speranza che presto uscirà da quel carcere doloroso, e sarà condotta alla gloria? E così oh! quante volte l'anima chiederà al suo Angelo custode con le parole del profeta: -quando verrò, e comparirò innanzi alla faccia di Dio?-. Che bella speranza, che consolante fiducia è mai questa!

 

3. Ma gli Ascetici pensano inoltre che gli Angeli Custodi delle anime sostenute nel purgatorio muoveranno efficacemente il cuore dei fedeli a suffragarle perchè siano liberate da quelle pene. S. Ilario ci dice che i nostri Angeli Custodi presentano a Dio le nostre orazioni quindi anche quelle che si offrono per le anime del purgatorio. Che può desiderarsi di più? Mostriamoci grati ai nostri celesti benefattori.

 

PREGHIERA
Le colpe commesse, i debiti contratti con Dio, oh! quante pene ci hanno preparato nel purgatorio. Qui racchiusi spereremo ancora nella vostra protezione, o Angeli santi; visitateci, confortateci, muovete il cuore dei fedeli ad aiutarci, dateci la mano per uscire da quelle pene conducendoci con voi alla gloria beata. Così sia.

 

ESEMPIO
Le due sorelle S. Rufina e Seconda, dopo aver sostenuti vari tormenti per la Fede di Gesù Cristo furono gettate nel Tevere dove dall'Angelo vennero liberate.

 

FIORETTO 
Suffragate le anime del Purgatorio che in vita furono le più devote dell'Angelo Custode. 

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere agli Angeli

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Settembre)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 Sito versione Desktop