UN ANNO CON MARIA

 

2° Ottobre

 

LA PREGHIERA MERAVIGLIOSA 

 

Oggi, desidero attirare la vostra attenzione sul Rosario. Il Rosario è la mia preghiera prediletta. Preghiera meravigliosa! Meravigliosa nella sua semplicità e nella sua profondità. In questa preghiera ripetiamo molte volte le parole che la Vergine Maria udì dall'Arcangelo, e dalla sua parente Elisabetta. A queste parole si associa tutta la Chiesa. 
Si può dire che il Rosario è, in un certo modo, un commento-preghiera dell'ultimo capitolo della Costituzione « Lumen Gentium » del Vaticano II, capitolo che tratta della mirabile presenza della Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Catamarca è una città dell'Argentina Nord-orientale e sorge sulle rive del fiume Rio Valle. Il Santuario di Catamarca è uno dei tre santuari più importanti dell’Argentina insieme a quelli di Luján e di Itatí. Secondo antiche testimonianze nell'anno 1620, un indio, che era al servizio del ricco spagnolo Manuel de Zalazar, spigolando per i campi di grano, giunse davanti ad una grotta nelle vicinanze di Choya e vi trovò una piccola statua della Vergine, di cui non si venne mai a scoprire come fosse arrivata in quel luogo così solitario. Rapidamente si andò diffondendo tra gli abitanti del luogo, sia spagnoli che indigeni, la devozione a questa immagine che, a causa della sua forma iconica, venne denominata Pura e splendente Concezione. Alcuni decenni dopo venne costruito il Santuario, che si trova a circa 60 Km da San Fernando del Valle de Catamarca. Nel 1688 la Madonna del Valle venne proclamata Patrona della città. La principale festa del Santuario, si celebra il sabato successivo la Pasqua, con immensa partecipazione di popolo proveniente da tutta l'Argentina. 

 

ARGENTINA - CATAMARCA - Nuestra Señora del Valle

 

 

FIORETTO: — Recita nove Angele Dei agli Angeli custodi; non disgustare il tuo Angelo che ti vede sempre.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop