UN ANNO CON MARIA

 

16° Febbraio

 

GIUSEPPE, CHE ERA GIUSTO... 

Matteo nota di nuovo che, dopo le nozze di Maria con Giuseppe « prima che andassero a vivere insieme, ella si trovò incinta "per opera dello Spirito Santo" » (Mt 1, 18). Così dunque si compì in Maria il mistero che aveva avuto il suo inizio nel momento dell'Annunciazione, nel momento in cui la Vergine rispose alle parole di Gabriele: « Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto » (Lc 1, 38). A mano a mano che il mistero della maternità di Maria, si rivelava alla coscienza di Giuseppe, egli, « che era giusto, non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto » (Mt 1, 19), così dice il seguito della descrizione di Matteo. E proprio allora Giuseppe, Sposo di Maria e dinanzi alla legge già suo marito, riceve la sua personale « Annunciazione ». Egli sente durante la notte le parole che sono "spiegazione" e nello stesso tempo invito da parte di Dio: « Non temere di prendere con te Maria » ibid. 1, 20). 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nel XII secolo, a Montegrazie (IM), ci fu un intervento straordinario della santa Vergine mossa a compassione di una povera ragazza muta, di circa 15 anni. Una mattina d'autunno la ragazza fu guarita di colpo per amore della Madonna, che le apparve in visione celestiale su una nuda pietra. Su questa pietra miracolosa fu eretto l'altare di un Santuario. 

 

Santuario Nostra Signora delle Grazie - Montegrazie (IM)

 

 

FIORETTO: — Oggi fa una visita al Santissimo Sacramento, o recita il Miserere (clicca), per compensare Iddio delle offese che riceve.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop