UN ANNO CON DON BOSCO

 

28° Ottobre

 

321) Perchè Gesù Cristo istituì l'Eucaristia? 

 

Gesù Cristo istituì l'Eucaristia, perchè fosse nella  Messa il sacrificio permanente del Nuovo Testamento e  nella Comunione il cibo delle anime, a perpetuo ricordo  del suo amore e della sua Passione. 

 

58. Pensiero di Don Bosco. 

 

Don Bosco soleva ripetere ai suoi giovani « Nel tabernacolo vi è  il tesoro più grande che possa trovarsi in cielo e in terra: vi è il padrone di tutto il mondo ». (M. B. VI, 320). 

 

59. Ricordi per la prima Comunione. 

 

1° Fuga dell'ozio. - Diligenza nei propri doveri. 

 

2° Obbedienza ai Superiori e specialmente al papà. 

 

3° Devozione in Chiesa, carità in casa, rispetto a tutti. 

 

4° Confessione e Comunione frequente. 

 

Così Don Bosco ad un figlio del Cav. Saverio Provana, di Collegno,  il 23 aprile del 1863. (M. B. VII, 424). 

 

FRASE BIBLICA. - Andremo in tutto il mondo ad annunciare la salvezza.

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - In qualunque grave bisogno vi troviate, ricorrete a Gesù Sacramentato ed a Maria Ausiliatrice, e state certi che le vostre speranze non saranno mai deluse. 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi. 

 

FIORETTO: — Recita tre Pater, Ave, e Gloria a tutti i Santi per ottenere la perseveranza.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop