MEDITAZIONE DEL GIORNO

 

29° Maggio

 

Tribus honor unus: GLORIA DI MARIA ALLA SS. TRINITÀ


1. Maria aumentò la gloria della SS. Trinità. In quanto Dio, le Tre persone divine sono perfettamente uguali; ma, mediante Maria, il Padre acquista nuovi diritti su Gesù, che, come Uomo, gli diviene inferiore e suddito; Gesù, mediante Maria, assume la natura umana; Gesù, col corpo, ora glorioso e trionfante in Cielo, anche come Uomo, ottenne di ricevere le adorazioni di tutte le creature: In nomine Jesu omne genuflectatur. Lo Spirito Santo acquista sul Figlio una autorità che prima non aveva, essendo concepito per opera di Lui nel seno di Maria: quindi un Santo chiamava Maria, compimento di tutta la Trinità.


2. Imitiamo Maria nell'onorare la SS. Trinità. Onoriamo il Padre con l'adorare e cercare in tutto il compimento della Sua volontà; Gloria Patri; onoriamo il Figlio con l'osservanza delle massime del Vangelo, senza rispetto umano, gloriandoci d'essere cristiani: Gloria Filio; onoriamo lo Spirito Santo, con l'ascoltare le ispirazioni, col crescere in perfezione, con l'accendersi di Amore: Gloria Spiritui Sancto. Che bella imitazione di Maria. Ci pensi al Gloria Patri quando lo reciti?

ESEMPIO. - S. Domenico, col Rosario, magnifico intreccio dei misteri di Gesù con le lodi di Maria, otteneva grazie temporali e spirituali senza numero per sé e per gli altri.

PRATICA. - Ripeti sovente il Gloria Patri con attenzione.

GIACULATORIA - Dolce Cuor di Maria, siate la salvezza mia.

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop