UN ANNO CON DON BOSCO

 

2° Ottobre

 

273) Come ci santificano i Sacramenti?

 

I Sacramenti ci santificano, o col darci la prima Grazia  santificante che cancella il peccato, o con l'accrescerci  quella Grazia che già possediamo. 

 

6. Don Bosco confessa dappertutto. 

 

Don Bosco, viaggiando verso Asti, in treno, aveva preso a chiacchierare con un negoziante che gli sedeva al fianco e non tardò ad accattivarsene la benevolenza. Ad un tratto costui lo interruppe dicendo:  — Avrei bisogno di confessarmi.  — E senza mandar la cosa tanto per le lunghe, non potremmo  concludere tutto adesso? — esclamò Don Bosco.  In quell'istante il treno giungeva ad Asti. Don Bosco scendendo  fu salutato dal capostazione che era suo conoscente, al quale chiese  di potersi ritirare in una stanza che fosse libera, per trattare senza  testimoni di alcuni affari con un amico. Il capostazione accondiscese  ben volentieri e li introdusse in una stanza ove rimasero soli, e quivi  il Santo confessò quel signore.  Siccome poi in quella stessa sera Don Bosco avrebbe dovuto trovarsi a Montemagno, essendo già partita la corriera, chiese al padrone  degli omnibus, se fosse stato possibile attaccare per lui qualche altra  carrozza. Gli fu risposto di sì, ma non prima d'aver aspettato un paio  d'ore. Mentre si facevano quelle trattative, si trovavano alcuni giovani nella sala che osservavano il prete e gli dissero cortesemente:  — Bisogna rassegnarsi, reverendo: abbia pazienza!  — Non se ne può fare a meno, lo so; ma almeno avessi qualche  cosa da fare qui. Per non perdere il mio tempo saprei ben io cosa fare,  ma...  — Che cosa vorrebbe fare?  — Mettermi in confessionale.  — Ne abbiamo di bisogno sa! — esclamarono tutti — all'anima  si pensa poco: si parla sempre di cose di mondo, e di altre che qui non  conviene dire: si tira avanti sbadatamente...  — Dunque adesso è tempo di pensare all'anima. — Ciò detto li  fissò con uno sguardo più eloquente delle parole. — Abbiano il buon  volere di romperla col demonio e lascino del restante la cura a me;  vedranno che saranno contenti.  Don Bosco, salito nell'albergo attiguo, a quell'ora deserto, chiese  licenza alla locandiera di occupare una stanza, e ottenutala, vi introdusse quei giovanotti. Disposti i loro animi con brevi riflessioni, li  confessò tutti, rimandandoli contenti. (M. B. VI, 999-1002). 

 

FRASE BIBLICA. - Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Se desiderate cominciare bene bisogna che ciascuno incominci a mettersi in grazia di Dio.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi. 

 

FIORETTO: — Recita nove Angele Dei agli Angeli custodi; non disgustare il tuo Angelo che ti vede sempre.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop