MEDITAZIONE DEL GIORNO

 

28° Aprile

 

TRE GENERI DI SANTITÀ


1. La santità straordinaria. Per ciascuno è diversa la via della santificazione. Alcune anime sono chiamate per vie mirabili e straordinarie di miracoli, di estasi, di portenti come S. Luigi Gonzaga, S. Stanislao Kostka, S. Maddalena de' Pazzi, S. Caterina da Genova. Noi benediciamo Iddio nei suoi Santi; non invidiamoli; ammiriamoli, senza pretendere tanto per noi; piuttosto imitiamo la loro fedele corrispondenza alla grazia.


2. La santità comune. Sono molti i Santi che prima peccatori, dopo con la penitenza si guadagnarono il cielo. Sono molti che, nello stato in cui erano posti della Provvidenza, riuscirono santi senza miracoli, solo con l'attendere esattamente ai loro doveri : così S. Francesco di Sales e tante altre anime sante sconosciute, ma ben care a Dio. Tale genere di santità non è difficile per chi si arma di buon volere; ma tu che fai per riuscirvi? Almeno hai fatto qualche passo in questa via?


3. La santità nascosta. Non credere solamente santo chi tale compare in vita e quelli che veneriamo sugli altari. Quante anime belle, quante sante Terese, quanti serafini rivelerà il giudizio finale! Sono le anime disprezzate, ma pazienti; sono le anime timorose, fra tentazioni, tra sacrifici quotidiani, in lavori abbietti, tra comuni impieghi, ma capaci di santificare tutto con la fedeltà a Dio. E tu fra quali Santi sarai? Trovi tutto difficile, ma al giudizio finale quanti vedrai pari tuoi, che fecero prodigi di santità!..


PRATICA. - Signore, fatemi santo: tre Angele Dei (clicca).

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop