COMMENTO AL VANGELO
(clicca se non vedi la domenica corrente)
XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Lc 18,1-8) - ANNO C
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».
|
1. Il testo di Luca 18, 1-8 ci parla, attraverso la parabola del giudice e della vedova, di una preghiera cocciuta, testarda, insistente e perseverante. Non è nuovo questo tema: rileggi l’inizio del capitolo 11 di Luca e coglierai lo stesso messaggio: “Chiedete e riceverete; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto...!” (v.9). Luca ha imparato da san Paolo l’insegnamento sulla preghiera e lo illustra ora con una parabola del Signore. È interessante rileggere la conclusione di alcune lettere di san Paolo: c’è quasi sempre un richiamo alla preghiera in questi termini:
Ti lascio questo decalogo sulla preghiera che sicuramente ti farà del bene: diffondilo! DECALOGO DELLA PREGHIERA
1. CHIUDI LA PORTA Non si tratta di interrompere i rapporti, ma di risanare i rapporti
2. Vedi, i discorsi sulla preghiera sono importanti, ma fino ad un certo punto. Si potrebbero azzerare e dire: PREGA! Se vuoi imparare a suonare il pianoforte, non devi leggere una biblioteca intera su come si fa a suonare... metti le mani sulla tastiera, affidati ad un buon maestro e SUONA! Se vuoi imparare il cinese, non leggere tanti libri sulla Cina! Affidati ad un insegnante che ti faccia parlare cinese....A PREGARE SI IMPARA PREGANDO! |
Don Gianni Ghiglione - Salesiano di Don Bosco
Ascolta il Vangelo del giorno e il Commento di Don Gianni Ghiglione SDB
clicca sulla freccia per attivare l'audio (play)
(vai in Cappellina)