
UN ANNO CON DON BOSCO
3° Novembre
333) Gesù Cristo si trova in tutte le ostie consacrate del mondo?
Sì, Gesù Cristo si trova in tutte le ostie consacrate del mondo.
(...)
70. Visitate Gesù.
Diceva Don Bosco ai suoi giovani: « In paese se volevate andare a fare una visita a Gesù Sacramentato bisognava partire ora sotto la pioggia ora sotto il sole: talora la Chiesa era chiusa: talvolta i parenti gridavano perchè avevano bisogno del vostro lavoro: qui invece chi vi proibisce in tempo di ricreazione di entrare in chiesa a visitare Gesù e Maria SS., dire un Pater ed Ave, e poi ritornare a divertirvi? Qui avete amici buoni, esempi santi, consiglieri sicuri: alle case vostre avevate altrettanto? Qui vi sono tutte le comodità possibili per fare un po' di bene all'anima vostra e i Superiori non hanno altro impegno che di aiutarvi ». (M. B. VII, 504
71. In estasi.
Mi ricordo — attesta un salesiano — che un giorno Domenico Savio mancò dalla colazione, dalla scuola, e persino dal pranzo; nessuno sapeva dove fosse: nello studio non c'era, a letto nemmeno. Erano ormai le due pomeridiane quando un compagno, non vedendolo comparire, ne fece parola a Don Bosco. Udito ciò, a Don Bosco nacque il sospetto di quello che già altre volte era accaduto. Va in chiesa, entra nel coro e lo vede là ritto e fermo come un sasso. Teneva un piede sull'altro, una mano appoggiata al leggìo dell'antifonario, l'altra sul petto; aveva la faccia rivolta verso il Tabernacolo, e uno sguardo così angelico, che sarebbe impossibile a descriversi. Don Bosco lo chiama e non risponde; lo scuote, e allora il santo giovanetto gli volge lo sguardo e dice: — È già finita la Messa? — Vedi — rispose Don Bosco mostrandogli l'orologio — sono le due, — e lo mandò a pranzo. (M. B. V, 464).
FRASE BIBLICA.- A te, Signore, la mia lode nella grande assemblea.
UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Diceva che il Signore esaudisce in modo speciale le preghiere fatte bene in tempo dell’elevazione dell’ostia santa.
PREGHIERA DEL MESE. — «O Signore Onnipotente, il quale per l'amore, che portaste agli uomini, vi degnaste di prendere umana carne, di vivere fra gli stenti, di soffrire dolorosissima passione e finalmente di spirare in Croce, deh! per tanti meriti che ci procuraste col vostro preziosissimo Sangue, vi prego di volgere uno sguardo pietoso ai tormenti che soffrono nel Purgatorio quelle anime benedette, che partendo da questa valle di pianto in grazia vostra soffrono gli ardori di quelle fiamme per scontare i debiti che hanno tuttora verso della vostra Divina Giustizia. Accettate dunque, o pietosissimo Iddio, le preghiere che per esse vi porgo, traetele da quel carcere tenebroso, e chiamatele alla gloria del Paradiso. Vi raccomando particolarmente le anime dei miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in special modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio. Vergine SS. Madre pietosa, consolatrice degli afflitti, intercedete voi per quelle anime, affinchè per la vostra potentissima intercessione volino a godere quel Paradiso che loro sta preparato.». (Da Il giovane provveduto, San Giovani Bosco)
FIORETTO: — Recita un De profundis (clicca) e fa una mortificazione per l'Anima che uscirà la prima dal Purgatorio.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI